15 Gennaio 2013
15:03

Dicembre in viaggio di nozze: una luna di miele tra atmosfere natalizie e mare tropicale

Mare, sole e relax, o luci, mercatini e splendidi paesaggi innevati: queste sono le alternative per un viaggio di nozze a Dicembre. Un periodo che sicuramente saprà offrirvi un atmosfera magica ed indimenticabile, l’unico inconveniente sono i prezzi che in questa stagione sono abbastanza alti, ma basta usare qualche strategia ed ognuno riuscirà a rientrare nel proprio budget non rinunciando a nulla.
A cura di Stefania Lombardi

[Foto di Ted Murohi]

Decidere di partire in luna di miele a Dicembre non è una cosa inusuale, anzi nel periodo natalizio molte coppie partono per il loro viaggio più bello unendo così alle festività natalizie i giorni di permesso matrimoniale in modo da ottenere i giorni sufficienti per uno viaggio di nozze. Dicembre è il mese ideale per andare nelle zone del sud est asiatico come la Thailandia e la Malesia, dove godere del sole con un clima abbastanza mite, ed in generale in tutte le località che si trovano dall'altra parte del globo, come l'Australia, il Brasile,  Sudafrica,  le isole caraibiche, il Kenya e le Seychelles. Tra i Paesi sconsigliati in questo periodo dell'anno c'è anche la Svezia, Norvegia, Finlandia, Islanda, Alaska,  Canada e Groenlandia.

Una meta particolare in tema con il mese di dicembre potrebbe essere la Lapponia sulle orme di Babbo Natale , magari  soggiornando nel celebre hotel di ghiaccio. Se si decide di rimanere più vicino casa l'Egitto è un'altra meta meravigliosa per Dicembre, così come tutte le capitali Europee che nel periodo natalizio diventano bellissime e suggestive. Se non si ha paura del freddo si può arrivare fino a Mosca o San Pietroburgo, città molte fredde, ma dal fascino enorme. Quindi le alternative su dove andare a Dicembre sono davvero tante, ma si dovrà fare i conti con il budget poichè come si sa nel periodo natalizio si deve pagare lo scotto dell'alta stagione, visto che i prezzi a cavallo di Natale e Capodanno sono sicuramente poco attraenti, quindi sarà meglio scegliere una partenza strategica non proprio nei giorni festivi.

1200 – 1800 euro a coppia
2000 – 3000 euro a coppia
3500 – 5000 euro a coppia

[Foto di Cristian Bortes]

Luna di miele low cost sulla neve

Se i costi del vostro giorno più bello hanno prosciugato le vostre finanze, potete optare per un viaggio di nozze low cost, in località vicine che nel periodo di Dicembre sanno regalare atmosfere comunque incredibili. Un'idea potrebbe essere Londra, il periodo di Natale in questa città, infatti è una vera emozione da vivere in questa capitale che per l'occasione si fa ancora più bella tra le luci delle vetrine e delle strade addobbate, le sue tante piste per pattinare sul ghiaccio, i mercatini, i musicals del West End ed i monumenti di sempre avvolti però nella magica atmosfera che a Natale rende tutto ancora più suggestivo. Cercando qualche offerta di voli economici si possono trovare voli da 50 euro a testa per trascorrere una settimana nella terra degli Highlanders.  Per quando riguarda dove dormire a Londra, una camera d'albergo a tre stelle va dai 120 euro in su.

Altra meta Europea è Vienna, che a Dicembre è ancor più romantica, arricchita con tanti mercatini di natale e un'atmosfera da sogno. I tesori degli Asburgo, i palazzi dove visse la principessa Sissi, le musiche di Mozart e la squisita sacher torte saranno vi accompagneranno in questo viaggio indimenticabile. Visitare Vienna può essere molto conveniente grazie alla Vienna Card, che da la possibilità di visitare molti musei, monumenti ed attrazioni al prezzo di soli 16,90, ed inoltre consente di girare per 72 ore, appunto 3 giorni, con tutti i mezzi pubblici a Vienna. Nel pieno centro si possono trovare hotel 4 a partire da 89 euro a persona per notte. Il volo andata e ritorno da Milano Malpensa o da Roma Fiumicino può costare da 250 euro in su per persona. A questa breve visita si può associare un'altra delle città più romantiche al mondo, cioè Parigi. Qui le illuminazioni natalizie sugli Champs Elyseès e quelle dei grandi magazzini La Fayette sono un classico di Natale, insieme al mercatino sotto l'arco di vetro e acciaio della Defense. Per i costi invitiamo a leggere l'articolo: Quanto costa Parigi.

