Da Heathrow | Gatwick | Stansted | Luton | London City | Southend

Londra, per raggiungerti dall’aeroporto ci vuole una guida (Foto di Greg Knapp).
in foto: Londra, per raggiungerti dall’aeroporto ci vuole una guida (Foto di Greg Knapp).

Dall'aeroporto di Heathrow a Londra

Dall’aeroporto di Heathrow a Londra con la metro. Foto di Pittaya Sroilong
in foto: Dall’aeroporto di Heathrow a Londra con la metro. Foto di Pittaya Sroilong

L'aeroporto di London Heathrow è il principale scalo dei vettori di linea. È il maggiore aeroporto del Regno Unito, e il terzo più trafficato del mondo (dati aggiornati al 2013, fonte Airports Council International). L'aeroporto ha ben 5 terminal: il terminal 2 è allo stesso tempo il più vecchio e il più nuovo. Dopo la demolizione del nucleo originale il terminal è stato rimodernato ed è risorto dalle sue ceneri col nome di The Queen's Terminal (aperto il giugno 2014).
Si arriva dall'Italia sull'aeroporto di London Heathrow con le seguenti compagnie: Alitalia (Roma-Fiumicino, Milano-Linate), British Airways (Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Milano-Linate, Venezia-Marco Polo, Pisa, Bologna).

Metro da Heathrow

Il sistema più efficiente è senza dubbio la metropolitana, la mitica Tube: la linea Piccadilly collega infatti la città di Londra con i cinque terminal. Una stazione serve i terminal 1, 2 e 3, una il terminal 4 e una il terminal 5. Naturalmente la durata del viaggio e il costo dipende dal punto di Londra in cui si arriva. Se si arriva a Londra centro il viaggio dura all'incirca 50 minuti. Si passa dalla zona 6 alla zona 1: il costo per il singolo viaggio è di £6. Se si possiede una Oyster card, la carta per i trasporti di Londra, la tariffa è di £5.10 nella fascia di punta (dal lunedì al venerdì, 6.30-9.30), £3.10 per tutti gli altri orari. In alternativa si può comprare una daily travelcard, un biglietto giornaliero valido per le fasce 1-6: se si viaggia nella peak time il costo è di £17, off-peak time è di £12.

Treno da Heathrow 

Ci sono due opzioni per viaggiare con il treno dall'aeroporto di Heathrow verso Londra: l'Heathrow Express e l'Heathrow Connect.

  1. L'Heathrow Express è il collegamento più veloce tra Heathrow e Londra centro. I treni partono da tutti i terminal e impiegano dai 15 (terminal 1, 2 e 3) ai 20 minuti (terminal 4 e 5). I treni partono ogni 15 minuti e arrivano alla stazione ferroviaria di Paddington, servita dalle linee della metro District, Circle, Bakerloo e Hammersmith & City. Questo è però anche il mezzo di trasporto più costoso: un biglietto di classe standard costa £21.50 se acquistato online, £35 per il biglietto a/r. E se acquistato a bordo, il prezzo aumenta ulteriormente.
  2. L'Heathrow Connect è il trasporto ferroviario che collega l'aeroporto alle seguenti stazioni ferroviarie di Londra ovest: Hayes & Harlington (£6.10), Southall (£6.70), Hanwell (£6.70), West Ealing (£7.80), Ealing Broadway (£7.80), Paddington (£10.10). I treni partono ogni trenta minuti. La durata del viaggio da Heathrow fino a Paddington è di circa 25 minuti.

Bus dall'aeroporto

National Express è una coach company che connette l'aeroporto con diverse destinazioni. A Londra arriva alla Victoria Coach Station: il tempo di viaggio può variare dai 50 min a 1 h e 40, a seconda del traffico cittadino. Anche il costo varia tra i 6 e gli 8.50 pound. Molto meglio la underground.

