Foto di Wikipedia
in foto: Foto di Wikipedia

Una delle meraviglie della Bretagna, pittoresca regione francese, è lo splendido arcipelago di Glenan, composto da 7 atolli minuscoli a circa 20 km dalla costa. Sono numerose le persone che soggiornano in questi piccoli paradisi sul mare. Ma la sindrome di Robinson Crusoe non tarda a farsi sentire: a San Nicolas, l'unica isola abitabile dell'arcipelago, esistono solo un bed and breakfast e due ristoranti. Un po' poco per chi cerca un soggiorno dotato di ogni comfort. Il rischio è di ritrovarsi sprovvisti di molti beni di prima necessità.

Un'ingegnosa coppia francese ha ideato un servizio davvero particolare: una barca a vela di 10 metri che offre generi alimentari ai turisti alloggiati nell'unico b&b e a quelli ancorati al largo. In questa drogheria galleggiante è possibile acquistare giornali, pane e croissant, ma anche cucce e crocchette per cani. Una manna dal cielo per un arcipelago che in alta stagione arriva a ospitare 2 mila imbarcazioni. La drogheria mobile rifornisce ogni giorno 150 clienti, i quali si dichiarano entusiasti, come hanno raccontato all'agenzia France Press. Uno di loro afferma che "i prezzi sono davvero competitivi". In effetti il surcharge è davvero irrisorio: il pane costa un euro in più rispetto al borgo di Concerneau, località di fronte all'arcipelago dove i prezzi sono inferiori al 30%.

I proprietari, Marie-Pierre e Dominique Lemarchand, 44 e 50 anni, due figli adolescenti, hanno deciso di ripartire da zero con questa nuova avventura. E i rispettivi percorsi lo dimostrano ampiamente. Lei, diplomata in uno degli Istituti di Studi Politici (IEP) di Oltralpe, ha lavorato per 20 anni nel settore delle telecomunicazioni, mentre il marito Dominique, ingegnere, era dirigente in una fabbrica di pneumatici. I due hanno avviato la start-up a seguito di un periodo di crisi lavorativa. Acquisiti i brevetti nautici, la coppia ha iniziato a vendere imbarcazioni da diporto. Infine l'idea della drogheria galleggiante sull'isola. Un'intuizione che si è rivelata vincente.