Dopo aver trascorso il Capodanno in famiglia molti cercano di scappare dalla propria città per una destinazione meravigliosa di vacanza. Ma i sogni spesso si scontrano con la realtà di vacanze troppo costose o ferie troppo brevi. Alcuni hanno la possibilità di concedersi solo i due giorni a cavallo al Capodanno, altri fortunati di prolungare la vacanza fino al 6 Gennaio, ma oltre a questo bisognerà fare i conti anche con il budget. Fortunatamente per andare in vacanza a Capodanno non bisogna per forza spendere una fortuna, ma ci sono luoghi giusti per tutte le tasche. Per chi desidera una vacanza da sogno a tutti i costi potrà vedere davanti ai suoi occhi le splendide spiagge tropicali ed il mare caraibico fino al fantastico Capodanno di New York. Chi invece non vuole spendere una fortuna ci sono tante alternative per trascorrere un weekend o una settimana in una Capitale Europea, dove i festeggiamenti per l'anno nuovo sono sempre spettacolari. Ma non solo, anche l'Italia con le sue località di montagna offre l'opportunità di trascorrere un Capodanno magico con o meno comfort, a seconda del budget. Vediamo quali sono le mete migliori per la prossima notte di San Silvestro in base a vari tetti di spesa.

Destinazioni da 300 euro
Viaggio di Capodanno da 1000 euro
Vacanze di Capodanno nel lusso da 2000 euro ed oltre

Destinazioni da 300 euro

[Foto di Gidzy]

La crisi ha colpito un po' tutti e spesso la prima spesa che viene tagliata è proprio quella che riguarda i viaggi. Ma se siete tra quelli che proprio non riuscite a rimanere nella vostra città durante il Capodanno, ci sono alcune mete che non superano i 300 euro di spesa. Il primo consiglio è di prenotare in anticipo poiché più si avvicina il periodo delle vacanze di Natale e più i prezzi aumentano. Ma anche se avete deciso di partire a pochi giorni dal Capodanno potete ancora trovare delle offerte molto vantaggiose. Ci sono alcune destinazioni per le quali i voli aerei hanno un prezzo molto basso, e questa può essere anche un'occasione per scoprire alcune Capitali minori scegliendo la destinazione in base all'offerta e alla praticità del volo. Qualche idea è Lisbona, Berlino, Edimburgo e Cracovia.

Una città molto interessante dove festeggiare all'ultimo boccale di birra è Dussendolf, dove con le compagnie low cost si possono trovare voli da 72 euro andata e ritorno. Se proprio volete trascorrere il Capodanno in Germania, perché non pensare a Colonia, per la quale si viaggia con meno di 100 euro andata e ritorno. In questa città i festeggiamenti per il Capodanno sono molto suggestivi, infatti a mezzanotte si spengono tutte le luci della città ed iniziano a strombazzare i battelli che sostano lungo il fiume in mezzo a una vera e propria guerra di fuochi d'artificio.

Altro paese molto abbordabile per Capodanno è la Turchia, dove un soggiorno per due notti costa sui 250 euro. Se si cerca una vacanza più movimentata per spiriti liberi, le ultime offerte per Capodanno offrono anche questo. Scegliendo un Capodanno a Barcellona potrete trovare soggiorni di tre notti con volo incluso a partire da 290 euro.

Anche l'Italia come meta non è meno emozionante. Infatti con un budget contenuto potrete vivere un Capodanno davvero alternativo, come per esempio volare in deltaplano. Un'idea davvero originare da vivere l'ultimo giorno dell'anno. Per farlo dovete recarvi a Frabosa Soprana, vicino Cuneo, dove un albergo dispone di tutta l'attrezzature per vivere questa emozionante esperienza. Si decolla dal Monte Malanotte a 1740 metri di altezza e si vive un'ora di adrenalina pura. Un giro in deltaplano costa sui 100 euro a persona. Sempre in Italia, un'idea molto romantica da trascorre in coppia è un week end in un castello principesco. Nella nostra penisola ce ne sono tanti, ma uno dei più suggestivi è il Castello di Casanova, chiamato così perchè amato dal nobile. Il suo vero nome è Castello di Spessa di Capriva del Friuli. Il Castello in realtà è un resort da sogno dove farsi coccolare e bere dell'ottimo vino.  Un soggiorno di 3 notti in questo Castello da favola non supera i 300 euro.

