verona in love

[Verona in love, foto di Sunshinecity]

Passato ormai il Carnevale, a parte il protrarsi dei festeggiamenti in qualche città italiana, nella terza settimana di febbraio gli eventi italiani ricominciano a parlare di cibo. In questo week end sono soprattutto le sagre a farla da padrone, dal cioccolato artigianale, alla polenta, alla carne di maiale. Le sagre e le feste paesane in Italia calano i visitatori in una partecipazione diretta agli eventi della comunità, che è molto difficile trovare nelle grandi città. Queste feste tradizionali sono diventate meta prediletta per trascorrere un piacevole fine settimana, immersi nelle tradizioni legata ai prodotti tipici dell'agricoltura, che si tramutano in vivaci manifestazioni eno gastronomiche, degustazioni, mercatini.

Sagre e feste popolari
Eventi di San Valentino
Fiere del week end

Carnevale asburgico

[Carnevale asburgico, foto di Steve-c]

Sagre e feste popolari

Lingua del Santo in Sagra (Massanzago) – (dall'8 al 17 Febbraio) In provincia di Padova si festeggia un lungo week end di folklore e gusto locale. La Lingua del Santo è ormai giunta alla sua 32 esima edizione, la festa si svolgerà sotto il teatro tenda riscaldato in via chiesa 15 Zeminiana di Massanzago, intono ad un grande stand gastronomico. In particolare nell'ultimo week end della festa, venerdì 15 ci sarà la serata country, sabato 18 balli scatenati e infine Domenica 17 la chiusura dei festeggiamenti con la classica tombola, in cui ricavato sarà devoluto per opere parrocchiali.

Carnevale asburgico (Madonna del Campidoglio) – (dal 10 al 15 Febbraio) Le celebrazioni del Carnevale asburgico, sono molto suggestive, soprattutto durante le rievocazioni storiche, con cortei in costume, il Gran Ballo dell’Imperatore, spettacoli pirotecnici e fiaccolate imperiali in una magica rievocazione dell’antica corte asburgica. La Principessa Sissi e l'imperatore Francesco Giuseppe, rivivono nel periodo di Carnevale, riproducendo la corte viennese che ritorna nella località ai piedi del Brenta riproponendo fedelmente le atmosfere di quei tempi, con antiche carrozze che risalgono la Strada dell'Imperatore, gli ussari che accompagnano le loro dame nelle passeggiate, il fruscio di sontuosi vestiti da sera delle dame che si muovono al ritmo dei valzer viennesi. In particolare venerdì 15 Febbraio, durante la giornata finale ci sarà i I Sonador, dove gli ospiti riuniti in Piazza Sissi vengono invitati a ballare e cantare in compagnia della Corte Asburgica. Di sera la festa si sposta nella sala di cristallo nell'Hotel Carlo Magno Zeledria, dove è previsto il Gran Galà dell’Imperatore,  tutti saranno vestiti con abiti principeschi e balleranno a ritmo di valzer. Sarà una settimana di sfarzo ed eventi memorabili, come realmente accadeva a metà dell’800.

Festa della polenta

[Festa della polenta, foto di Roberto Marinello]

Festa della polenta (Vernio) – (17 Febbraio) Questa festa è anche nota come la Festa della Miseria o Pulendina, e risale al 1512, quando durante l'invasione spagnola della Toscana, il paese visse una gravissima carestia. I conti Bardi fecero generosamente distribuire alla popolazione di Vernio polenta dolce fatta con farina di castagne, insieme ad aringhe e baccalà. A distanza di secoli ancora, ogni prima domenica di quaresima, per tutta la giornata è proposto un calendario ricco di appuntamenti con la tradizione, la storia e l'enogastronomia, e sono proprio quei cibi distribuiti 4000 anni fa che saranno preparati e offerti gratuitamente. Il tradizionale corteo in costume storico sfila con centinaia di figuranti per le vie del paese e si esibiscono altri gruppi storici provenienti da tutta la regione Toscana. Per tutto il paese ci saranno con l'occasione mercatini e bancarelle con prodotti tipici e d'artigianato.

San valentino

[Foto di Sunshinecity]

Eventi di San Valentino

Eventi valentiniani (Terni) – (dal 1 Febbraio al 12 Marzo) Le celebrazioni in occasione di San Valentino sono particolarmente sentite a Terni, dove il santo degli innamorati, San Valentino, è patrono della città. Il calendario degli eventi è fitto di iniziative e appuntamenti in onore del santo e di tutti gli innamorati, dalle feste delle nozze alla festa della Promessa, dalla rievocazione storica in costume sulla vita del santo alla visita alle reliquie, a una molteplicità di eventi culturali, di poesia, letteratura, concerti, mostre d'arte, la mostra mercato del cioccolato Cioccolentino. Il 17 febbraio, è in calendario la terza edizione della Maratona di San Valentino, una gara Podistica Internazionale Fidal di 42,195 Chilometri e una regionale di 21,097 Chilometri.  Lo stesso giorno ci sarà anche la Festa delle Nozze d'Argento, per festeggiare 25 anni di matrimonio, che si terrà alle ore 11:00 nella Basilica di S. Valentino. Dal 14 al 17 Febbraio il Caos di Terni ospiterà i #winelovers, comunità web, proveniente da tutta Italia, composta da sommelier, enologi, giornalisti, blogger, esperti e semplici appassionati di vini. Saranno 4 giorni di degustazioni, abbinamenti, incontri, seminari e corsi per conoscere i Vini di San Valentino raccontati e seguibili in tempo reale tramite smartphone e tablet su Facebook e Twitter. Inoltre ci sarà spazio anche per la gastronomia con la Mostra-Mercato I Sapori della Valnerina e gli Spuntini d'autore. Infine tutto sarà arricchito da Eventi Indipendenti denominati Not Official San Valentino 2013, che allieteranno le serate con musica dal vivo, teatro, incontri, eventi per bambini ed Open Day per gli Sposi.

