Cina, la magia del lago a forma di mezzaluna
Il lago Yueyaquan, noto anche come Crescent Lake, è una meraviglia naturale unica nel suo genere. Lo specchio d'acqua vanta infatti la particolarissima forma di luna crescente. Incastonata tra le dune del deserto del Gobi, nel nord della Cina, l'oasi di Yueyaquan vanta uno scenario da fiaba con un incantevole gioco di contrasti cromatici: la rigogliosa vegetazione verde smeraldo, le acque cristalline dal turchese intenso, il complesso di pagode in legno che sovrastano l'intera area. Un paesaggio da cartolina che regala attimi di pura emozione e farà la gioia dei più romantici.
Tempeste di sabbia e altri fenomeni naturali non sono ancora riusciti a deturpare la bellezza del lago, che tuttavia rimane un'area a rischio. Nel corso degli ultimi decenni, la progressiva desertificazione ha provocato un calo della profondità del lago, che negli anni Novanta è arrivata a toccare 1,3 metri contro i 4-5 metri degli anni Sessanta. Fortunatamente, nel 2006 l'intervento umano ha impedito al Crescent Lake di prosciugarsi, grazie a iniziative prese dal governo locale. Oggi il lago è lungo 50 metri e profondo 5. Diventato un'attrattiva turistica dal fascino magnetico, catalizza ogni anno circa 500.000 viaggiatori che raggiungono Yueyaquan a dorso di cammello o con veicoli 4×4. La zona è circondata da suggestive e altissime dune, e sono molti i visitatori che si arrampicano sulle montagne di sabbia dorata per provare il brivido della salita e discesa, con tanto di scivolo.
L'oasi di Yueyaquan è situata nella provincia del Gansu, un'area ricca di monumenti e cultura. Ad appena 6 km troviamo Dunhuang, uno dei principali snodi commerciali della via della Seta, che metteva in contatto oriente e Occidente. Da non perdere, a 25 km a sud-est dalla cittadina, le Grotte di Mogao: un gioiello dell'arte buddista, dichiarate Patrimonio dell'Umanità UNESCO.