cioccolato

Febbraio sta quasi per terminare, e con la sua fine si avvicina prepotentemente l'aria di primavera, che da un tocco di vitalità a tutte le manifestazioni del paese ed in più non c'è dubbio che con l'avvicinarsi della bella stagione ci sia una maggiore voglia di uscire di casa. Gli eventi popolari, le sagre dei prodotti tipici delle varie zone d'Italia nel week end dal 22 al 24 Febbraio, sono davvero per tutti i gusti e per tutti i buongustai di buoni prodotti della terra che permettono di riscoprire antichi sapori legati a tradizioni popolari.

Sagre e feste popolari
Eventi del week end in Italia

rievocazione storica taggia

[Rievocazione storica a Taggia, foto di anna4588]

Sagre e feste popolari

A spass par Ziria (Cervia) – (24 Febbraio) Anche quest'anno il Consorzio Cervia organizza nel Centro storico della città l’iniziativa denominata A spass par Zirvia, grande manifestazione che prevede la presenza di oltre 60 ambulanti, artigiani, produttori agroalimentari, rigattieri ed antiquari. L’evento ha luogo ogni ultima domenica del mese, da Ottobre fino ad Aprile. Quella del 2013 è la 13 esima edizione e vedrà la partecipazione di tanti ristoratori del centro storico che proporranno piatti legati alla stagionalità e al territorio. L'obiettivo di questa festa è quello di riportare gli artigiani ed i piccoli commercianti a vendere nel centro di Cervia, contro il proliferare di centri commerciali che di autentico e genuino hanno ben poco.Le tradizionali bancarelle dedicate alla gastronomia, all'antiquariato e all'artigianato, saranno ancora un volta un’attrattiva nell'inverno cervese, dove saranno esposti manufatti ed oggetti nati dalle mani di artigiani romagnoli.

Rievocazione storica della grande battaglia del 1625 (Taggia) – (23 e 24 Febbraio) L'ultima domenica di Febbraio si conclude la festa di San Benedetto con una grande manifestazione di rievocazione storica. I rioni Taggesi riprodcono negli spazi più caratteristici alcuni quadri storici che rievocano momenti di vita vissuta del XVII secolo. Gli episodi rappresentati sono ispirati a vicende realmente avvenute, e si possono anche ammirare le rievocazioni tridimensionale di celebri dipinti dell'epoca. I festeggiamenti in onore di San Benedetto iniziarono nel lontano 1626 e traggono origine dalla Guerra dei Trent'anni. La storia narra che nel 1625 durante un conflitto tra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova fu convolta anche la città di Taggia, che con poche risorse militari a disposizione seppe tener testa a forze nettamente superiori. La festa si conclude con un corteo storico, con centinaia di figuranti partecipano, che si snoda per le vie cittadine, ricostruendo la vita ed i costumi di compagnie militari del XVII secolo. La manifestazione, di grande richiamo turistico, è la dimostrazione del profondo legame che la comunità ha  con la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni.

Falò di San Mattia (Deliceto) – (24 Febbraio) La sera del 24 Febbraio, per onorare il Santo Patrono della città, vengono accesi numerosi falò nei vari rioni che partecipano ad una vera gara che vedrà alla fine premito il fuoco migliore. Gli abitanti dei vari quartieri si confrontano nel realizzare il falò più spettacolare, insieme allo sfoggio di costumi tradizionali, canti e danze fino a tarda notte e degustazione di prodotti tipici come tagliolini e fagioli, bruschette, salsicce, vino.

san valentino terni

[Terni, foto di jjerman]

Eventi del week end in tutt'Italia

Eventi Valentiniani (Terni) – (tutto il mese di Febbraio) Come è stato sottolineato nei precedenti articoli gli eventi dedicati a San Valentino in Umbria non si limitano alle celebrazioni del 14 Febbraio ma i festeggiamenti riguardano tutto il mese di febbraio quando ogni anno si svolgono i cosiddetti Eventi Valentiniani, una serie di manifestazioni d'amore ed eventi che celebrano San Valentino, patrono e vescovo della città. In particolare domenica 24 Febbraio sarà celebrata le festa delle nozze d'oro presso la Basilica di San Valentino. I 50 anni di matrimonio potranno essere festeggiati da tutte le coppie che lo desiderano e che hanno raggiunto questo importante traguardo entro l’anno corrente; la cerimonia consiste in una celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo della città con la presenza del sindaco, ed al termine della cerimonia, viene consegnata una pergamena ricordo di questo giorno alle coppie intervenute.

Choccolandia (Livorno) – (week end dal 22 al 24 Febbraio) A Livorno questo sarà un week end interamente dedicato al cioccolato, per le strade della città si potranno ammirare stand intenti nella produzione di questa dolcezza del palato e assaggiare le prelibatezze offerte da cioccolatieri e pasticceri artigiani. Ampio spazio anche all'arte, non solo degustazioni quindi ma anche creazioni artisti proposte dai maestri, con particolari decorazioni. Per i più piccoli la manifestazione ospiterà il Trenino delle bontà, pronto a distribuire ai bambini crepes, pop corn e zucchero filato.