Un hotel per piccini: il V8 Hotel nr Stuttgart
in foto: Un hotel per piccini: il V8 Hotel nr Stuttgart

Per i bambini anche una notte in un albergo può diventare un'esperienza incredibile da non dimenticare. I più i piccoli sentono la vacanza come un momento speciale in cui uscire dalla vita di tutti i giorni e scoprire cose nuove. Oltre al luogo prescelto per le vacanze con i bambini, spesso la loro avventura magica può partire dall'albergo. In giro per il mondo infatti si trovano hotel per bambini dalle forme pazzesche pensate appositamente per i bambini. Effetti speciali ed i loro personaggi preferiti li accompagneranno per tutta la notte per un soggiorno dalle mille emozioni. Abbandonate l'hotel tradizionale, per una vacanza da sogno i nostri piccoli dormiranno in luoghi incantati, tra la natura, galeoni, buffi animali e letti dalle forme divertenti.

La Balade des Gnomes, Durbuy (Belgio)

Un mondo fatato ne La balade des Gnomes.
in foto: Un mondo fatato ne La balade des Gnomes.

Immerse nella foresta più fitta si intravedono delle casette che sembrano uscite da un libro dei Fratelli Grill. In realtà queste abitazioni non si trovano nella foresta Amazzonica, ma in Belgio, nella cittadina di Durbuy, nelle Ardenne. Anche se non sono di marzapane, le 10 camere della Balade des gnomes evocano un'atmosfera da favola che lascerà i più piccoli, ma non solo, a bocca aperta. L'affascinante struttura è stata progettata e costruita dall'architetto e albergatore visionario Mr Noël, originariamente fu costruito solo un ristorante, La Gargouille, ma poi il mondo delle fiabe ha ispirato queste camere incredibili, affiancandole al ristorante. Le stanze sono 10 e formano uno degli hotel fantasy più bello del mondo. E così si potrà dormire in una tana dei Troll, sotto una tenda nel deserto, in una capsula lunare o in luoghi lontani non muovendosi da lì. La camera più incredibile è la suite a forma di cavallo di Troia con tanteto di ruote ed alla quale si accede attraverso un ponte levatoio. Il prezzo per questa suite è di 230 euro per due persone con colazione inclusa. Mentre il prezzo per le altre camere va dai 145 euro per notte. 

V8 Hotel di Stoccarda (Germania)

Dormire in una "macchinina" nel V8 Hotel.
in foto: Dormire in una "macchinina" nel V8 Hotel.

Dormire in un letto a forma di auto, è uno dei sogni di molti bambini ma anche di molti adulti. Il V8 Hotel presso Stoccarda permette di dormire non in un auto qualunque ma in Mercedes, Morris Minor e Volkswagen. Questo hotel speciale che si trova in Germania, nella regione di Baden-Württemberg è stato creato in collaborazione con il Museo Porsche e Merdendes Benz, dove sono raccolte numerose auto d'epoca restaurate, regno di appassionati e collezionisti. L'hotel sorge all'interno di un vecchio aeroporto ed a ricordarlo ci sono molti ornamenti. Le camere a tema sono 10 mentre le restanti 24 hanno solo arredamenti che ricordano il mondo dell'auto. Le tariffe per una notte tra queste meraviglie vanno dai 150 euro per le camere doppie, ed i 170 euro per le camere a tema, fino ad arrivare alla suite Zeppelin dai 450 euro.

Les Alicourts Resort Treehouses, Pierrefitte-sur-Sauldre (Francia)

Alloggi ecocompatibili con Les Alicourt Resort.
in foto: Alloggi ecocompatibili con Les Alicourt Resort.

