carnevale di venezia 2011 date

Il Carnevale (si veda qui per sapere quali sono quest'anno le date del Carnevale) è una festa tradizionale particolarmente sentita in diverse località della nostra penisola: Venezia, Cento, Viareggio e Montemarono sono le città più "attive" in questo colorato periodo dell'anno e per l'occasione organizzano festose parate di carri allegorici, balli in maschera, concerti e tanto altro per allietare le vacanze dei loro numerosi visitatori.

In particolare, vi riportiamo il calendario del Carnevale di Venezia con le precise date degli eventi di questa entusiasmante manifestazione. La data d'inizio della festa è quella del 19 febbraio 2011, dalle ore 19,00 alle 20,00, quando avrà luogo il Gran Brindisi in Piazzetta San Marco, che segnerà l'inizio ufficiale del Carnevale veneziano. I festeggiamenti continuano il 20 Febbraio con la "Festa Veneziana" che prevede l'esposizione di stand enogastronomici e soprattutto il corteo acqueo dal Canal Grande fino al Sestriere di Cannareggio. Un'altra data importante da ricordare è quella del 26 Febbraio, quando sfilerà il corteo della Festa delle Marie, ma per l'incoronazione della "Maria" trionfatrice avrà luogo l'8 Marzo, il giorno di Martedì Grasso. Ricordiamo poi le date del 27 Febbraio che prevede l'attesissimo evento del volo dell'Angelo dal campanile di San Marco e quella del 6 Marzo, quando a Mestre si terrà la parodia "Volo dell'asino".

Inoltre, tra il 3 e il 5 Marzo si svolgeranno le selezioni per la "Maschera più bella" del Carnevale, con la finale prevista per il 6 Marzo in piazza San Marco. In concomitanza con i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il filo conduttore del Carnevale veneziano sarà l'Ottocento e i moti risorgimentali. Tutti gli interessati a trascorre una vacanza di Carnevale a Venezia potranno consultare il calendario di eventi sul sito ufficiale della città dedicato a questa festa. Infine, per avere consigli utili sul pernottamento a Venezia, vi suggeriamo di leggere il nostro precedente articolo "Dove dormire a Venezia", in cui troverete informazioni su hotel, pensioni e case vacanza della Serenissima.