Ikea store francese – Foto Wikipedia

Ikea sta per aprire il suo primo ristorante. No, niente a che vedere con le zone food che si trovano all'interno dei negozi del colosso svedese. Sarà un vero e proprio ristorante quello che la catena aprirà a Parigi, in zona Marais. Il locale sarà ospitato da Krogen, a rue de Turbigo, nei pressi del Centre Pompidou.

L'iniziativa avrà una durata temporanea: come anticipato da Le Figaro, si avranno solo 18 giorni di tempo per degustare le specialità del colosso svedese. Dal 7 al 25 giugno la cucina servirà le sue prelibatezze in un ambiente dal design minimal e dall'arredo easy come nella migliore tradizione Ikea. Ma non è finita qui. Il ristorante sarà "componibile" a tutti gli effetti: i suoi chef dilettanti si alterneranno a rotazione per proporre ai commensali pietanze variegate e soprattutto low cost: massimo 10 euro bevande incluse.

Gli aspiranti cuochi saranno selezionati attraverso un vero e proprio casting per una sfida all'ultimo piatto in stile Masterchef. Per aggiudicarsi uno dei 15 posti in palio è necessario presentare online un menù completo che preveda un antipasto, una portata principale e il dessert. In centinaia hanno già inviato la propria candidatura presso il sito dell'iniziativa e bisogna affrettarsi a farlo poiché il termine di presentazione delle domande scade il 25 maggio. Dopo la prima scrematura, la giuria decreterà i 24 finalisti che competeranno per attirare le preferenze dei buongustai con l'unico vincolo di usare almeno un prodotto Ikea nella preparazione delle pietanze. Creatività e semplicità, da sempre tratto distintivo dell'azienda svedese, sono le benvenute nello stile gastronomico degli chef dilettanti. Le prenotazioni sono aperte dal prossimo 30 maggio. Il ricavato delle giornate sarà devoluto in beneficenza al Secours Populaire.