Abbiamo visto dove andranno gli italiani per le vacanze di Natale e Capodanno secondo Trivago, evidenziando che, tra le due città straniere, spicca la presenza di Parigi e, a seguire, quella di Vienna. Corrisponde in parte la ricerca di Opodo, agenzia internazionali di viaggi on line, secondo cui le cinque capitali straniere preferite dagli italiani per le vacanze di Capodanno sono, nell'ordine, Parigi, Amsterdam, Londra, Barcellona e Berlino. La capitale francese, dunque, ribadisce il suo primato, mentre quella austriaca esce dalla top-5.

Fuochi d'artificio sulla Torre Eiffel.
in foto: Fuochi d'artificio sulla Torre Eiffel.

[Foto di Yann Caradec]

La formula preferita dal 30% del campione esaminato da Opodo è vacanza di quattro giorni con partenza il 30 dicembre e ritorno il 2 gennaio, con spesa media per il volo di 110 euro a persona A/R. Parigi è stata scelta dall'11% degli italiani che hanno guardato all'estero, Amsterdam dal 10%, Londra dall'8%, Barcellona dal 5,5% e Berlino dal 4,5%. Il successo di Parigi è dovuto soprattutto alla sua fama di città romantica, ideale per chi vuole trascorrere il Capodanno in coppia. Divertimenti e suggestivi spettacoli allo scadere della mezzanotte consolidano il suo primato. La scelta ricade invece su Amsterdam e Londra soprattutto per i divertimenti che contraddistinguono queste due capitali e la fama di città giovanili che le accompagna. Lo stesso dicasi anche per Barcellona e Berlino, che tuttavia, nell'immaginario degli italiani, in inverno non sono altrettanto movimentate quanto le precedenti due città. La loro forza, dunque, è soprattutto la possibilità di offrire alternative a basso costo.

A proposito di low cost, Opodo ha confermato che la maggior parte dei voli del periodo di Capodanno porta lo stemma di una compagnia aerea a basso costo. La regina dei cieli nei viaggi di fine anno è Ryanair, seguita da Easyjet. Segue Alitalia sull'ultimo gradino del podio.