[Foto di btristan]

Per una luna di miele in montagna non va dimenticata l'Italia, infatti nei primi giorni di Dicembre aprono gli impianti in quasi tutte le stazioni sciistiche italiane. Quindi, gli amanti dello sci hanno solo l'imbarazzo della scelta: dalla Valle d'Aosta al Trentino Alto Adige, dalla Lombardia al Piemonte. Qui potrete passeggiare tra le bancarelle, sagre ed eventi, oppure trascorrere momenti rilassanti in uno dei tanti centri benessere e, perché no, selezionare ristoranti tipici dove assaporare i piatti locali e conoscere le tradizioni. Dal Trentino Alto Adige alla Valle d'Aosta, i centri storici di molte città si riempiono di bancarelle e casette di legno fino a Natale. In Trentino Alto Adige si trovano molti alberghi romantici, con viste spettacolari sulle montagne innevate, a prezzi abbastanza accessibili, considerando l'alta stagione. Partono da 55  euro a notte a persona fino ad arrivare ai 200 nelle baite più lussuose.

[Foto di Tarjia Mitrovic]

Budget medio: dal Nord Europa a Capo Verde

Un'idea per un viaggio di nozze a Dicembre, potrebbe essere la Finlandia ed in particolare la città di Babbo Natale, Rovaniemi. La cittadina è situata sul Circolo Polare Artico, e potrete realizzare il vostro sogno da bambini, quello di conoscere di persona il vero Babbo Natale, di visitare il suo originalissimo ufficio, di entrare nel leggendario ufficio postale a Napapiiri e di vivere in modo unico l'atmosfera natalizia. Ma questa non è l'unica cosa che potrete fare durante il vostro viaggio, ma potrete provare tante esperienze nuove, come la corsa sulla slitta trainata dalle renne, ammirare gli spettacolari giochi di luce dell'Aurora Boreale e di percorrere gli incantevoli paesaggi artici, le foreste e le immense distese innevate a bordo di motoslitte. Si può anche visitare un allevamento di cani husky e la fattoria delle renne, dove vivono i pastori lapponi. Il costo della vita, in Finlandia è più alto rispetto all'Italia, e se desiderate fare un viaggio economico, dovrete scegliete modalità di alloggio più accessibili come ad esempio il campeggio e gli chalet. Questo viaggio di 5 notti costa dai 900 euro a persona, ed ancora una volta il problema sarà aggiungere i costi dei voli, ma scegliendo una compagnia come la Air Baltic si potrà spendere sui 200 euro in due andata e ritorno.

Altra meta per la luna di miele a Dicembre è il Marocco, sicuramente meno natalizia delle altre, ma altrettanto bella e suggestiva. Prima nota positiva sono le poche ore di volo che la dividono dall'Italia, così chi ha voglia di caldo, di avventura, di alberghi da mille e una notte, di massaggi all'olio di argan in uno dei caratteristici hammam o di mercatini delle spezie, questa è la meta ideale, da raggiungere con sole tre ore d'aereo. Uno degli itinerari possibili per trascorrere il viaggio di nozze in Marocco è quello all'insegna della scoperta delle città Imperiali e di nuovi paesaggi, conoscendo le dune del deserto a bordo di un cammello. Veniamo ora ai prezzi.. Il biglietto aereo deve essere prenotato con largo anticipo, infatti acquistandoli mesi prima ci si può avvantaggiare di un prezzo più basso, non comunque meno di 70 euro a persona. Se invece di un lussuoso resort si sceglie un appartamento si può spendere sui 300 euro a settimana, anche se non proprio in centro, poichè in Marocco gli spostamenti non sono un problema, grazie ai taxi che costano pochissimo.

[Foto di naill62]

Una destinazione sempre estiva, è Capo Verde, dove l'inverno è il periodo con il tempo migliore, secco e ventilato. Se siete una coppia amante del windsurf e delle emozioni forti qui troverete un vero paradiso. Una destinazione classica è lì'isola di Sal, a sole sei ore di volo dall'Italia. L'isola è circondata da un mare meraviglioso, ed offre tante possibilità di svago e divertimento. Per chi cerca un contatto più vero con la natura allora è preferibile una meta come Boa Vista, anche se il massimo dei panorami selvaggi lo si può godere a Praia, Fogo e San Antao. In ogni caso, oltre il mare, l'arcipelago di Capo Verde è una buona occasione di vivere la cultura africana in un contesto meno forte e traumatico rispetto alle classiche destinazioni continentali. I pacchetti volo e sette 7 notti in camera doppia con trattamento all inclusive, partono da 990 euro per persona, ma bisogna sottolineare che durante l'alta stagione, quindi a dicembre, il prezzo salirà sui 1400 euro a persona.

