Giganti dormienti o attivi, nascosti nelle viscere della terra o sommersi dal mare. Sono i vulcani, diversi per forma, dimensione e collocazione, ma in grado di suscitare timore e senso di meraviglia con le loro esplosioni di magma e lapilli. Il sito Airpano.com permette di visualizzare i crateri più spettacolari del mondo attraverso vedute aeree mozzafiato, per ammirare queste formazioni rocciose in 3D. Ecco una panoramica a 360 gradi dei vulcani più spettacolari del pianeta. Di seguito una breve descrizione dei giganti che suggeriamo "caldamente" di visitare attraverso l'interessante prospettiva offerta da Airplano (sulla barra destra è possibile scegliere quale vulcano visitare).

Klyuchevskaya Sopka – Russia

Il Klyuchevskaya Sopka è uno stratovulcano situato in Russia, nella penisola Kamchatka. È il vulcano attivo più alto dell'Eurasia e ha forma conica. Appartiene a un'area dichiarata Patrimonio Unesco ed è antichissimo: vanta ben 7.000 anni di età! Il vulcano è stato filmato a un'altitudine di 5.400 metri e alla temperatura di -50°C.

Plosky Tolbachik – Russia

Anche questo imponente vulcano, alto 3.140 metri, si trova nella penisola di Kamchatka. I reporter di Airpano.com sono riusciti a riprendere la spettacolare eruzione del 27 novembre 2012, la prima dal 1975. Il momento storico è stato immortalato in tutto il suo splendore.

Karymsky – Russia

Situato nella zona orientale di Kamchatka, si tratta di un perfetto stratovulcano simmetrico. È il vulcano più attivo nella penisola russa, dato che le sue eruzioni si susseguono ininterrotte dal 1996. Questa persistente attività vulcanica lo rende un fenomeno naturale incredibilmente affascinante.

Erta Ale – Etiopia

Il vulcano Erta Ale si trova nel triangolo Afar, in Etiopia, zona caratterizzata da un'intensa attività vulcanica. All'interno del cratere si trova uno spettacolare lago di lava. Questo flusso incandescente allo stato liquido non dipende da una recente eruzione, ma risulta permanente grazie alla continua emissione di gas sotterranei, i quali permettono al magma di non solidificarsi. Nel mondo esistono solo altri quattro vulcani di questa tipologia.

Kilauea – Hawaii

Il vulcano Kilauea si trova sull'isola più estesa delle Hawaii. Il suo nome in polinesiano significa "nuvola di fumo che sale". Si tratta del vulcano più attivo di quelli che formano l'arcipelago. Ed è, probabilmente, il più attivo del mondo. La lava a contatto con l'acqua marina genera enormi nuvole di vapore che rendono il panorama ancora più scenografico.

[Foto in apertura di Wikipedia]