video suggerito
video suggerito

Cantine Aperte in Campania 2011: gli amanti del vino si preparano a degustare

L’iniziativa organizzata dal Movimento Turismo del Vino aprirà le porte delle aziende vitivinicole per accogliere i turisti che vogliano assistere alla produzione e degustare il succo d’uva fermentato.
12 CONDIVISIONI
Movimento Turismo del Vino

Anche quest'anno, dopo diciannove anni di successi, torna l'appuntamento con l'iniziativa dedicata agli enologi e agli amanti del vino: Cantine Aperte in Campania 2011 è l'evento che lega tutte le aziende agricole appartenenti al Movimento Turismo del Vino per diffondere la cultura della produzione vitivinicola e allargare i propri spazi anche a chi esperto di vino non è. Le aziende infatti apriranno le loro porte per tour nei vigneti e nelle diverse fasi di produzione del vino, dando quindi la possibilità a tutti di assistere al processo… e ovviamente di assaggiare il dolce succo fermentato che si ottiene dai grappoli d'uva. Questa iniziativa sta riscuotendo molto successo nel corso degli ultimi anni, arrivando a ospitare oltre un milione di visitatori. Per lo più giovani, da soli, in coppia o con amici, a dimostrazione che la cultura del vino non è solo per intenditori di una certa età. L'evento è ovviamente molto importante sul piano culturale dal momento che alla produzione vinicola è legata la tradizione enogastronomica del territorio di produzione, aspetto da evidenziare agli occhi dei turisti. Ad esso sono inoltre legate varie iniziative artistiche organizzate dagli stessi produttori.

Quest'anno l'evento è dedicato, come era lecito aspettarsi, al 150° dell'Unità d'Italia.  "Non potevamo non scegliere l’Unità come tema principe degli appuntamenti anche nella nostra regione” dichiara Daniela Mastroberardino, presidente della sezione campana del Movimento Turismo del Vino, ideatore di Cantine Aperte. Sarà quindi questo il tema portante della manifestazione, che sarà coadiuvata dalla galleria napoletana MODART GALLERY di Sabina Albano per quanto riguarda il suo lato artistico.

Gli organizzatori e i rappresentanti delle aziende coinvolte nella manifestazione si incontreranno alla Feltrinelli in Piazza dei Martiri a Napoli il 20 maggio alle ore 18, per officiare l'inizio di Cantine Aperte, la cui data esatta è il 29 maggio, come da tradizione l'ultima domenica dal mese. Al termine dell'incontro ci sarà una degustazione di vini campani delle aziende aderenti, combinati ad alcune etichette piemontesi offerte dal Movimento Turismo del Vino Piemonte e dall'Enoteca Regionale di Acqui "Terme e Vino". Tutto il programma dell'iniziativa è riportato sul sito del Movimento Turismo Vino: in esso sono segnalati le aziende con i loro contatti, i tour da loro organizzati e i relativi costi.

[Foto in apertura di Michela Simoncini]

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views