[Foto di b.roveran]

Viaggi di nozze al caldo

La località da sogno per il viaggio di nozze sono le Maldive, e Dicembre è il periodo giusto per affrontare questo viaggio. In genere si vola so Malè, la capitale e da qui con voli interni o via nave si raggiunge l'atollo scelto per la propria vacanza. Le destinazioni più famose sono le isole che compongono l'atollo di Male Nord, l'atollo di Malè Sud e gli atolli di Ari. Il periodo di Dicembre è di alta stagione, quindi i prezzi hanno un'impennata, ma questo comunque varia molto a seconda del resort che si sceglie. E' quasi impossibile trovare un viaggio per le Maldive al di sotto dei 1800 euro a testa. Ma se volete trattarvi bene ed alloggiare in un villaggio lussuoso, o con una camera overwater (palafitta) potreste spendere anche sui 3500-4000 euro a persona. Ma alle Maldive anche in un villaggio 3 stelle la vostra vacanza sarà stupenda, poichè ciò che conta è il mare non l'hotel.

La Repubblica Dominicana è quella che offre le soluzioni più interessanti dal punto di vista economico, grazie anche ai voli diretti dall'Italia che portano in circa 10 ore  i novelli sposi in un vero paradiso. A fine dicembre il tempo è abbastanza stabile, caldo ma senza afa, ideale per chi vuole rilassarsi al caldo, lasciando freddo e pensieri a casa. Qui troverete tante spiagge incantate, e per chi ama la natura può pensare esplorare la Penisola di Samanà, le zone selvagge di Los Haitises, e la costa intorno a Puerto Plata, oppure scegliere il litorale meridionale andando nella regione di Santo Domingo, a Boca Chica e a La Romana. La  Perla Del Caribe, come è conosciuta la Repubblica Dominicana, è una mete meravigliosa per trascorrere una luna di miele da favola. La maggior parte dei Resort offrono pacchetti ad hoc per le coppie con trattamenti particolari, come colazioni con allestimento romantico durante il soggiorno, omaggi di spumante e frutta tropicale in camera all'arrivo e riduzioni sui trattamenti delle spa. I costi di questo viaggio da sogno vanno dai 3000 euro in su.

[Foto di Joan Campderr]

Infine una delle destinazioni più lontane è la Thailandia, ma si possono trovare buone offerte di volo, anche a ridosso delle festività natalizie, ma comunque tra i 600 ed i 1000 euro a persona. Un viaggio in Thailandia riesce ad offrire natura e bellezze architettoniche, come ad esempio le foreste e montagne ricche di storia e specie animali del nord, tra Chiang Mai e il Triangolo d'Oro, oppure vi fa entrare in un mondo da favola d'oriente quando vi addentrate tra i palazzi di Bangkok, ma poi riesce a rilassarvi e catturarvi accogliendovi tra le sue magnifiche spiagge tropicali, come quelle di Pattaya, Phukhet, e luoghi da favola come Phi Phi Island, Ko Samui e Ko Lanta, solo alcune tra le innumerevoli destinazioni balneari che si possono scovare tra le pieghe dei cataloghi di viaggio. Per quanto riguarda gli hotel, è conveninete prenotarli on line senza affidarsi alle agenzie che spesso offrono hotel super lusso. Una camera di un albergo medio in Thailandia costa all'incirca 40 euro al giorno per coppia. Per le gite e le escursioni potete prenotare direttamente sul posto, in questo modo spenderete molto meno per avere gli stessi servizi se avreste prenotato da casa.

Panorama mozzafiato vista mare: una location paradisiaca per la luna di miele
Panorama mozzafiato vista mare: una location paradisiaca per la luna di miele
201 di viralissimo
Luna di miele per l'inverno: relax dopo le nozze
Luna di miele per l'inverno: relax dopo le nozze
Dove fare il viaggio di nozze? Nell'indecisione lista "fai da te"
Dove fare il viaggio di nozze? Nell'indecisione lista "fai da te"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni