801 CONDIVISIONI

Il meglio e il peggio delle nazioni europee: potete indovinarlo?

Qual è il paese dell’Unione Europea dove non avete problemi a comunicare quale che sia la vostra lingua? E quello dove rischiate di più un incidente se siete in bici? Ecco in cosa i nostri vicini comunitari sono tanto bravi, e in cosa invece sono pessimi. E alcune statistiche sono decisamente assurde.
801 CONDIVISIONI
Il meglio e il peggio dell'Unione Europea

L'Unione Europea conta 28 stati membri, con la recente aggiunta della Croazia avvenuta nel 2013. Lavoriamo tutti per un unico obiettivo, e ci sono cose in cui eccelliamo… e altre invece in cui pecchiamo tremendamente. Il web magazine Thrillist ha curiosato tra le statistiche e si è divertito, per ogni paese dell'UE, a individuare qual è la cosa che meglio gli riesce, e dove invece fallisce miseramente. Non si sa bene però tra quali statistiche ha curiosato davvero, perché i risultati che ne escono fuori sono quantomeno bizzarri.

Austria

Contro: la più alta quota di tabagismo giovanile. Ogni giorno migliaia di sigarette vengono fumate da un 29.4% di giovani tra i 15 e i 24 anni. Portatevi una mascherina antigas.

Pro: il più basso tasso di disoccupazione, calcolato al 4.9%. Questo è il momento migliore per emigrare oltralpe.

Belgio

Contro: il traffico. Le due città più congestionate del mondo sono proprio Bruxelles e Antwerp. Meglio andare a piedi.

Pro: no, non è la quantità di waffle che potete mangiarvi. Il Belgio è il paese che ricicla di più. Go green!

Traffico sulla strada per Antwerp, Belgio

[Foto di Ruben Holthuiljsen]

Bulgaria

Contro: il paese con la più bassa libertà di stampa. Secondo Reporter senza Frontiere si colloca all'87° posto su 179 paesi nel mondo. Non credete ai loro giornali. MAI.

Pro: qui il costo dell'elettricità è il più basso d'Europa. Chi lo dice? Ma i giornali bulgari, ovvio.

Croazia

Contro: il numero più basso di partecipanti al programma Erasmus. Nonostante siano entrati in Europa sembra che ancora non gli piacciano i loro vicini.

Pro: le case più silenziose. Ecco perché gli piace tanto restare nel loro paese.

Cipro

Contro: la quota più bassa di 18enni nelle scuole. Ma quando sei circondato tutto intorno dalle calde spiagge del Mediterraneo chi ha voglia di andare a scuola?

Pro: i migliori a distinguere monete e banconote europee, secondo un sondaggio. Ha senso, considerata la fama dell'isola di paradiso fiscale.

Repubblica Ceca

Contro: porto principale per il traffico di esseri umani. Thrillist però non rilascia dati e fonti ufficiali in merito.

Pro: campioni nel bere birra. Cifre alla mano, 148.6 litri a persona. Invitatemi al party.

Birra ceca

[Foto di Blondinrikard Fröberg]

Danimarca

Contro: ci sono solo due negozi Zara in tutta la nazione. Evidentemente non si riesce a trovare una mancanza davvero seria nel paese più perfetto d'Europa.

Pro: secondo un sondaggio, i danesi sarebbero le persone che ballano e cantano di più in Europa. Di nuovo, come si fa a non avere motivi per essere felici quando si vive in Danimarca?

Estonia

Contro: il divario peggiore nei salari tra uomini e donne. Le donne guadagnano generalmente il 27.3% in meno rispetto agli uomini. Per fare un paragone in Italia, dove il dibattito è ricorrente, la differenza è del 5.8%.

Pro: è il paese meno sprecone. Quindi i belgi potranno riciclare tanto, ma gli estoni tagliano la testa al toro producendo meno spazzatura.

Finlandia

Contro: il tasso più alto di persone che soffre di depressione. Evidentemente, la sauna non basta a fargli dimenticare che per 10 mesi all'anno vivono nel buio e nel gelo.

Pro: è il paese i cui abitanti viaggiano di più. Appunto, la voglia di scappare dal buio e dal gelo è troppo forte.

Francia

Contro: i francesi sono i peggiori nel parlare l'inglese. Ma dai? Non l'avrei mai detto quando il panettiere a cui ho provato a comunicare in lingua internazionale mi ha fulminato con lo sguardo.

Pro: il tasso di obesità più basso. Grazie, haute cuisine.

Germania

Contro: i tedeschi posseggono il minor numero di case del resto degli europeii. Quindi, o c'è un manipolo di affittuari che si arricchisce a danno del resto della popolazione, o questo è il momento migliore per correre in Germania e acquistare una casa.

Pro: i tedeschi sono i più contenti del loro lavoro. Qualunque esso sia.

Case tedesche

[Foto di traveljunction]

Grecia

Contro: il paese con il più alto debito estero. Se andate ad Atene probabilmente incontrate qualcuno che vi deve dei soldi.

Pro: il tasso più basso di tubercolosi. Solo 5 casi ogni 100.000 abitanti. Ancora una volta, il clima Meditarreno regna.

Irlanda

Contro: il tasso più alto di casi di fibrosi cistica, 1 caso ogni 1800 nascite. C'è poco da scherzare.

