53.552 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il fiume più bello del mondo si trova in Slovenia

E’ di certo uno dei fiumi più belli non solo della Slovenia e dell’Italia, ma probabilmente di tutta Europa e del mondo. Parliamo dell’Isonzo, chiamato in sloveno Soča, il fiume di smeraldo che scorre in Italia da Gorizia fino all’Adriatico, ma è in Slovenia che crea i paesaggi più magici e suggestivi.
A cura di Stefania Lombardi
53.552 CONDIVISIONI

La natura regala spettacoli straordinari, quasi reali, come se fossero usciti da un libro di fiabe o da un film animato. Uno di questi è una straordinaria striscia di color smeraldo ce dall'Italia arriva in Slovenia trasformando in incanto tutto ciò che tocca ed attraversa. Parliamo del fiume Isonzo, detto Soca in Sloveno, che è considerato uno dei più belli corsi d'acqua del mondo. Soprannominato "The Emerald Beauty", mantiene il suo colore verde smeraldo per tutto il suo corso di ben 138 chilometri, regalando degli scorci meravigliosi tutti da fotografare e contemplare a bocca aperta. Il fiume nasce da una fessura carsica sotto il Velika Dnina, creando una delle più belle sorgenti delle Alpi, poco distante dal villaggio di Trenta, da dove scende rapidamente nell'Adriatico, con il suo colore smeraldo che risplende tra le montagne, tra stette gole e tra boschi. Quando il fiume sembra essersi inabissato tra le rocce, ecco che rispunta nella città di Soca, in Slovenia, e qui sembra mostrare ancor di più tutto il suo splendore. Arrivati in prossimità delle rocce da cui sgorga la Soča, il sentiero diventa decisamente impervio, infatti, l'Isonzo si e' scavato una strettissima gola verticale creando una cascata di 15 metri. Le corde metalliche diventano fondamentali e bisogna porre la massima attenzione a dove si mettono i piedi, facendosi forza con le braccia. Sotto i piedi vedrete scorrere questa meraviglia blu che fa dimenticare la fatica per raggiungerlo.

Immagine

Siamo alle sorgenti, l’Izvir Soče, dove l’acqua dell’Isonzo è di una trasparenza e limpidità incredibile. Se la luce lo permette, si può vedere l’interno della sorgente, una piccola e lunga grotta nella roccia, riempita d’acqua limpidissima. Queste acque trasparenti insieme alla bellezza del paesaggio circostante l'hanno fatto eleggere set cinematografico delle Cronache di Narnia e la cosa non stupisce per niente. Lungo il suo percorso l’Isonzo supera numerosi ostacoli rocciosi, creando profonde e strette gole, un autentico paradiso per gli appassionati di canoa, rafting e kayak.

53.552 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views