Cosa vedere a Tsuruga, suggestiva città costiera del Giappone
Tsuruga è una città giapponese dalla bellezza senza tempo. Sorge sull'omonima baia, nella prefettura di Fukui, regalando panorami mozzafiato. Con le sue spiagge da sogno e la sua storia millenaria, questa cittadina portuale è una vera perla da scoprire.
Tsuruga è celebre per la sua architettura religiosa. Nella periferia cittadina si trova lo splendido tempio Saifukuji. Questo santuario del XIV secolo emana pace e tranquillità: si dice infatti che rappresenti la terra buddista della perfetta beatitudine. Il tempio è dotato di un bellissimo giardino classificato come Sito di bellezza paesaggistica. A 10 minuti da Tsuruga si trova il Kehi Jingu Shrine, tempio dedicato a sette divinità shintoiste. Costruito a partire dal 702, il santuario vanta uno dei tre grandi torii del Giappone (gli altri due si trovano a Nara e Hiroshima). Nel settembre 1689, il tempio venne visitato dal grande poeta Matsuo Basho: in suo onore sono stati eretti una statua e un monumento con l'iscrizione delle sue poesie. Il tempio è noto anche per i suoi o-mamori, tipici bigliettini che predicono la fortuna in amore.
Nei pressi del Kehi Jingu Shrine si trova la sorgente Chomeisui, risalente alla fondazione del tempio. Secondo la tradizione, le sue acque donerebbero salute e lunga vita. Un edificio dalla storia caratteristica è il Red Brick Warehouse: in origine magazzino per l'alga kombu, oggi presenta un magnifico diorama con una riscostruzione di Tsuruga nei primi del Novecento. Il diorama è lungo 27 metri e largo 7,5 metri. Dal Tunnel Onsen, situato su una collina, è possibile ammirare uno splendido panorama del porto e della baia. A settembre la città si anima lo Tsuruga Festival, ricco di danze tradizionali e parate in costume.
Vero fiore all'occhiello di Tsuruga è Kehi-no-Matsubara, una delle più belle spiagge del Giappone. La spiaggia presenta una lussureggiante pineta, tra le più vaste del paese, con ben 17.000 alberi. Un altro luogo paradisiaco è l'Isola di Mizushima: raggiungibile solo per due mesi all'anno, è l'ideale per le immersioni, con le acque cristalline che ricordano quelle di un'isola tropicale.