Dall'aeroporto di Gatwick a Londra centro

Volare su Londra. Foto di Shaury Nash
in foto: Volare su Londra. Foto di Shaury Nash

L'aeroporto di London Gatwick è il secondo aeroporto più trafficato di Londra e di tutto il Regno Unito. Qui operano sia vettori di linea che low cost. L'aeroporto è dotato di due terminal: North e South. Dall'Italia su Londra Gatwick atterrano le seguenti compagnie: British Airways (Roma-Fiumicino, Venezia-Marco Polo, Verona, Torino, Genova, Napoli; voli stagionali da Pisa, Bari, Cagliari, Catania), easyJet (Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Milano-Linate, Venezia-Marco Polo, Verona, Pisa, Bologna, Napoli, Palermo, Catania, Olbia; voli stagionali da Bari, Torino), Monarch Airlines (Venezia-Marco Polo, Verona; voli stagionali da Lamezia Terme), Norwegian Air Shuttle (Roma-Fiumicino; voli stagionali da Catania), Thomas Cook Airlines (voli stagionali da Torino, Genova, Napoli, Olbia), Thomson Airways (voli stagionali da Venezia-Marco Polo, Napoli, Catania), Vueling (Firenze).

Treno da Gatwick

Il trasporto ferrato costa di più, ma impiega meno tempo. Da questo scalo partono un treno veloce, il Gatwick Express, ed uno "tradizionale" sulla linea della Southern Railways.

  1. Il Gatwick Express è un treno veloce che collega l'aeroporto di Gatwick alla stazione di Victoria in mezz'ora. È il mezzo più veloce per chi vuole raggiungere il centro di Londra in breve tempo, in quanto i treni partono ogni 15 minuti. Non è però il più economico: il biglietto di corsa singola di classe standard costa £17.70 se prenotato online, £19.90 se acquistato sul posto. Se comunque il volo di ritorno sarà dallo stesso aeroporto si può risparmiare qualche sterlina acquistando un biglietto di ritorno: £31.05, valido un mese dalla data di arrivo.
  2. Il collegamento ferroviario è sicuramente la scelta migliore per viaggi tra Gatwick e Londra. La Southern Railway opera quattro collegamenti ogni ora con la Victoria Station, con una durata del viaggio tra i 30 e i 35 minuti: i biglietti partono da £10 se prenotati in anticipo, ma il prezzo dipende anche dalla fascia oraria.

Bus da Gatwick

Dall'aeroporto di Gatwick verso Londra centro partono tre compagnie di bus: National Express, Terravision e easyBus.

  1. Il National Express è la scelta meno indicata: £10 per un viaggio di 1 h 50 min dalla Victoria Coach Station. Addirittura il prezzo può salire a £12.50 per un viaggio di 2 h 25 min, secondo un criterio non meglio specificato. Di gran lunga meglio il treno.
  2. Il Terravision arriva alle fermate di Cromwell Road (1 h 15 min), Bayswater (1h 27 min), Hammersmith (1h 17 min). Il viaggio può essere più lungo durante il giorno se incontrate traffico. Le tariffe sono standard per ogni fermata a £6.
  3. L'easyBus, il servizio navetta operato dalla compagnia di voli low-cost easyJet, è senza dubbio il mezzo più economico: i biglietti partono da £2. Il criterio è comunque quello della prenotazione dei voli: prima si prenota, meno si paga. Prenotando un biglietto il giorno prima si può infatti pagare anche fino a £10. I bus arrivano alle stazioni di Victoria, Vauxhall, Waterloo, West Brompton, Stockwell e Streatham High Rd. L'easyBus è il trasporto da scegliere solo se viaggiate con un piccolo bagaglio a mano: la compagnia applica tariffe salatissime per eventuali bagagli che superino i limiti consentiti, e in ogni caso non c'è lo spazio fisico per contenerli sul bus. Se però dovete arrivare a Victoria, viaggerete su un coach della National Express, grazie a una partnership stretta tra le due compagnie. La durata del viaggio varia a seconda della fermata di arrivo, ma è comunque superiore a un'ora. Se ve lo state chiedendo, no, non bisogna aver volato con easyJet per poter prendere l'easyBus.

Da Stansted a Londra

Volare sull’aeroporto di Stansted. Foto di Udey Ismail
in foto: Volare sull’aeroporto di Stansted. Foto di Udey Ismail

L'aeroporto di London Stansted è il principale scalo dei voli low-cost per Londra dall'Italia. È qui infatti che ha base la principale compagnia di voli a basso costo in Europa: Ryanair. A Stansted dall'Italia volano le seguenti compagnie: easyJet (Napoli, Cagliari), Ryanair (Roma-Ciampino, Bergamo, Treviso, Trieste, Torino, Genova, Bologna, Parma, Pisa, Perugia, Pescara, Ancona, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Palermo, Comiso, Alghero), Thomson Airways (voli stagionali per Torino).

