berlino in germania

Dopo avervi parlato delle principali attrazioni e luoghi d'interesse che può vantare la capitale tedesca (leggi "Cosa vedere a Berlino"), passiamo ora ad illustrarvi come arrivare a Berlino. Se per il vostro viaggio in Germania, avete deciso di approdare nella sua bella capitale a bordo di un aereo, vi informiamo che Berlino dispone di due aeroporti internazionali, Tegel e Schönefeld. Fino al 2008, era operativa anche l'aerostazione di Tempelhof, situata a sud di Berlino, dove erano concentrati  principalmente  i voli aerei interni che collegano la capitale a tutte le altre città tedesche, e costituiva inoltre uno snodo importante per chi si muoveva in Europa centrale.

In treno dall'Italia
Aeroporto Tegel
Aeroporto Schönefeld
In auto

Come arrivare a Berlino in treno

Se avete paura dell'aereo, o semplicemente preferite trovare una soluzione di viaggio più economica rispetto all'aereo, per raggiungere Berlino, vi suggeriamo di prendere in considerazione il treno come mezzo di trasporto per intraprendere il vostro viaggio in Germania.

Non sono previsti però collegamenti ferroviari diretti dalle stazioni delle città italiane alla capitale tedesca, ma è necessario fare il cambio a Monaco di Baviera, dove arrivano i treni di Trenitalia. Poiché la trasferta è molto lunga, si consiglia di viaggiare di notte, a bordo dei treni Euronight, che partono dai principali capoluoghi del nostro Paese, e consentono di trascorrere la notte comodamente in cuccetta. Una volta arrivati a Monaco, bisogna prendere il treno per Berlino, che parte con una certa frequenza e impiega all'incirca cinque ore per compiere il tragitto.

Arrivati a Berlino, vi imbatterete subito nella "Hauptbahnhof", la stazione ferroviaria più grande d'Europa legata al resto della città grazie alle linea metropolitana della S-Bahn nonché alla U55 della U-Bahn (treno ferroviario veloce urbano). La Berlin Hauptbahnhof fu realizzata in queste colossali dimensioni in vista dei Mondiali di calcio in Germania. Questa immensa stazione è in grado di gestire fino a mille treni al giorno e il passaggio di circa trentamila passeggeri.

Come arrivare a Berlino dall'aeroporto di Tegel

Taxi. Tegel dista circa otto km dalla capitale tedesca, che è raggiungibile in circa 20/30 minuti di taxi per un costo di 20-25 euro. Oppure si può ricorrere ai mezzi pubblici: il JetExpressBus TXL ha una frequenza di circa 28 minuti, e  effettuando diverse fermate durante il viaggio, incrocia altre linee di autobus.

Bus. Gli altri autobus che effettuano la tratta aeroporto di Tegel-Berlino, sono il 128, diretto alla stazione metropolitana di Osloer Straße, l' LX9 che conduce alla metropolitana in Jakob-Kaiser-Platz e il 109 che porta in prossimità dello zoo della città. Il costo del biglietto è di 2,10 euro. Inoltre, per avere maggiori informazioni sugli orari di partenza degli autobus che compiono la tratta Tegel-Berlino, si consiglia di consultare il sito ufficiale della VBB.

Come arrivare a Berlino da Schönefeld

Se avete in programma di approdare all'aeroporto di Schönefeld per poi dedicarvi alla visita di Berlino, vi forniamo di seguito qualche utile indicazione per raggiungere la capitale tedesca. Schönefeld, situato a circa diciotto chilometri da Berlino, è l'aeroporto dove confluiscono i voli aerei gestiti dalle compagnie low cost. Ma entro la fine del 2011, si prevede che verrà ultimata in questa sede una nuova e più grande aereostazione dove si concentreranno tutti i voli aerei, in sostituzione degli altri tre aeroporti di Berlino.

Treno. Dall'aereostazione di Schönefeld è possibile arrivare alla capitale tedesca in circa 30 minuti prendendo l'AirportExpress, che conduce alla stazione della metropolitana dello Zoo di Berlino, uno snodo importante da cui si possono raggiunge diverse zone della città. Inoltre l'Airport Express effettua delle fermate anche in Friedrichstraße e Alexanderplatz.

Metro. In alternativa, potrete ricorrere alla linea S-Bahn che collega l'aeroporto a Berlino. Infatti, i treni S-Bahn S49 e S9  partono regolarmente ogni quarto d'ora dalla stazione "Flughafen Berlin-Schönefeld" e impiegano all'incirca 45 minuti per raggiungere la città. Una navetta effettua gratuitamente un servizio di collegamento tra l'aeroporto e la stazione di partenza dell' S-Bahn, con cadenza di ogni dieci minuti. Infine, se volete viaggiare più comodi, potrete sempre prendere un taxi, che impiega circa quaranta minuti per arrivare a Berlino per una spesa di circa 25 euro.

In auto

Se siete intenzionati ad intraprendere un viaggio in auto alla volta della Germania, preparatevi ad un entusiasmante e lungo percorso attraverso l'Italia e l'Austria, ma tenete sempre presente quali sono i costi della benzina, dei pedaggi e naturalmente verificate con attenzione le distanze esatte che dovrete coprire (a proposito, vi consigliamo di leggere "Calcolo delle distanze chilometriche", in cui riportiamo utili suggerimenti per pianificare al meglio un viaggio in auto). Qualunque sia la vostra città di partenza, tenete presente che dovrete convergere nell'autostrada A22 in direzione Brennero. Una volta in Austria, dovete invece, proseguire lungo la A13/E45, fino ad Innsbruck dove dovrete prendere la A12/E45/E60. Dopo aver varcato finalmente i confini della Germania dovrete proseguire  lungo la A93/E45 fino a Monaco di Baviera e da lì prendere la A99 / E45 / E52 in direzione Berlino.