17 marzo a napoli

Domani, 17 Marzo, si festeggiano i 150 anni dell'Unità d'Italia e in occasione di questa importantissima ricorrenza le città italiane si animano con una serie di eventi e manifestazioni per omaggiare il nostro Paese. Dopo avervi presentato il programma di eventi che si terranno a Roma per la festa Nazionale, quello di Firenze, e infine l'iniziativa di Milano che prevede l'ingresso gratuito al pubblico nei musei civici, ora, ci dirigiamo verso il sud Italia, e precisamente nello splendido capoluogo partenopeo.

Infatti Napoli rende omaggio al 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia con un ricco programma di manifestazioni ed eventi, che saranno certamente da richiamo per centinaia di turisti in vacanza in Italia.

Tra gli appuntamenti  più attesi dedicati al tricolore che allieteranno il capoluogo campano, segnaliamo la notte bianca che si terrà tra il 16 e il 17 Marzo, e lo spettacolo del grande Roberto Bolle al Teatro San Carlo, che introdurrà la festa nazionale alla mezzanotte del 16 Marzo. In particolare, nella sua performance di stasera al Teatro San Carlo, il ballerino piemontese porterà in scena i “duelli di armi e d’amore” di "Roméo et Juliette", accompagnato dalle note di Hector Berlioz, e alla fine lo spettacolo culminerà con un'emozionante esecuzione dell'inno di Mameli. Accanto a Roberto Bolle, si esibiranno a Napoli, Lucìa Lacarra nel ruolo di Giulietta, Alessandro Macario che rivestirà i panni di Mercuzio, Edmondo Tucci nel ruolo di Tebaldo, Marco Spizzica nei panni di Benvolio e naturalmente ci sarà il Corpo di Ballo del Teatro San Carlo; mentre la scenografia sarà curata da Amedeo Amodio. Inoltre lo spettacolo teatrale di Romeo e Giulietta sarà ripetuto fino al 24 Marzo 2011. Infine, ricordiamo che domani mattina nel capoluogo partenopeo verrà issata la bandiera nazionale a Piazza del Plebiscito.