Programma | Costi e biglietti | Come arrivare

A Eurochocolate trionfa la golosità del cioccolato – Foto Pixabay
in foto: A Eurochocolate trionfa la golosità del cioccolato – Foto Pixabay

Anche quest'anno Perugia si prepara a diventare la capitale dei golosi. Dal 18 al 27 ottobre torna Eurochocolate, rassegna giunta alla sua 26esima edizione che anche stavolta regalerà momenti da sogno alle papille gustative dei visitatori. Grande protagonista è sua maestà il cioccolato, nelle sue mille declinazioni e varianti di gusto. Un evento che da anni mette l'acquolina in bocca a grandi e piccini, desiderosi di catapultarsi nel centro di Perugia per immergersi in un mare di dolcezza. La splendida città umbra, tra musei unici e meraviglie artistiche come la cappella affrescata da Raffaello e Perugino, si tingerà di un fascino unico, tra aromi e sapori tutti da vivere.

Il claim di questa edizione è "Attacca Bottone": un motto ispirato a un piccolo oggetto d'uso comune, ma dal grande valore simbolico e comunicativo. Protagonisti saranno quindi i bottoni di cioccolato in tutte le forme e dimensioni, dai 4 ai 350 grammi del Maxi Bottone. Ce ne saranno davvero per tutti i gusti: colorati, marmorizzati, al latte, gianduia, al cioccolato bianco e fondenti. Numerose le iniziative per celebrare il Cibo degli Dei: degustazioni, cooking show, laboratori e presentazioni letterarie, per un festival tutto da assaporare.

Programma di Eurochocolate 2019

Eurochocolate in Piazza IV Novembre – Foto Wikipedia
in foto: Eurochocolate in Piazza IV Novembre – Foto Wikipedia

L'evento, nato nel 1994 dalla geniale intuizione di Eugenio Guarducci, promette di essere indimenticabile anche per la 26esima edizione. Prima di tutto, il centro storico sarà costellato di stand in cui saranno esposti oltre seimila prodotti artigianali e industriali, nazionali e internazionali. Per l'edizione 2019, comunque, c'è una novità: il consueto Chocolate Show sarà suddiviso per aree tematiche:  l’Isola dei Golosi, A tutta tavoletta!, Mani in alto questa è una pralina!, Vieni avanti cremino!Spalm Beach e Choco Drink. Tra le piazze e le strade cittadine si terranno cooking show e degustazioni per veri intenditori. Non sarà trascurato neppure l'aspetto internazionale grazie agli eventi di Eurochocolate World, che permetterà di scoprire sette paesi produttori di cacao: Bolivia, Brasile, Colombia, Honduras, Messico, Panama, Venezuela. Proprio per ripensare in modo creativo la crescita sostenibile dei villaggi e degli ecosistemi nei paesi produttori di cacao, la mattina del 24 ottobre verrà organizzato a Palazzo Donini il summit internazionale "Il cacao come leva di sviluppo delle comunità rurali e urbane nei paesi produttori".

L'ex chiesa della Misericordia in via Oberdan si trasformerà nel tempio della creatività. Qui si terrà Buttons, la mostra realizzata in collaborazione con il Museo del bottone di Santarcangelo di Romagna. Un viaggio nel tempo tra pezzi storici e contemporanei che racconterà il mondo dei bottoni, piccoli ma indispensabili oggetti oltre le mode e il costume. Un percorso originale che si snoderà fino all'ambito contemporaneo con oggetti di design ispirati al bottone: tavolini, tazze, appendini e perfino quadri con bottoni cuciti a mano. Bottonarte esporrà circa 600 bottoni realizzati in gres-porcellanato, dipinti a mano e in stampa digitale con motivi fantasiosi e unici. Anche i più piccoli, attraverso BottonarteLab, potranno sbizzarrirsi a dipingere i propri bottoni personalizzati; tra le iniziative spicca Crea il tuo BottOmino, in cui i piccoli potranno creare simpatici portachiavi e ciondoli con i bottoni. In Piazza Matteotti, ribattezzata per l'occasione Piazza dei Bottoni, grandi e piccini potranno cimentarsi in un laboratorio a tutta golosità per creare tanti coloratissimi bottoni di cioccolato da portare a casa insieme allo stampo in silicone. Tra le novità 2019, alle Logge di Braccio sarà possibile personalizzare con nomi e foto le tavolette di cioccolata delle linee Nome Made PhotoChoc. In Piazza Italia, nel centro estetico Beauty Sensation, saranno offerti gratuitamente trattamenti a base di cioccolato. Da non perdere i consueti appuntamenti di Cioccolata con l'autore, il ciclo di presentazioni letterarie che si terrà alla libreria LaFeltrinelli in Corso Vannucci 78: a tutti i partecipanti verrà offerta cioccolata in tazza.

