214 CONDIVISIONI
27 Luglio 2015
17:20

Dove il tuo cane ti porterebbe in vacanza

L’estate è ormai arrivata e per tutti quelli che hanno un amico a quattro zampe è giunto il momento di pensare alle proprie vacanze al mare con il cane. Il dilemma è sempre lo stesso, dove trascorrere le vacanze con fido. Ma se per quest anno fosse il vostro cane a decidere dove andare? Ecco dove vi porterebbe.
A cura di Stefania Lombardi
214 CONDIVISIONI
Foto di <a href="https://www.flickr.com/photos/davespilbrow/7163440706/" target="_blank" rel="nofollow">David Pilbrow</a>

Tutti meritano una vacanza da sogno ed il tanto atteso relax, quindi quando si organizzano le ferie si pensa anche alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe. Al giorno d'oggi  il cane è un vero e proprio membro della famiglia ed un insostituibile compagno di viaggio. Ma anche il caro Fido ha il diritto di scegliere dove trascorrere le proprie vacanze e non subire passivamente le scelte dei padroni. Immaginate se a scegliere la meta di vacanza fosse il vostro cane e voi dovreste seguirlo. Dove il vostro cane vi porterebbe in vacanza dipende anche dalla sua personalità: ci sarà il fido più avventuriero, quello che ama il mare o la montagna oppure il cane che dopo aver trascorso un anno stressante non vede l'ora di rilassarsi in un centro benessere. Per non portare in vacanza un cane con il broncio e regalare anche a lui una vacanza da sogno insieme a tutta la famiglia, i gusti del nostro amico a quattro zampe devono essere considerati. Tra tutti gli animali domestici questo vale soprattutto per il cane poichè è abituato a seguire il padrone fuori casa ed a condividere con lui diverse attività. Purtroppo i nostri amici a quattro zampe nel momento della scelta della meta dovranno affrontare vari problemi relativi alla presenza del cane in vacanza, soprattutto per la presenza delle strutture adatte ad ospitarli. ma sia i Italia che all'estero le strutture pet friendly sono tantissime, quindi avranno l'imbarazzo della scelta. Ecco quali potrebbero essere i luoghi dove il vostro cane vi porterebbe in vacanza.

Foto da <a href="https://www.flickr.com/photos/travelandroll/15620825826/" target="_blank" rel="nofollow">Flickr</a>
Foto da Flickr

Relax e benessere

  • Il riposo e la tranquillità è un diritto anche dei nostri amici a quattro zampe che possono trovare dei piccoli angoli di paradiso dove essere coccolati. E se l'espressione vita da cani è vera, quello di cui c'è bisogno è una lunga vacanza di relax. Nel mondo esistono terme e spa che accolgono cani, gatti ed altri animali per una vacanza che farà felici anche i loro padroni. Molte di queste oasi del benessere si trovano anche in Italia, qui i cani ricevono lo stesso trattamento dei loro proprietari. Ed ecco che potranno sottoporsi a sedute di bellezza e piacevoli nuotate in acque termali. In provincia di Siena, a San Casciano si trovano due di queste strutture che sono tra le poche in Europa ad avere una piscina termale per cani. Si tratta dell'Agriturismo il Poggio e l'Hotel Terme De Medici. In Italia si stanno poi facendo spazio le Spa per animali, vere e proprie beauty farm pronte ad accogliere cani e padroni. Una delle più note è le Terme di Fido, in provincia di Milano, un centro benessere per cani e, al contempo, un luogo d’incontro per chi ama fare sport con il proprio amico a quattro zampe.

Cane da spiaggia

  • Se il vostro piccolo Beagle ha trascorso tutto l'anno chiuso in un condominio quello che desidera di più al mondo e' correre e divertirsi su una lunga spiaggia in libertà. Andare al mare è proprio quello che serve per rinfrescare i pensieri anche del nostro cane. Non tutti gli esercizi e le strutture turistiche accettano il nostro amico a quattro zampe, e non di rado siamo costretti a fare i conti con l'odioso cartello "Io non posso entrare". Ma per fortuna la musica sta cambiando. In Italia e nel mondo sta crescendo l'attenzione verso i nostri amici pelosi e sono sempre di più le strutture attrezzate per accogliere cani e gatti. Quindi andare in vacanza al mare con cane non è più un problema. In Italia alcune regioni come la Sardegna o la Toscana contano decine di spiagge nelle quali i cani non solo sono ammessi, ma sono benvenuti. Tra queste ad esempio, c'è la "Dog Beach", a San Vincenzo, nel livornese. Un'altra regione ideale in Italia per le vacanze al mare è l'Emilia Romagna, con il Fido's Beach di Cesenatico.
  • Ma si possono trovare spiagge dog-friendly anche in Europa. La Spagna detiene il primato di pet-friendly, per questo, previo passaporto veterinario, i cani in Spagna vanno ovunque: dal museo alla spiaggia. Costa Brava anche per lui dunque, ma ricordatevi che la movida e il suo sound non sono particolarmente sani per le mini orecchie del mini cane. Chi ama il mare della Croazia potrà valutare l'opportunità di prenotare una vacanza con annesso cane presso l'Isola di Lussino; poichè qui le spiagge sono attrezzate alla perfezione per l'accoglienza dei cani.

Al fresco della montagna

  • Con il caldo più torrido anche il nostro cane ha bisogno di fuggire dall'afa e di trovare un po' di salvezza e freschezza. Il vostro cane potrebbe desiderare di fare un bel giro in montagna, annusando i freschi odori del sottobosco, respirare aria pulita e scoprendo cose nuove che non può di certo trovare in città. La montagna è una meta ideale per andare in vacanza con il nostro fido amico. Tantissime sono le strutture, hotel e pensioni, che permettono di tenerlo con noi, tra le aree più gettonate c'è il Trentino Alto Adige, la Valtellina e la Valle d'Aosta.

Cani all'avventura

  • Tenetevi allenati il vostro cane potrebbe trascinarvi in impegnativi trekking o dog bike. I cani più avventurieri e sportivi , infatti, potrebbero desiderare di cimentarsi in esperienze che in città non hanno mai visto. E potrebbero trascinare anche i loro padroni in queste avventure da fare a sei zampe. Sull'Appennino Tosco Emiliano c'è la possibilità di fare dog- trekking attraverso sentieri sicuri, ma allo stesso tempo spettacolari. I più sportivi possono tentare il dog-bike, che consiste nell'andare in bici mentre il  cane è collegato al nostro veicolo con un'imbragatura e può divertirsi insieme a noi. Esistono veri e propri corsi per imparare a praticare questo sport.
214 CONDIVISIONI
Dove il tuo gatto ti porterebbe in vacanza
Dove il tuo gatto ti porterebbe in vacanza
In vacanza con il cane, ecco i problemi più frequenti causati da Fido
In vacanza con il cane, ecco i problemi più frequenti causati da Fido
In Abruzzo con il cane per una vacanza tra spiagge e parchi
In Abruzzo con il cane per una vacanza tra spiagge e parchi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni