Italiani vincenti: Massimo Bottura è il miglior chef del mondo
Trionfo dell'Italia ai The World's 50 Best Restaurants, considerati gli Oscar della gastronomia. La 15esima edizione dell'evento segna la vittoria assoluta dell'Osteria Francescana di Modena. Per il locale di Massimo Bottura è un successo senza precedenti: si tratta del primo italiano ad aver raggiunto la vetta della classifica. Un risultato meritato e a lungo atteso: il ristorante modenese era giunto secondo nella precedente edizione e terzo nel 2013 e nel 2014.
La cerimonia, che quest'anno si è tenuta a New York, nella lussuosa cornice del Cipriani Wall Street, ha incoronato Bottura come migliore cuoco del pianeta. Nella sua cucina lo chef modenese riesce a fondere con creatività tradizione e sperimentazione, il gusto di infrangere le regole e un pizzico di ironia: questi gli ingredienti vincenti che hanno permesso a Bottura di ottenere l'ambito riconoscimento.
Gli italiani premiati nella top 50 sono quattro in totale: oltre all'Osteria Francescana, ecco il Piazza Duomo di Alba, di Enrico Crippa, al 17esimo posto; al 39esimo Le Calandre a Rubano, di Massimo "Max" Alajmo; e infine il Combal zero di Rivoli, di Davide Scabin, al 46esimo.
Bottura ha rubato lo scettro ai fratelli spagnoli del ristorante El Celler de Can Roca, che piomba così al secondo posto. Nella top 10 dei migliori ristoranti la Spagna è presente con altri due locali, Mugaritz e Asador Extebarri. Medaglia di bronzo per l'Eleven Madison Park di New York. Quarto posto per il peruviano Central, da segnalare la presenza del danese Noma, per quattro volte vincitore. Tra i primi dieci risultano inoltre il francese Mirazur, il Narisawa di Tokyo e lo Steirereck di Vienna.
Top ten dei migliori ristoranti del mondo:
- Osteria Francescana – Modena, Italia
- El Celler de San Roca – Girona, Spagna
- Eleven Madison Park – New York, USA
- Central – Lima, Perù
- Noma – Copenaghen, Danimarca
- Mirazur – Menton, Francia
- Mugaritz – San Sebastian, Spagna
- Narisawa – Tokyo, Giappone
- Steirereck – Vienna, Austria
- Asador Extebarri – Axpe, Spagna