Numerose le iniziative dei principali brand di prodotti al cioccolato. In Piazza IV Novembre sarà allestito un suggestivo percorso fra le stelle dove sarà possibile farsi immortalare all’interno di uno speciale vasetto di Crema Pan di Stelle ed entrare nel magico mondo della Stanza dei Sogni. Altra star dell'evento sarà Lindt, con la deliziosa pralina Lindor che in occasione del suo 70° anniversario sfoggerà una golosa variante al pistacchio. Caffarel sarà presente con la Ruota del Gianduia, grazie alla quale ciascun partecipante potrà scoprire e degustare la tavoletta più affine alla propria personalità. Protagonisti anche altri importanti brand come Vanini, Eraclea, Perugina e Pernigotti che presenterà le sue creme spalmabili. Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono compresi sul sito ufficiale della manifestazione.

Costi e biglietti

Stand di Eurochocolate – Foto Wikipedia
in foto: Stand di Eurochocolate – Foto Wikipedia

L'ingresso a Eurochocolate è totalmente libero; questo significa che gli stand si possono visitare a titolo totalmente gratuito. Per godere di vantaggi e agevolazioni è consigliabile acquistare la ChocoCard, che consente di ottenere dieci golosi omaggi, tra cui Nata con la camicia, una tavoletta di cioccolato da 100 gr da ritirare presso l’area “A Tutta Tavoletta” ai Giardini Carducci. Inoltre, con la ChocoCard si potrà usufruire di sconti e agevolazioni speciali in tutti gli esercizi aderenti: stand, musei, bar, alberghi. La ChocoCard dà anche diritto a partecipare al concorso che come ogni anno mette in palio cento premi: il primo è una Peugeot 108, gli altri consistono per la maggior parte in emozionanti viaggi e soggiorni benessere. La Chococard può essere acquistata online al prezzo di 6,00 Euro; in seguito va ritirata solo ed esclusivamente presso il ChocoCard Point di Piazza della Repubblica, presentando la ricevuta di acquisto online accompagnata da un documento di identità. In alternativa, la ChocoCard può essere acquistata presso i ChocoCard Point in Piazza Italia, Piazza Matteotti e Piazza della Repubblica, presso gli stand del Chocolate Show o all'interno dei punti vendita convenzionati ChocoCard.

Come arrivare a Eurochocolate

Folla nel weekend a Eurochocolate – Foto Wikipedia
in foto: Folla nel weekend a Eurochocolate – Foto Wikipedia

Perugia è comodamente raggiungibile sia in macchina che in treno dalle principali città italiane. Se venite dal Nord e volete arrivare a Eurochocolate in auto, prendete la A1 “Perugia Madonna Alta” con direzione stadio. Qui troverete ampi parcheggi dove lasciare la macchina e salire grazie alle scale mobili o al Minimetrò. Se invece venite dal Sud Italia, percorrendo la A1, prendete l'uscita Orte, proseguite per il raccordo Orte-Terni, uscite a Perugia e infine immettetevi nella E45.

Preferite il trasporto su rotaia? Perugia è servita ogni giorno da ben 34 treni regionali e interregionali, 13 dei quali la collegano con Firenze e 9 con Roma. Trenitalia riserva sconti e promozioni per i clienti che raggiungeranno Perugia con i treni regionali. Chi opterà per il treno, infatti, potrà acquistare la ChocoCard a soli 5 euro anziché a 6. Potrà inoltre beneficiare di uno sconto del 10% sul primo acquisto effettuato nello stand "Costruttori di dolcezze". Per usufruire delle promozioni basterà esibire il biglietto con destinazione Perugia.

Diversi sono i tour operator che offrono gite organizzate in pullman a Eurochocolate. Anche le principali compagnie di bus effettuano collegamenti alla città del cioccolato e Flixbus, in occasione dell'evento, offre uno sconto di 5 euro su tutte le tratte da e verso Perugia. Se optate per la comodità di un volo aereo, l'aeroporto di Sant'Egidio dista 12 km dal centro di Perugia, raggiungibile in autobus o taxi.