1.222 CONDIVISIONI
28 Ottobre 2015
16:41

Roma e Friuli tra le mete top del 2016 per Lonely Planet

La famosa guida Lonely Planet ha pubblicato la graduatoria delle più belle destinazioni da visitare nel 2016. L’Italia è presente nella top-10 delle migliori città con Roma, mentre il Friuli è quarto nella classifica delle regioni.
A cura di Angela Patrono
1.222 CONDIVISIONI

Come ogni anno Lonely Planet ha stilato Best in Travel, la classifica delle migliori destinazioni mondiali suddivise per città, regioni e paesi. Gli esperti della popolare guida hanno setacciato il globo in cerca delle mete ideali da visitare nel 2016.

Castel Sant’Angelo – Foto <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Angeli_e_demoni_(film)#/media/File:RomaCastelSantAngelo–2.jpg" target="_blank" rel="nofollow">Wikipedia</a>
Castel Sant’Angelo – Foto Wikipedia

Le classifiche presentano conferme ma anche scelte inaspettate. Al primo posto nella top-10 delle città troviamo infatti Cattaro, in Montenegro: impregnata di un mood sognante, incastonata tra mare e pittoresche montagne, la località è tra le più fotogeniche d'Europa. Medaglia d'argento per Quito, in Ecuador, apprezzata per il binomio armonico tra antico e moderno che ha portato alla modernizzazione di infrastrutture e trasporti. Terzo posto per la cosmopolita Dublino, rinomata per l'atmosfera creativa e giovanile. Segue George Town in Malesia, che si distingue per i fermenti artistici.

Quinto posto per Rotterdam e la sua architettura all'avanguardia, sesto per Mumbai, centro nevralgico del boom economico indiano. Settima posizione per Freemantle, vibrante città universitaria dell'Australia occidentale che ha conosciuto un boom culturale proprio come Manchester, che troviamo all'ottavo posto. Segue l'americana Nashville, capitale della musica country, mentre l'onore di chiudere la top-10 spetta a una bellezza di casa nostra: Roma. La Città Eterna non passa mai di moda e nel 2016 i turisti la assalteranno in massa, complice il Giubileo e il restauro di due monumenti simbolo come il Colosseo e la Fontana di Trevi.

Tra le regioni l'Italia ottiene la quarta posizione con il Friuli e le sue strade del vino che coinvolgono le province di Udine, Gorizia e Trieste. La graduatoria dei paesi riserva numerose sorprese. A partire dalla prima posizione, dove troviamo il Botswana, mentre al quarto posto troviamo l'arcipelago di Palau e al quinto la Lettonia.

Le città da visitare nel 2016 secondo Lonely Planet:

  1. Cattaro, Montenegro
  2. Quito, Ecuador
  3. Dublino, Irlanda
  4. George Town, Malesia
  5. Rotterdam, Paesi Bassi
  6. Mumbai, India
  7. Freemantle, Australia
  8. Manchester, Inghilterra
  9. Nashville, USA
  10. Roma, Italia

Le regioni da visitare nel 2016 secondo Lonely Planet:

  1. Transilvania
  2. Islanda occidentale
  3. Valle de Viñales, Cuba
  4. Friuli, Italia
  5. Isola Waiheke, Nuova Zelanda
  6. Auvergne, Francia
  7. Hawaii
  8. Baviera, Germania
  9. Costa Verde, Brasile
  10. Sant'Elena, Territorio britannico d'oltremare

I paesi da visitare nel 2016 secondo Lonely Planet:

  1. Botswana
  2. Giappone
  3. USA
  4. Palau
  5. Lettonia
  6. Australia
  7. Polonia
  8. Uruguay
  9. Groenlandia
  10. Fiji
1.222 CONDIVISIONI
Le spiagge più belle d'Europa: la Top 10 di Lonely Planet
Le spiagge più belle d'Europa: la Top 10 di Lonely Planet
10 mete europee da visitare secondo Lonely Planet
10 mete europee da visitare secondo Lonely Planet
1.775 di Angela Patrono
Per Lonely Planet la Regina del Capodanno è Matera
Per Lonely Planet la Regina del Capodanno è Matera
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni