video suggerito
video suggerito

I borghi più belli delle Alpi francesi

Le Alpi francesi regalano panorami da sogno ed emozioni indescrivibili. Ecco alcuni tra i più bei villaggi di montagna, per chi ama gli sport invernali o per chi semplicemente ha voglia di un tocco di romanticismo.
A cura di Angela Patrono
102 CONDIVISIONI
Sixt-Fer-à-Cheval, Cascata di Rouget - Foto di Laurent Glasson
Sixt-Fer-à-Cheval, Cascata di Rouget – Foto di Laurent Glasson

Che siano immersi nel candore della neve o nel pieno rigoglio dell'estate, i villaggi di montagna regalano emozioni uniche. Tra le Alpi francesi è possibile trovare numerose gemme che spiccano per le loro bellezze naturali e storico-artistiche. Andiamo alla scoperta di otto incantevoli paradisi alpini.

Chamonix

Veduta di Chamonix - Foto Wikimedia Commons
Veduta di Chamonix – Foto Wikimedia Commons

Chamonix è una delle mete più ricercate per il turismo invernale: si trova infatti ai piedi del Monte Bianco ed è il borgo più vicino alla vetta più alta d'Europa. Il paese vanta un bellissimo centro storico e ospita numerose piste da sci. Lungo la valle si possono trovare bellissime cascate e splendidi laghi montani come il Lac Blanc e il Lac Bleu. Da provare la teleferica dell'Aiguille du Midi, per un brivido ad alta quota: questo cubo di vetro sospeso nel vuoto a 3.777 metri offre una vista mozzafiato sul Monte Bianco e sulle vette circostanti. Una curiosità: qui è stato girato uno dei film della saga di James Bond, "007: Il mondo non basta", con Pierce Brosnan.

Megève

Megève - Foto Wikimedia Commons
Megève – Foto Wikimedia Commons

Megève è tra i villaggi più incantevoli dell'Alta Savoia. Questo paradiso alpino sorge tra foreste e radure, in una cornice naturale da fiaba. Situato ai piedi del massiccio del Monte Bianco, presenta ben 420 chilometri di piste, strizzando l'occhio agli amanti del freeride, dello skicross e dello snowboard. Meta rinomata del jet-set internazionale, ospita numerosi eventi e manifestazioni nel corso dell'anno.

Sixt-Fer-à-Cheval

Sixt-Fer-à-Cheval - Foto Wikimedia Commons
Sixt-Fer-à-Cheval – Foto Wikimedia Commons

Se amate la natura, questo borgo spettacolare è perfetto per voi. Silenzio e quiete sembrano regnare sovrani in questo luogo immerso nel verde. Con più di 250 percorsi escursionistici, sarà facile imbattersi in meraviglie naturali come la cascata di Rouget o il ghiacciaio Sixt-Fer-à-Cheval.

Saint-Véran

Saint-Véran - Foto Wikimedia Commons
Saint-Véran – Foto Wikimedia Commons

Situato a ben 2042 metri di altitudine, Saint-Véran è il comune più alto d'Europa. Si trova nelle Alpi del Sud, nel cuore del Parc Naturel Régional du Queyras. D'inverno è una frequentata stazione sciistica, mentre d'estate diventa il paradiso degli escursionisti. Il paese, che conta solo 272 abitanti, colpisce per la sua dimensione rurale: chalet in legno, fontane in pietra, botteghe artigianali, cappelle, chiese storiche e il Museo di Soum, situato nell'edificio più antico di Saint-Véran.

Pérouges

Pérouges - Foto Wikimedia Commons
Pérouges – Foto Wikimedia Commons

Pérouges è una splendida città medievale con un centro storico perfettamente conservato. Una passeggiata tra le sue viuzze lastricate di ciottoli porta a scoprire scorci pittoreschi e un'architettura da sogno. Qui troviamo la chiesa del XV secolo, con l'aspetto di una fortezza, case medievali a graticcio e dimore rinascimentali con bifore per un vero e proprio viaggio nel tempo. Da visitare anche Place du Tilleul (Piazza del Tiglio) e il Museo della vecchia Pérouges, che illustra la storia della città. Tra maggio e giugno Pérouges ospita una rassegna musicale e un festival medievale.

Antraigues-sur-Volane

Antraigues-sur-Volane - Foto Wikimedia Commons
Antraigues-sur-Volane – Foto Wikimedia Commons

Una vera galleria d'arte a cielo aperto. La cittadina è invasa da sculture di ogni tipo grazie all'iniziativa di Jean Sussac, pittore ed ex sindaco del posto, che negli anni Novanta coinvolse i cittadini in un singolare progetto artistico. Alla proposta aderirono diversi artisti, e oggi le statue regalano un tocco poetico alla cittadina. Ma Antraigues-sur-Volane incanta anche per la chiesa e la cappella locale, oltre alla Place de la Résistance.

Le Grand-Bordand

Le Chinaillon, Le Grand-Bordand - Foto Wikimedia Commons
Le Chinaillon, Le Grand-Bordand – Foto Wikimedia Commons

Bellezza per tutte le stagioni: questo delizioso villaggio è un popolare resort sciistico ma anche il luogo prediletto dagli escursionisti in estate. Particolarmente romantica è Le Chinaillon, valle verdeggiante che d'inverno assume l'aspetto di un presepe innevato. Qui troviamo anche la Maison du Patrimoine, un museo delle tradizioni montane costruito all'interno di uno chalet del 1830.

La Grave

La Grave, vista sulla Meije - Foto Wikimedia Commons
La Grave, vista sulla Meije – Foto Wikimedia Commons

La Grave sorge a 1.500 metri di altitudine proprio davanti alla Meije, montagna del massiccio degli Écrins. L'ampia scelta di piste disponibili attira innumerevoli sciatori. Meravigliosi i suoi ghiacciai come il Girose e il Mont-de-Lans. All'interno del ghiacciaio Girose si trova la sorprendente grotta di ghiaccio, decorata con originali sculture. Belli e selvaggi gli specchi d'acqua come il lago di Lérié e il lago Noir. Il borgo ospita attrazioni come Chiesa di Notre-Dame-de-l'Assomption e la Cappella dei Pénitents Blancs. Dal 1988 si svolge il Festival Messiaen, una kermesse di musica contemporanea.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views