Bus da Stansted 

Dall'aeroporto di Stansted verso Londra centro partono tre compagnie di bus (o coach, in inglese): Terravision, National Express, easyBus.

  1. Il Terravision collega l'aeroporto di Stansted a diverse fermate di Londra: durante il giorno i collegamenti sono ogni mezz'ora. Purtroppo però, il collegamento non è diretto: ci si imbarca su una navetta che arriva a un parcheggio più distante, per poi essere trasferiti sul coach che arriverà a Londra. Vi sono tre tipi di collegamenti: uno per Victoria (1h 18 min); uno che passa per Bromley By Bow (45 min), Liverpool Street (55 min), Finsbury Square (1 h); un altro raggiunge la stazione di Statford (50 min). La durata del viaggio indicata è quella riportata sul sito, ma non tiene conto del collegamento con lo shuttle e di eventuale traffico. Il biglietto si può acquistare online o a bordo: il costo è di £6.
  2. Il National Express collega Stansted a Londra in un tempo che varia da 1 h 29 min a 1h 45 min. Il costo del biglietto è di £12.
  3. L'easyBus collega Stansted alle fermate di Baker Street (1 h 25  min) e Old Street nella City (1 h). Il prezzo parte da £2. Viaggiate con easyBus solo se avete un piccolo bagaglio a mano: si tratta di un pulmino con non molti posti a disposizione, e lo spazio è davvero limitato. Low cost, ma anche low comfort. A meno che non arriviate a Victoria: per questa destinazione easyBus ha stretto una partnership con National Express, per cui viaggerete sui loro coach.

Treno da Stansted

Lo Stansted Express è il servizio di treno rapido che collega l'aeroporto di Stansted alle stazioni di Liverpool Street e Tottenham Hale. La stazione ferroviaria si trova proprio sotto il terminal dell'aeroporto, e i treni partono ogni 15 minuti: il treno impiega 36 minuti per arrivare a Tottenham Hale, e 47 minuti per arrivare a Liverpool Street. Un biglietto di corsa singola di classe standard costa £21 (per Tottenham Hale) o £23.40 (per Liverpool Street), sia online che a bordo. Se vi occorre prendere lo Stansted Express anche al ritorno potete optare per un return ticket al costo di £32 (Tottenham Hale) o £33.20 (Liverpool Street). I prezzi sono cari, ma si può risparmiare se si viaggia in più persone: i prezzi partono da £12 per due o tre passeggeri, o da £8 per gruppi di quattro passeggeri. Ancora, se si viaggia da soli, si possono prenotare online le low cost advance fare, ovvero i biglietti disponibili da un tot di tempo prima, che però non sono rimborsabili: i prezzi variano a seconda della stazione e da quanto tempo prima prenotate il biglietto.

Trasporti da Luton a Londra centro

Tramonto su Londra. Foto di Loco Steve
in foto: Tramonto su Londra. Foto di Loco Steve

L'aeroporto di London Luton è la base di varie compagnie di voli low cost. Dall'Italia a Londra, ecco i vettori che operano la tratta: easyJet (Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Venezia-Marco Polo, Napoli, Catania; voli stagionali da Pisa e Olbia), Monarch Airlines (Roma-Fiumicino, Napoli), Ryanair (voli stagionali da Alghero).

Bus da Luton

Sono quattro le compagnie di bus che collegano l'aeroporto di Luton a Londra centro: National Express, easyBus e Green Line.