Ecco come far vivere un'esperienza emozionante ai propri bambini. Chi da piccolo non ha mai chiesto ai propri genitori una casa sull'albero? Forse un po' condizionati dalla tv, ma quello di dormire sospesi tra i rami di una quercia secolare è un sogno che accomuna molti bambini. Far felici i vostri piccoli oggi non è così difficile e non richiede neanche che vi mettiate a lavoro nel vostro giardino di casa. Nel mondo ci sono tante strutture dove poter vivere quest’esperienza unica ed indimenticabile. Uno di questi si trova in Francia, Les Alicourt Resort Treehouses, che si estende su una superficie di quasi 60 ettari nel cuore della Valle della Loira, in uno dei paesaggi più belli del mondo. Le case sugli alberi sono 8 e sono disposte su diverse altezze, dai 3,50 metri fino ai 7,50 metri da terra. Inoltre per non farsi mancare nulla, all'interno di questo campeggi non mancano Spa, un grande parco acquatico, un lago, ed un bellissimo parco giochi, tutto immerso nella natura incontaminata. Questa struttura è aperta solo in estate e dormire su un albero costa dai 100 euro a notte, e varia a seconda delle dimensioni della casa sull'albero, ce ne sono da 2, 4 o per 6 persone.  

Tree Sparrow treehouse, Penisola di Lizard (Inghilterra)

La casetta sull'albero: Tree Sparrow.
in foto: La casetta sull'albero: Tree Sparrow.

Ma gli hotel per bambini nella natura non finiscono qui, infatti nel Regno Unito c'è un altro incantevole tree hotel. Il tree Sparrow treehouse si trova a Lizard, su una penisola incontaminata della Cornovaglia, ed è stato costruito da Jonathans, un'artista che voleva costruire una casa sull'albero per i suoi figli ed oggi è diventata un fantastico hotel arroccato sui rami di un albero con vista mare da dove si godono tramonti spettacolari. Alla casa si accede attraverso ad una scala di legno e tra liane ed i rumori della foresta i nostri piccoli potranno sentirsi per una notte eroi come Tarzan. Il prezzo per un'esperienza del genere è di 75 euro a notte.

Manor Farm, Alton (Inghilterra)

Nella vecchia fattoria: Manor Farm.
in foto: Nella vecchia fattoria: Manor Farm.

Vivere in una vera fattoria, ritornare alla semplicità di un tempo a contatto con la natura ed i suoi frutti, ma tutto questo all'interno di tende di lusso dotate di tutti i comfort moderni. Questo è il Manor Farm, nel Regno Unito, situato nelle vicinanze di Alton. E' un posto ideale, dove  gli adulti possono rilassarsi ed i bambini avranno tanti modi per divertirsi, scoprendo giochi nuovi come arrampicarsi sugli alberi, visitare gli animali e vivere la vita da fattoria. Le tende in cui si soggiorna sono molto spaziose ed i prezzi variano a seconda della grandezza, dai 100 ai 250 euro. 

Hotel Parchi del Garda (Italia)

Un albergo fatto di effetti speciali: Hotel Parchi del Garda.
in foto: Un albergo fatto di effetti speciali: Hotel Parchi del Garda.

Nelle vicinanze di uno dei parchi divertimento più belli del mondo, non potevano mancare degli alloggi fiabeschi. Nell'hotel Parchi del Garda, infatti ci sono 4 camere a tema oltre alle altre 233 stanze che includono 15 suite ed una fantastica piscina all'aperto riscaldata. Questa struttura è stata la prima 4D Avatar hotel, ed all'interno delle camere ci sono dei fantastici effetti speciali che sembrano arrivare direttamente da Hollywood. Le quattro camere speciali sono tutte diverse tra loro. La prima è la caverna di Aki, una grotta in cui incontrare la mascotte dell'hotel e vivere un'atmosfera magica con lo Spirito del Lago ed altri personaggi nascosti attraverso una tastiera speciale. L'altra camera è quella del Galeone dei Pirati, dove ci sono robot che paleranno con i vostri bambini. Incantata anche la camera del Giardino Sigurtà, una stanza immrsa nel verde, con fiori che sbocciano ed alberi che fanno da ornamento.  L'ultima camera si chiama Natura Viva, qui si può dormire all'interno di un tronco di un albero e fare amicizia con tanti animali riprodotti da un software speciale. Il prezzo per notte varia dai 100 ai 250  euro.

The Atomium, Bruxelles (Belgio)

Bambini e scienza nell'Atomium.
in foto: Bambini e scienza nell'Atomium.