Verona in Love – (dal 14 al 17 Febbraio) Verona in Love è una manifestazione legata al mito di Giulietta e dedicata a tutti gli innamorati che si svolge ogni anno a Verona. La città si tinge di rosso, con migliaia di cuori che illumineranno le strade del centro storico, e propone tante mostre, concerti, pietanze afrodisiache, tra cui soprattutto il cioccolato con una fiera interamente dedicata al cibo dell'amore. Come la torre Lamberti che sarà illuminata di rosso ed al costo di un solo biglietto si potrà salire in coppia per godere del panorama mozzafiato sulla città. Il programma è veramente ricco, dal 12 al 24 Febbraio nel teatro Nuovo andrà in scena lo spettacolo Oscura immensità, interpretato da Giulio Scarpati e Claudio Casadio, diretti dalla regia di Alessandro Gassman. Il 14 Febbraio ci sarà Live in Love con i Ricomincio da Zero in Piazza dei Signori, con uno spettacolo tributo a Renato Zero.  Dal 14 al 17 febbraio nei ristoranti che aderiscono all'iniziativa Due Cuori a Tavola, sarà possibile degustare uno speciale menù legato al tema dell'amore appositamente ideato per le coppie che vogliono festeggiare San Valentino con una romantica cena. Sempre nello stesso periodo le coppie potranno partecipare a  Sigillo d'amore, durante la manifestazione la vostra promessa d' amore sarà trascritta su una pergamena in stile gotico, per simboleggiare un unione che durerà per sempre legata da un timbro in ceralacca. Questi sono solo alcuni degli eventi che arricchiranno la città di Verona durante il week end di San Valentino, ed in più durante tutto il periodo delle celebrazioni i negozi del centro renderanno omaggio all'amore allestendo a tema le proprie vetrine.

Fiera del cioccolato Firenze

[Fiera del cioccolato di Firenze, foto di Alessandro Scarcella]

Fiere del week end

Fiera del cioccolato artigianale (Firenze) – (dall'8 al 17 Febbraio) Continua anche la terza settimana di Febbraio la fiera artigianale dedicata al cioccolato a Firenze. Piazza Santa Maria Novella ospiterà la Fiera giunta alla Nona edizione, ed offrirà 10 giorni di piacere per gli amanti del cioccolato. Ci saranno espositori provenienti da tutto il mondo che proporranno una grande varietà di cioccolato e mostreranno le diverse fasi di lavorazione di questo prodotto unico al mondo. La grande partecipazione di produttori ha fatto si che questa sia diventata negli anni una delle più importanti feste del cioccolato in Italia. La Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze sarà un’occasione imperdibile anche per visitare il capoluogo toscano, la città degli artisti più famosi del Rinascimento come Michelangelo, Leonardo da Vinci, Botticelli, Donatello e tanti altri.

Fiera dei Golosi (Morciano di Romagna) – (16 e 17 Febbraio) La Fiera dei Golosi è una nuova manifestazione di metà autunno dedicata alla promozione, dei prodotti alimentari tipici. Si svolge su 4000 mq al coperto e ospita cinquanta aziende con prodotti assolutamente tipici e assolutamente di qualità. La particolarità di quest'anno è che la fiera si svolgerà a Febbraio e non a novembre come da tradizione, così la Fiera dei Golosi sarà arricchita grazie alla Festa di Carnevale, con animazioni e giochi per i bambini e le famiglie, sorprese speciali  con i dolci e le golosità carnevalesche. Protagonisti della Fiera sono salumi, formaggi, prodotti da forno, pasticceria, paste alimentari, tartufi, salse e condimenti, conserve, miele, vini, liquori,birre nostrane e tante altre specialità di cui sono ricche tutte le regioni d'Italia. In concomitanza ci sarà la la Festa del Maiale con dimostrazioni sulla lavorazione delle carni e assaggi deliziosi. Si può approfittare della Fiera per visitare l'antico borgo di Morciano, nell'entroterra riminese, accogliente e famoso per le sagre che si svolgono in tutto l'arco dell'anno. Sarà un momento intenso, dove poter assaporare i prodotti più buoni del nostro Paese, dal dolce al salato. Inoltre sarà dato grande risalto alla cucina tipica romagnola grazie ai vari punti di ristoro che prepareranno piadine, vino novello, cucina tradizionale romagnola e molto altro ancora.