Cosa si fa per Capodanno? Questa domanda comincia a perseguitarci fin dai primi giorni di dicembre, appena si inizia a sentire un po' di atmosfera natalizia. Oltre alla baldoria ed ai festeggiamenti dopo' la mezzanotte per accogliere il nuovo anno, c'è un'altra tradizione che non può mancare durante la serata del 31 dicembre: il classico cenone. Anche se trascorriamo il nostro Capodanno in viaggio la grande abbuffata del 31 sera non può mancare per salutare come si deve il vecchio anno che se ne va. In Italia ed in Europa ci sono tanti ristoranti che organizzano il cenone, dal veglione di Capodanno sulla Tour Eiffel alle atmosfere più scatenate sulla spiaggia di Barcellona fino ad una cena romantica all'interno di un castello. La notte più lunga dell'anno merita un'atmosfera speciale, e se qualcuna ha prezzi proibitivi, nessuno ci vieta di sognare un po'. Vediamo quali sono i ristoranti più particolari in Italia ed in Europa dove festeggiare un Capodanno eccezionale.

1 – Ristorante sulla torre Eiffel

Un Capodanno magico ed emozionante è quello che si può vivere al ristorante sulla Torre Eiffel. Un luogo esclusivo dove cenare affacciati su un panorama mozzafiato di una Parigi che nel periodo natalizio diventa ancor più bella e romantica. Sulla Torre Eiffel ci sono vari ristoranti, al primo piano il Restaurant 58, è il più economico, ma salendo in altezza i prezzi aumentano. La spesa minima è di 100 euro, ma salendo di arriva a toccare i 300 euro ed oltre a persona, ovviamente la prenotazione è obbligatoria e va in ordine di data, quindi chi prenota prima si siederà direttamente vicino alle finestre. La cena sarà con i tipici piatti della cucina francese sapientemente preparata dai prestigiosi chef del ristorante. L'occasione di trascorre il Capodanno a Parigi in uno dei luoghi più suggestivi del mondo, è davvero unica. Ed a mezzanotte avrete il regalo di brindare al nuovo anno dal monumento più celebre del mondo.

2 – Shoko, sulla spiaggia di Barcellona

Come tutte le grandi città d'Europa anche Barcellona è ricca di eventi per festeggiare il Capodanno, le piazze, i locali ed i ristoranti si vestono di gala e luci per dare il benvenuto al nuovo anno. A Barcellona ci sono molte opzioni per il cenone di Capodanno, ma quello più suggestivo è sulla spiaggia al rinomato locale Shoko. Questo è un po'sto sulla spiaggia dove si può cenare, ma anche ballare al ritmo di flamenco durante la notte più lunga dell'anno sotto il cielo stellato di Barcellona. Per trascorrere la notte più lunga dell'anno qui il prezzo è di 190 euro

3 – La tavola rotonda, cenone nel castello

Anche l'Italia non manca di luoghi suggestivi dove cenare a Capodanno. Uno di questi si chiama La Tavola Rotonda e si trova nell'antico castello di Chiavenna Landi, nella provincia di Piacenza, alle po'rte di Cortemaggiore, un'incantevole cittadina rinascimentale del secondo Quattrocento. Il cenone si tiene si tiene nelle antiche scuderie del castello e l'atmosfera vi farà sentire per una notte un po' Re e Regine. Dopo' aver cenato si può scegliere di trascorrere la notte all'interno del castello; le camere sono delle grandi suite con letti a baldacchino, ed il giorno successivo ci si può rilassare nell'area benessere nelle grotte segrete del maniero, per un Capodanno davvero romantico. Il prezzo per il cenone è di 95 euro.

4 – A cena sulla Senna

[Foto di ayustety]

La città più romantica del mondo non po'teva non ritornare nella nostra lista dei ristoranti più particolari dove festeggiare il Capodanno. In realtà questo non è un vero e proprio ristorante, ma un battello dove cenare navigando lungo la Senna. Cosa c'è di più affascinante che cenare ammirando la ville lumière illuminata a bordo di un battello vetrato in crociera sulla Senna. Le compagnie che organizzano questi eventi sono tante, tra le più famose che la Compagnia Bateaux Mouches, che offre crociere con cena a partire da 65 euro, oppure la Compagnia Les Vedettes du po'nt-Neuf e il Marina de Bercy, dove si spende circa 250 euro per il cenone, infine il Bateaux mouches Gabarre, dove con circa 350 euro si può rimanere a bordo fino alle tre di notte.

5 – 360, una cena esclusiva su una terrazza su Istanbul

Per un Capodanno davvero speciale, Istanbul offre tanti luoghi da sogno dove cenare ad alta quota. Lo splendido skyline di Istanbul e le meravigliose vie d'acqua della città sono uno scenario perfetto per la notte più lunga dell'anno. Il ristorante ad alto quota più famoso della città è il 360, che si trova all'ultimo piano di un palazzo al centro di Istanbul. Se riuscirete a conquistare un tavolo, sarete ricompensato da splendide viste sulla Città Vecchia, il Bosforo, il Corno d'oro e Beyoğlu,  con i fuochi che vengono sparati da ogni dove in città, ma specialmente dal mare, direttamente dalle navi che sono solite festeggiare con i razzi di segnalazione. I prezzi sono cari, ma accettabili rispetto all'esperienza che regala.

6 – Sölden Ice–Q, il ristorante più alto d’Europa

Cenare a 3048 metri di altezza in un ristorante di vetro immerso nelle montagne innevate. Un sogno? No da quest'anno è po'ssibile in Austria nell'area sciistica del Gaislachkogl. A dicembre è stato inaugurato il Sölden Ice–Q, un nuovo ristorante alpino dall'architettura all'avanguardia, propo'ste eno-gastronomiche particolari e un po'nte sospeso che collega il punto più alto della montagna. Al ristorante si arriva dalla cabinovia del Gaislachkogl, una struttura tra le più futuristiche e eco-friendly mai realizzata.

 [Foto principale di y.caradec]