L'Atomium è una gigantesca struttura di Bruxelles costruita nel 1958, all'interno del parco Heysel. Si tratta di un cristallo di ferro ingrandito di 165 milioni di volte. La cosa straordinaria è che in questa struttura si può soggiornare. All'interno delle enormi sfere infatti vengono ospitati gruppi di scuole. La struttura può ospitare dai 10 ai 24 bambini, che potranno assistere a degli spettacoli incredibili. All'interno delle sfere vengono organizzati laboratori e mostre che faranno scoprire ai più piccoli il fantastico mondo della scienza. Ma di notte tutto diventa più magico, con giochi di luce e molecole galleggianti oltre al bellissimo panorama che si gode da lassù. L'esperienza costa solo 25 euro a notte.

Wigwam Motel California

Negli Usa con i bambini alla scoperta degli indiani: il Wigwam Motel.
in foto: Negli Usa con i bambini alla scoperta degli indiani: il Wigwam Motel.

Sulla leggendaria Route 66 in California si trova un luogo magico dove si può dormire nei wigwams, le famose capanne indiane. Se state facendo un grande viaggio coast to coast in america o se volete semplicemente fare una vacanza con i vostri bambini al mare, la California potrebbe fare al caso vostro. Nel Wigwam Motel tutta la famiglia si sentirà in vero villaggio indiano però con  i comfort ed i servizi moderni. Per i più piccoli c'è anche un'area giochi ed una piscina. Le tariffe per dormire in un wigwams vanno dai 50 euro ai 60 in alta stagione o in occasione di feste.

Fantasyland Hotel, Edmonton (Canada)

Fantasticare dormendo nel Fantasyland Hotel.
in foto: Fantasticare dormendo nel Fantasyland Hotel.

Questo magico hotel è costruito per regalare un'esperienza senza paragoni ai bambini. Il Fantasyland si trova in Canada, all'interno ci sono fantastiche camere a tema, ed è collegato ad un parco acquatico, un campo da golf ed un centro commerciale, il West Edmonton Mall. I prezzi per dormire in questo Hotel sono abbastanza elevati, infatti vanno dai 250 euro ai 400 euro a notte.

Cabina del Capitano Némo, Nantes (Francia)

Ciurma, a nanna nella Cabina del Capitano Nemo.
in foto: Ciurma, a nanna nella Cabina del Capitano Nemo.

Aprite la porta della vostra camera e vi troverete catapultati nella cabina del capitano più amato di vostri bambini, il capitano Nemo. La cabina del Capitano Nemo, si trova a Nantes in Francia ed è stata curata nei minimi dettagli. Il lavandino è dotato di finti rubinetti spilla birra,  un serbatoio è stato trasformato in doccia ed un ponte di metallo evoca il passaggio di un sommergibile. All'interno i vostri bambini potranno ricostruire vecchi racconti, sentendosi protagonisti di un avventuroso viaggio in mare. I prezzi per vivere quest'esperienza sono circa 100 euro per una notte, 200 per un week end ed invece se si prenota per una settimana il prezzo per notte è di 89 euro.

La stanza di Harry Potter a Londra (Inghilterra)

La Wizard Room presso il Gregorian House Hotel di Londra.
in foto: La Wizard Room presso il Gregorian House Hotel di Londra.

Al centro di Londra sorge un albergo che in apparenza non ha nulla di diverso rispetto a quelli nelle vicinanze. In posizione strategica, curato, ma difficilmente direste che al suo interno vi è una sezione di Hogwarts, il castello/scuola ideato dalla scrittrice britannica Rowling e nel quale si ambiente la saga di Harry Potter. Il costo di questa stanza non è trascurabile, per cui vi invitiamo di leggere i dettagli sulla stanza di Harry Potter a Londra.

La Stanza di Barbie nell'Hilton Hotel di Buenos Aires (Argentina)

La stanza 136 dell'Hilton Hotel & Resort di Buenos Aires proietterà gli ospiti piccoli e grandi nel mondo incantato sognato da tutte quelle bambine (o chi era tale) amanti della Barbie. Chi entra in questa camera non soltanto si troverà in un mondo ovattato dominato cromaticamente dal rosa, ma potrà anche disporre per tutto il tempo della sua permanenza delle Barbie e dei giochi nei quali collocarle e dai quali scegliere gli abiti con cui vestirle. Il prezzo non varia rispetto ad altre stanze del lussuoso albergo.

[Foto principale di SUN851104]