video suggerito
video suggerito

L’Unesco ha deciso: l’Italia ha il 51° Patrimonio dell’Umanità; il 7° in Sicilia

Palazzo Reale, Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti, chiesa della Martorana, San Cataldo, la Zisa, Ponte dell’Ammiraglio, Cattedrale di Palermo, Duomo di Cefalù e Cattedrale di Monreale entrano in blocco nella lista del World Heritage dell’Unesco.
A cura di Danilo Massa
1.887 CONDIVISIONI
Video thumbnail

E' il 51° sito in ordine cronologico conferma l'Italia alla testa dei paesi che ospitano più Patrimoni dell'Umanità. La Commissione per i World Heritage dell'Unesco si è riunita anche quest'anno per stabilire quali siti di valore paesaggistico, culturale o misto vanno sottoposti alla tutela internazionale. L'Italia ha proposto il percorso arabo-normanno di Palermo, il Duomo di Cefalù e la Cattedrale di Monreale: un unico patrimonio che la commissione ha approvato ed inserito nella propria lista, riconoscendo la bellezza e la particolarità di monumenti (Palazzo Reale, Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti, chiesa della Martorana, San Cataldo, la Zisa, Ponte dell’Ammiraglio, Cattedrale di Palermo, Duomo di Cefalù e Cattedrale di Monreale) che sintetizzano la storia di una terra che è anche mare e di un'isola che è anche un ponte stabile.

Il sindaco Leoluca Orlando ed il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando sono immediatamente volati a Bonn ad esprimere la propria soddisfazione. Una gioia che interessa anche Aurelio Angelini, presidente della Fondazione Unesco Sicilia, che a LiveSicilia ha spiegato che si tratta di

Una gratificazione che arriva dopo anni di lavoro condiviso con studiosi e rappresentanti delle istituzioni. Abbiamo lavorato in piena sintonia con il presidente della commissione Unesco Gianni Puglisi. Adesso per Palermo inizia la sfida: misurarsi con le opportunità che questo riconoscimento ci offre.

Patrimoni dell'Umanità in Sicilia

Particolare del Duomo di Monreale (Foto di Bernhard J. Scheuvens).
Particolare del Duomo di Monreale (Foto di Bernhard J. Scheuvens).

La Sicilia è sempre più presente nella lista dei Patrimoni Unesco. Il percorso palermitano è infatti il settimo sito Unesco nella regione; il quinto per interesse culturale, mentre due hanno valore paesaggistico. Di seguito la lista completa:

  • Siracusa e la Necropoli di Pantalica (interesse culturale);
  • Città tardo-barocche del Val di Noto (interesse culturale);
  • Sito archeologico di Agrigento (interesse culturale);
  • Villa romana del Casale (interesse culturale);
  • Monte Etna (interesse paesaggistico);
  • Isole Eolie (interesse paesaggistico);
  • Itinerario arabo-normanno di Palermo, il Duomo di Cefalù e la Cattedrale di Monreale (interesse culturale).
1.887 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views