Cosa regalare alla propria dolce metà per San Valentino? C'è chi opta per i classici cioccolatini e chi per un weekend romantico fuori porta. E se le due cose si potessero conciliare? La soluzione è il soggiorno in un delizioso hotel di cioccolato. Proprio così: in Italia e nel mondo ci sono alberghi dove il peccato di gola è un comandamento da osservare, pena la scomunica. Protagonista il cioccolato in tutte le sue forme, dalle tavolette croccanti alle colate fuse che invitano a un bagno di piacere. Ecco gli hotel dove dormire inondati dall'aroma del cibo degli dei. Per cioccolarsi… pardon, coccolarsi un po'.

Etruscan ChocoHotel, Perugia

Nella splendida città di Perugia, patria di un evento come Eurochocolate, non poteva mancare un hotel da leccarsi i baffi. In posizione centralissima, l'Etruscan ChocoHotel spicca per la sua originalità e per i suoi arredi dai colori caldi, che richiamano la dolce cremosità del cioccolato. La struttura consiste di ben 94 camere distribuite su tre piani dal nome che è tutto un programma: Latte, Gianduia e Fondente. Nessun dettaglio è lasciato al caso, a partire dall'ingresso, dove un simpatico "chocovelox" misura il vostro grado di dipendenza dal cioccolato.

All'interno delle stanze troviamo lampade con colate di fondente, letti con testata a forma di barretta e copriletto su cui risalta la parola "cioccolato" in tutte le lingue del mondo. Non può mancare una tappa nella Choco Sweet Suite, dove ogni angolo è letteralmente invaso dal cioccolato. Qui il degustatore che è in noi può trovare il Nirvana: il cibo degli dei si può attingere ovunque, dal ChocoQuadro al ChocoScendiletto.

E non è tutto: l'hotel ospita all'interno il ristorante Buonenuove con un nutrito chocomenù per mandare in estasi il palato. Qualche esempio: fagottino di crêpe al cacao con caprino e noci, gnocchi di patate con gorgonzola piccante e riccioli fondenti, tagliata di tacchino con crema al cioccolato piccante… Nella Hall, infine, troneggia un fornitissimo Chocostore con tanti deliziosi prodotti a tema. Avete già l'acquolina in bocca? Se state progettando una vacanza a Perugia per San Valentino, potete unire il fascino di una città medievale con il sensuale aroma del cibo degli dei. I prezzi per San Valentino partono dai 74 euro a camera.

La Banasterie, Avignone, Francia

Questa accogliente dimora storica del ‘500 si trova nel cuore della Provenza ed è perfetta per una vacanza romantica e rilassante. La Banasterie è situata nel centro di Avignone, a due passi dal celebre Palazzo dei Papi. Le decorazioni sono calde e raffinate, coinvolgono i sensi e invitano a un bagno nel fragrante cioccolato fuso.

I proprietari, Francoise e Jean Michel, sono due grandi estimatori del cibo degli dei e propongono degustazioni di tutto rispetto, a partire dalla colazione, ricca di cioccolatini variegati e aromatiche cioccolate in tazza. I nomi delle camere si rifanno alle varietà di cioccolato secondo la tradizione azteca: Guanaja, Trinitario, Criollo, Forastero… e perfino Quetzalcoatl, dal nome del dio che ispirò la celebre bevanda. Se avete voglia di degustazioni in un ambiente caloroso e familiare, la Banasterie è la location ideale per un viaggio in Provenza a San Valentino. I costi variano dai 100 ai 190 euro a notte.

Hotel Sacher, Vienna, Austria

La leggendaria torta Sacher è un'istituzione intoccabile per chiunque ami il cioccolato. Bene, sappiate che con una vacanza a Vienna potrete dare sfogo alla vostra golosità inespressa. Basta visitare l'Hotel Sacher, fondato proprio dal figlio del creatore della famosa torta. Questo hotel storico è, oggi come ieri, luogo per aristocratici, politici e vip dello spettacolo. La struttura è diventata un albergo di lusso, noto per la sua cucina raffinata e per i suoi trattamenti beauty a base di cioccolato, che avvolgono mente e corpo in una spirale di piacere.

[Foto di David Monniaux]

L'appagamento dei sensi comincia con un rituale di bellezza al burro di cacao dalle proprietà esfolianti e nutrienti per rendere la pelle vellutata e dolcemente profumata. Ma ovviamente il clou è la visita al caffè dell'hotel per gustare l'autentica torta Sacher secondo la ricetta originale del 1832. Basta un assaggio del mitico dolce austriaco per riconciliarsi con il mondo. E in effetti una sosta in pasticceria sarebbe più che sufficiente, dato che i prezzi delle camere partono dai 480 euro a notte…

The Chocolate Boutique Hotel, Bournemouth, Regno Unito

A Bournemouth in un elegantissimo edificio inglese è situato un hotel interamente dedicato al cioccolato: The Chocolate Boutique Hotel. Questo regno dei golosi è caratterizzato da un ambiente raffinato, con stanze dai nomi ispirati a varietà di cioccolato: Cortes, Theobroma, The Montezuma Suite, Orange Chocolate, White Chocolate…

Il soggiorno prevede degustazioni di finissima cioccolata belga artigianale, ma anche lezioni di cucina per imparare a fare i tartufi al cacao. Progettate un viaggio nel Regno Unito per la festa degli innamorati? In occasione di San Valentino si può optare per il pacchetto romantico che con un piccolo sovrapprezzo permette di avere in camera una fontana di cioccolato zampillante, una bottiglia di champagne, due "Choctail" nel cocktail bar, e perfino un cuore di cioccolato con un messaggio personalizzato per il vostro amore. Data la ricorrenza speciale, il costo per il soggiorno a San Valentino si aggira tra i 400 e i 500 euro a notte, ma normalmente i prezzi dell'hotel partono dai 100 euro.

Rosas & Xocolate, Merida, Messico

Voglia di una vacanza in Messico per due? Allora perché non partire nella patria del cioccolato e immergersi nelle antiche tradizioni della civiltà Maya? L'hotel Rosas & Xocolate si trova nella moderna città di Merida, nella penisola dello Yucatan. La struttura ha un design creativo e romantico al tempo stesso. Gli arredi in legno di cedro e gli ambienti spaziosi offrono il massimo comfort, ma il piatto forte è ovviamente lui, il cioccolato! Basti pensare che ogni stanza offre agli ospiti sapone al cacao fatto a mano. Il boutique hotel è anche dotato di una spa dove si può restare un'ora immersi in una vasca di cacao e crema idratanti. La beauty farm offre irresistibili trattamenti di cioccoterapia, che sfrutta le proprietà afrodisiache e stimolanti del cacao con massaggi al cioccolato speziato. Le tariffe partono dai 210 euro a notte.