Pro: il tasso più basso di divorzi e quello più alto di fertilità. Giusto perché non ci dimentichiamo che sono cattolici puri.

Italia

Contro: il paese con il tasso più alto di evasione fiscale. Thrillist, non ci dici niente di nuovo.

Pro: il paese con la più alta aspettativa di vita. Una media di 82.03 anni. Perché abbiamo imparato tutti a farci i fatti nostri.

Lettonia

Contro: la percentuale più alta dei suoi abitanti in prigione. Sono 305 carcerati ogni 100.000 abitanti. Il che in realtà dovrebbe figurare come un pro: mi fa sentire più sicuro ad andare in vacanza in Lettonia.

Pro: il paese che regala più riconoscimenti ai suoi pubblici ufficiali. Circa il 67% delle volte in più. A spese dello stato. Mi sa che per la Lettonia Thrillist ha un'idea confusa di cosa sia un bene e cosa un male.

Lussemburgo

Contro: la spesa per l'educazione pubblica è la più bassa. Un investimento solo del 3.15% del PIL. Andremo in Lussemburgo per sentirci meno ignoranti, se solo sapessimo dove si trova.

Pro: è il paese più multilingua. Il 67% dei suoi abitanti parla almeno tre lingue straniere. Ma, un momento, quante lingue ufficiali ha il Lussemburgo? Tre? Diamine, questo vuol dire che ne parlano almeno sei! Non provate a fare i furbi mandandoli a quel paese in italiano.

Malta

Contro: è il paese dove è più difficile aprire un'attività commerciale. Nell'elenco stilato dalla World Bank, risulta al 161° posto su 189 paesi. Perché perdere tempo a provarci, allora, meglio andare a vendere il cocco sulle loro bellissime spiaggie, no?

Pro: è il paese più ottimista. Probabilmente il segreto sta nel fatto che è quello con il tasso di disoccupazione più basso degli altri paesi del Mediterraneo.

Spiaggia di Comino, Malta

[Foto di Flavio Ensiki]

Paesi Bassi

Contro: qui c'è la maggiore quantità di ciclisti uccisi in incidenti stradali. Quando siete ad Amsterdam resistete alla tentazione di affittare una bicicletta.

Pro: è il paese dove il tabagismo si riduce più notevolmente. Un 30% degli olandesi ha dichiarato di aver smesso di fumare. Le sigarette.

Polonia

Contro: è il paese con la quota più bassa di medici per abitante.

Pro: d'altro canto la Polonia è il più grande produttore di mele dell'Unione, con 3 milioni di tonnellate all'anno. "Una mela al giorno toglie il medico di torno". Sembra una barzelletta.

Portogallo

Contro: il tasso di natalità più basso. Solo 7.9 nascite ogni mille abitanti. E se non migliora, fra qualche secolo non ci saranno più molti portoghesi in giro.

Pro: il 49.6% della produzione di tappi di sughero avviene in Portogallo. E noi, come italiani, siamo loro grati per il nostro vino.

Tappi di sughero

[Foto di Sasha Erni]

Regno Unito

Contro: è il paese che fa più uso di cocaina, anfetamine, ecstasy e LDS. Attenti a quello che bevete nei locali.

Pro: è il paese con il più basso tasso di omicidi, 0.3 ogni 100.000 abitanti. Ecco perché possono permettersi di vantarsi di personaggi storici come Jack lo Squartatore senza sembrare dei sadici.

Romania

Contro: la quantità minore di cinema. Solo 3.8 per milione di abitanti. Qui le file al botteghino devono essere lunghissime.

Pro: è il paese che si fa di meno di cocaina. Impara, UK.

Slovacchia

Contro: è il paese che vota di meno, con solo il 13.05% degli abitanti che si presenta alle urne. Ma quando lo passeranno mai un referendum, questi?

Pro: è il paese che ha avuto più contatti con dei robot a casa, a scuola o al lavoro. Sul serio, Thrillist, ma che razza di statistiche vi siete andati a guardare?

Slovenia

Contro: la maggior parte di morti causata dall'alcol. Non vi conviene fare gare di bevute con uno sloveno.

Pro: la quantità minore di ragazze madri. Il che significa che non bevono così tanto da dimenticarsi delle precauzioni.

Spagna

Contro: è il paese con la più alta percentuale di persone che non completa la scuola dell'obbligo. Uno sbalorditivo 23.5% di studenti. Che probabilmente, guardando alle spiagge a due passi dalla scuola, avranno fatto lo stesso ragionamento dei ciprioti.

Pro: è la destinazione più popolare per gli studenti che fanno l'Erasmus. Ci chiediamo quanti di questi si siano effettivamente laureati dopo un anno in Spagna.

Svezia

Contro: è il paese con il minor numero di letti d'ospedale per abitante. Forse vuol dire che qui si ammalano di meno.

Pro: è il paese con il maggior accesso a Internet, con il 94.8% degli abitanti che lo usano regolarmente. E che magari sono troppo impegnati a giocare online per rendersi conto di quando si ammalano.

Ungheria

Contro: il paese con l'IVA più alta. Per ogni cosa che acquistate, regalate il 27% dei vostri soldi al governo.

Pro: il tasso più basso di evasione fiscale. Quindi siete SICURI che il 27% dei vostri soldi va al governo.

[In apertura: foto di Eric Fischer]

801 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views