Sabato 19 settembre avrà inizio l'evento più atteso dagli amanti della birra: l'Oktoberfest di Monaco di Baviera. La grande festa a suon di boccali durerà fino al 4 ottobre, tra fiumi di luppolo, sfilate in costume, deliziose specialità bavaresi e tanta buona musica. Ma la vera protagonista è lei, la birra, servita direttamente dalle 6 storiche birrerie di Monaco. Come partecipare alla famosa kermesse?

Come arrivare all'Oktoberfest

Numerose agenzie organizzano viaggi in pullman, con opzioni che permettono di prenotare il tragitto in bus+hotel o in alternativa solo il viaggio. Alcune compagnie propongono inoltre dei voli a/r dai principali aeroporti italiani, comprensivi o meno di pernottamento in hotel. Certe soluzioni di viaggio prevedono visite guidate in località limitrofe della Baviera. L'organizzazione è aperta anche ai numerosi camperisti con aree di sosta apposite.

Arrivare all'Oktoberfest con i mezzi pubblici è semplicissimo. Basta prendere la metropolitana U-Bahn da Monaco e scendere alla fermata “Theresienwiese”, che vi porterà alla grande area dove si tiene l'evento. In alternativa si può scendere alla fermata “Goetheplatz” o prendere la S-Bahn, la grande ferrovia suburbana.

Quando partecipare all'Oktoberfest

I giorni di maggiore affluenza del pubblico sono sicuramente quelli del weekend, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera. Se siete in cerca di tranquillità o avete bambini al seguito vi conviene optare per i giorni feriali o nelle giornate dedicate alla famiglia, tradizionalmente il martedì. In questi giorni c'è anche una maggiore probabilità di trovare posto negli stand. I capannoni sono aperti dalle 10,00 alle 23,00 nei giorni feriali, mentre la domenica e festivi l'orario di apertura viene anticipato alle 9,00. Il sabato si chiude a mezzanotte. La birra è servita fino alle 22,30.

Come prenotare per l'Oktoberfest

I posti a sedere all'interno dei 14 stand sono 98.022. Può sembrare un numero elevato ma bisogna tenere a mente che nel fine settimana e soprattutto nella fascia oraria dalle 17,00 in poi l'affluenza è molto alta e si rischia di ritrovarsi in piedi. Ergo, per bere o mangiare seduti è preferibile prenotare. Per avere un posto nei capannoni è necessario prenotare via fax o email. Un metodo efficace è quello di contattare direttamente una delle birrerie che gestiscono gli stand, in questo modo viene rilasciato un voucher da presentare all'arrivo. Tuttavia è bene fare riferimento solo ai gestori delle singole tende in quanto spesso prenotare su siti non ufficiali comporta il pagamento di cifre stratosferiche. Il sito ufficiale consiglia di contattare direttamente i tendoni, i cui recapiti sono reperibili a partire da questa pagina.