Viaggio di Capodanno entro i 1000

[Foto di Jacopo Romel]

Un budget medio alto che non supera i 1000 euro permette di viaggiare nelle maggiori capitali Europee godendo dei festeggiamenti del Capodanno più belli del mondo. I più tradizionali, invece, che amano le festività natalizie con la neve, potranno soggiornare nelle zone di montagna sia in Europa che in Italia, in comprensori sciistici moderni ed attrezzati. Un esempio sono le Alpi francesi, dove spiccano le rinomate località di Chamonix Mont Blanc, Megève e Morzine Avoriaz. Qui si può vivere sia la vita mondana di sera che gli sport sulla neve di giorno. Per un viaggio di Capodanno, compresa festa di San Silvestro e trasporti, un soggiorno di tre giorni costa sui 600 euro.

Tra le città da visitare con 1000 euro c'è Istanbul, che a capodanno regalano cenoni da sultano e tanta baldoria. Per chi non ama il caos e per un anno preferisce scappare dal Capodanno, la meta ideale con un budget ridotto è Marrakech. Qui a Capodanno non si fa troppa baldoria, ma si può passare una serata tranquilla in uno dei localini molto caratteristici. Praga a Capodanno raddoppia il suo fascino. Infatti la città si riempie di eventi e mercatini che creano una magica atmosfera. L’attrazione più suggestiva per la notte di Capodanno sono i fantastici fuochi artificiali che, da soli, valgono il viaggio. Un viaggio a Praga per tre notti con capodanno compreso costa sui 500 euro a persona.

Una meta adatta per chi ama il freddo è San Pietroburgo. Qui i prezzi salgono leggermente raggiungendo i 900 euro a persona. I suoi palazzi imponenti ed eleganti la rendono affascinante. Ovunque ci sono luci ed alberi di Natale le cui luci si specchiano nel canale creando un'atmosfera magica. Le altre capitali europee che rientrano nel budget sono Londra, Berlino, Amsterdam, Parigi e Lisbona. Per trascorrere un week end di Capodanno in queste città e rientrare nel Budget bisogna prenotare con largo anticipo, oppure tenere la valigia pronta ed attendere con un pò di fortuna un vantaggioso last minute.

Vacanze di Capodanno nel lusso da 2000 euro ed oltre

[Foto di Paul Bica]

Per i pochi fortunati che non avranno a che fare con le ristrettezze economiche per organizzare il proprio viaggio di Capodanno le mete sono tante ed affascinanti. Chi ama il caldo potrà scegliere tra le meravigliose mete esotiche dove bearsi al sole tra palme e mare cristallino rimpiangendo ben poco il clima rigido. Queste destinazioni implicano dei budget molto elevati, ma se si vogliono abbandonare cappotti, guanti e sciarpe è il giusto prezzo da pagare. Tra i luoghi dove trascorrere il Natale al caldo tra i più belli c'è la Tanzania. Questa località offre un Capodanno del tutto diverso, lontano dalle atmosfere innevate a cui siamo abituati, ma immerso nella natura selvaggia. Il prezzo per questo viaggio di dieci giorni supera i 3000 euro a persona. Altri paradisi naturali sono le isole della Thailandia, le Seychelles, con tartarughe, rocce levigate e mare infinito, o le Maldive, migliaia di atolli adagiati su acque cristalline.

Ma un viaggio da sogno non implica per forza il mare, infatti uno dei viaggi di Capodanno più desiderati è New York. Durante le festività questa città diventa qualcosa di incredibile sprigionando tutta la sua magia. La città delle luci scintillanti, dei cori gospel, dei musical di Broadway vale di sicuro il prezzo da pagare. Inoltre per la notte di Capodanno si può scegliere tra una splendida crociera nella Baia con vista privilegiata sui fuochi d’artificio che da ogni dove saliranno al cielo, oppure festeggiare nella piazza più famosa del mondo, cioè Times Square.

[Foto principale di Flickr]