  1. Il National Express impiega da 1 h 5 min a 1 h 45 min per arrivare da Luton alla Victoria Coach Station: naturalmente questo dipende dall'orario della giornata e dalle condizioni del traffico. Il paradosso è che maggiore è il tempo che impiega il bus per raggiungere il centro di Londra, maggiore sarà anche il suo costo: i prezzi vanno da un minimo di £5 a un massimo di £10.
  2. L'easybus collega l'aeroporto di Luton alla stazione di Liverpool Street (1 h 10 min) e la Victoria Coach Station (1 h 20 min). Come al solito i prezzi dei biglietti variano a seconda dell'anticipo con cui si acquistano: la tariffa base è di £2 . Per questo servizio easyBus opera in partnership con i coach della National Express: in pratica prenotate dal sito di easyBus e pagate le loro tariffe, ma viaggiate con i bus di National Express. Il che vuol dire che avrete più spazio vitale a disposizione.
  3. Terravision offre un collegamento diretto con Londra effettuando varie fermate in Victoria (1h 40 min), Marble Arch (1 h 40 min), Finchley Road (1h 15 min), Baker St (1 h 25 min) e Brent Cross (50 min). Il biglietto singolo costa £10, quello di andata e ritorno £17.
  4. La linea 757 della Green Line collega l'aeroporto di Luton a varie fermate di Londra centro: Victoria, Marble Arch, Oxford Street, Baker Street e altre. Il prezzo del biglietto è fisso: £10 per una corsa singola, £15 se si decide di acquistare il biglietto di andata e ritorno (da utilizzare in un tempo limite di 3 mesi). I biglietti sono acquistabili online o a bordo allo stesso prezzo. Green Line opera anche in partnership con Terravision, per cui potete prenotare i biglietti dal sito di quest'ultima alle stesse tariffe.

Treno da Luton

Thameslink connette l'aeroporto di Luton con la stazione ferroviaria di St Pancras International. A seconda dell'orario i treni impiegano dai 35 ai 50 minuti. I treni partono dalla stazione ferroviaria di Luton Parkway, che è collegata all'aeroporto con un transfer gratuito: per ottenerlo, però, al momento dell'acquisto online bisogna assicurarsi di selezionare come stazione di partenza Luton Airport, altrimenti si dovrà poi pagare la differenza per il trasferimento dall'aeroporto. Il prezzo del biglietto del treno varia dai 10.40 ai 23 pound.

Dall'aeroporto di London City al centro in metropolitana

Atterrare all’aeroporto di London City. Foto di Paul
in foto: Atterrare all’aeroporto di London City. Foto di Paul

L'aeroporto di London City, nonostante sia tra i meno trafficati del polo aeroportuale di Londra, è in realtà quello più comodo dove atterrare: si trova infatti a soli 6 km dalla City, il distretto finanziario di Londra, da cui prende il nome. In pratica, proprio all'interno della città. Si tratta di un aeroporto di piccoli dimensioni, dove però atterrano sia vettori di linea che low cost.
Dall'Italia su London City volano le seguenti compagnie: Alitalia (Roma-Fiumicino, Milano-Linate), British Airways (voli stagionali da Venezia-Marco Polo).

Metro da London City

La metropolitana è il mezzo migliore per muoversi dall'aeroporto di London City a Londra centro. L'aeroporto ha una sua fermata sulla DLR, la Docklands Light Railways, una linea di metropolitana leggera che si connette alle altre linee della underground. Le stazioni della Tube per il cambio sono: Cannon Street (Northern line), Tower Hill (District e Circle line, con camminamento dalla stazione di Tower Gateway), Canary Wharf (Jubilee line), Bow Road (District e Hammersmith & City line, con camminamento dalla satzione di Bow Church), Canning Town (Jubilee line), West Ham (Jubilee, District, Hammersmith & City line), Stratford (Central e Jubilee line). I tempi di percorrenza e il prezzo del biglietto cambiano a seconda della stazione di arrivo. L'aeroporto di London City si trova in zona 3: per arrivare in zona 1 il prezzo di una corsa singola pagando in contanti è di £4.80; con la Oyster card è di £3.30 durante il peak time, e £2.80 nell'off-peak time.

Treni dall'aeroporto di Southend

Aeroporto di Southend. Foto di calflier001
in foto: Aeroporto di Southend. Foto di calflier001

L'aeroporto di Southend prende il nome dall'omonima cittadina della costa sud dell'Inghilterra, nella contea dell'Essex. Qui atterrano principalmente voli low cost. Dall'Italia a Londra solo easyJet opera un collegamento (Venezia-Marco Polo). I treni della Abellio Greater Anglia sono l'unica opzione possibile per raggiungere Londra dall'aeroporto di Southend. Nelle ore di punta ci sono almeno 8 treni ogni ora che arrivano a Londra centro. Le stazioni di arrivo sono Liverpool Street (54 min) e Stratford (45 min£).