I festival musicali dell’estate 2016 in Europa
L'estate è alle porte e anche l'atmosfera degli eventi si riscalda… Con l'aumento delle temperature cresce anche la voglia di condividere emozioni forti in compagnia dei maggiori artisti di risonanza globale. Gli appassionati di musica troveranno più di un motivo per partire zaino in spalla alla volta di un altro paese. Gruppi indie e rock band di fama internazionale si alterneranno sui palchi di tutta Europa in festival musicali da non perdere. Abbiamo selezionato i più importanti festival europei in base al mese di inizio per organizzare al meglio le vacanze estive. Ecco il calendario degli eventi europei per l'estate 2016, che si prospetta davvero calda.
Primavera Sound, Spagna – 1/5 giugno
Si tiene a Barcellona ed è tra i più importanti festival di musica indie. Il sound spazia tra il rock, lo sperimentale, l'hip hop ma anche il folk. Tra gli headliners troviamo Radiohead, LCD, Soundsystem, Sigur Rós e Beirut.
Rock in Roma – 8 giugno / 28 luglio
Torna il consueto appuntamento con i protagonisti della musica che si esibiranno nell'Ippodromo delle Capannelle per un'estate ad alto tasso di adrenalina. L'edizione di quest'anno si prospetta imperdibile: ad alternarsi sul palco saranno pezzi da novanta come Bruce Springsteen, Iron Maiden, David Gilmour, Skunk Anansie e Nightwish.
Isle of Wight, Regno Unito – 9/12 giugno
Emozioni adrenaliniche per uno dei principali rock festival che negli anni Settanta ospitò una leggenda come Jimi Hendrix. Quest'anno ad esibirsi sul palco di Newport ci saranno nomi come Iggy Pop, Adam Ant, Stereophonics, Faithless, The Corrs.
Glastonbury Festival, Regno Unito – 22/26 giugno
L'importante rassegna musicale riunisce ogni anno i big della musica da tutto il mondo, dal rock all'elettronica passando per la dance e il brit pop. L'edizione 2016 ospiterà i live di oltre 200 artisti tra cui Van Morrison, Coldplay e PJ Harvey.
INmusic Festival, Croazia – 20/22 giugno
L'evento si tiene nella suggestiva cornice del Lago Jarun, sull'"isola dei giovani". Tra i principali artisti in concerto ci sono Florence & The Machine, Jake Bugg, The Kooks, Wilco e Pennywise.
Roskilde Festival – 25 giugno/2 luglio
Questa cittadina a 35 km da Copenaghen ospita un evento dedicato alla musica di ogni genere, dal rock al soul, passando per l'hip hop, l'elettronica e l'R&B. Tra gli headliners spicca il nome dei Red Hot Chili Peppers.
Bilbao BBk Live – 7/9 luglio
Nella cornice del parco Kobetamendi, che regala una vista mozzafiato, si terrà uno dei festival più caldi dell'estate spagnola. Tra gli artisti in programma ci sono Grimes, Tame Impala, Pixies, New Order, Hot Chip, Father John Misty, Courtney Barrett, José Gonzalez, Arcade Fire.
Nos Alive, Portogallo – 7/9 luglio
A Lisbona tutti gli appassionati di musica, dai cultori del pop ai rocker indefessi, potranno scatenarsi con una rassegna dedicata a tutti i gusti. Sul palco saliranno, tra gli altri, PJ Harvey, Sigur Ros, Air, Brian Wilson, Explosions in the Sky, The Chemical Brothers, Radiohead, Arcade Fire.
FIB, Spagna – 14/17 luglio
La cittadina di Benicassim, situata nella Comunità autonoma Valenciana, si anima con una rassegna dal programma ricchissimo, dove a essere coinvolti non sono solo gli amanti della musica, ma anche i cultori di cinema e teatro. Tra gli artisti principali troviamo The Chemical Brothers, Major Lazer, Muse e Massive Attack.
Sziget Festival, Budapest – 10/17 agosto
Se è chiamata la Woodstock del Danubio un motivo ci sarà. Sull'isola di Obuda si terranno sette giorni all'insegna della musica e del divertimento: tra gli artisti, che soddisfano ogni palato musicale, troviamo Bloc Party, Bastille, John Newman, M83, Sigúr Ros, Muse e Rihanna.