Progettate una vacanza al mare in Sicilia? A volte i piccoli centri balneari nascondono tesori incantevoli che sfuggono agli occhi del turista di massa. È il caso di Balestrate, borgo di circa 6.500 abitanti situato nel Golfo di Castellammare. Questa splendida località marittima si trova in provincia di Palermo, al confine con quella di Trapani, e abbaglia per lo splendore del suo litorale sabbioso.

Spiagge di Balestrate
Cosa vedere e cosa fare a Balestrate

Spiagge di Balestrate

Foto di Wikimedia Commons
in foto: Foto di Wikimedia Commons

Balestrate offre uno scenario mozzafiato, simile a una visione mistica e incantata: una lunga distesa di sabbia dorata con fondali bassi adatti ai bambini. L'acqua è limpida, di un blu quasi surreale per la sua trasparenza. Le spiagge più frequentate sono la Forgia, caratterizzata dallo sbocco del fiume Jato, e la Forgitella, dove sono presenti strutture balneari e ricettive. Qui si possono gustare prelibate delizie a base di pesce nei ristorantini locali. Ci sono anche numerosi lidi privati che presentano servizi balneari per tutti, con un occhio di riguardo ai bambini: le spiagge sono attrezzate con parchi giochi e animazione per i più piccoli. Gli amanti della pesca subacquea possono ritenersi soddisfatti, infatti sono presenti numerose scogliere e anfratti dove praticare questo sport.

Cosa vedere e cosa fare a Balestrate

Foto di Wikimedia Commons
in foto: Foto di Wikimedia Commons

Vale la pena di esplorare il centro storico di questa piccola località, con i suoi edifici e le chiese, tra cui San Pietro, Sant'Anna e il Santuario della Madonna del Ponte. Dal sacro si passa facilmente al profano: nei dintorni sono presenti numerose discoteche per il divertimento dei giovani.

Foto di Wikimedia Commons
in foto: Foto di Wikimedia Commons

Balestrate è una città a vocazione turistica e il numero degli abitanti raggiunge le 25.000-30.000 unità nel periodo estivo. Proprio nei mesi più caldi la località rinasce, date le numerose attività ricreative che vengono organizzate: tra mostre, sagre, concerti ed eventi sportivi, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Il paesaggio che si gode dal lungomare è unico, una terrazza proiettata nel blu più intenso. Balestrate dista da Palermo circa 50 km. Il capoluogo è raggiungibile tramite la A29 Mazara-Palermo e confina con centri come Trappeto e Partinico.

[Foto in apertura di Wikimedia Commons]