15.597 CONDIVISIONI

La magia della Grotta di Benagil in Portogallo

La Grotta di Benagil è uno dei luoghi più suggestivi dell’Algarve. Considerata la grotta marina più bella del Portogallo (se non del mondo), questa meraviglia naturale regala ispirazioni a non finire grazie alla sua suggestiva “finestra sul cielo”, formata da un’apertura circolare sul tetto di roccia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Angela Patrono
15.597 CONDIVISIONI
Grotta di Benagil - Foto Pixabay
Grotta di Benagil – Foto Pixabay

L'Algarve è una regione portoghese dalla bellezza unica al mondo, che non manca di sorprendere per gli scenari pittoreschi e le sue splendide spiagge. Tra queste, merita un posto d'onore la splendida Grotta di Benagil: una meraviglia naturale che somiglia molto a uno scenario paradisiaco.

In questo luogo incantato le nostre orecchie percepiscono solamente lo sciabordare delle onde che ci rimandano il possente suono dell'oceano. Arrivare al suo interno è come essere racchiusi in un fantasioso scrigno dove l'azzurro trasparente dell'oceano si presenta davanti ai nostri occhi e il blu intenso del cielo si staglia sulla nostra testa. Il tetto della grotta è infatti parzialmente crollato, formando un'apertura circolare da cui filtra la luce del sole che va a proiettarsi sulla sabbia dorata e sull'acqua cristallina, mentre due maestosi archi di pietra segnalano l'ingresso alla caverna.

La tipica conformazione della grotta si deve all'erosione delle onde e delle maree sulle falesie di arenaria. Pareti rocciose circondano questa suggestiva finestra sul cielo creando cerchi concentrici dalle calde sfumature. La sua spiaggia interna, tra le più belle del Portogallo, si estende per oltre cento metri, intensificando il senso di vastità che si respira in questo luogo.

Spiaggia di Benagil - Foto Wikimedia Commons
Spiaggia di Benagil – Foto Wikimedia Commons

La grotta si trova a 150 metri dalla spiaggia di Benagil, un villaggio di pescatori situato tra le cittadine costiere di Carvoeiro e Armação de Pêra, a due ore di macchina da Lisbona. La caverna è raggiungibile in barca oppure a nuoto dalla spiaggia. Tuttavia per raggiungere la grotta a bracciate è necessario essere nuotatori esperti: meglio fare attenzione all'alta marea e alla forza delle correnti. Un'alternativa interessante può essere quella di noleggiare un kayak, anche se la soluzione più comoda è raggiungere la grotta a bordo di un'imbarcazione. Nei mesi estivi si organizzano crociere da Benagil, Armação de Pêra, Marina de Lagoa, Albufeira e Portimão. Durante il tour, che dura all'incirca 2-3 ore, si esploreranno le altre splendide grotte della costa dell'Algarve e sarà possibile avvistare delfini nel loro habitat naturale o esemplari di uccelli. Il periodo migliore per visitare la grotta di Benagil va da settembre a giugno, approfittando delle giornate di sole e del mare calmo. Luglio e agosto, invece, sono i mesi più affollati.

15.597 CONDIVISIONI
Dove si trovano e come visitare le grotte italiane diventate patrimonio Unesco
Dove si trovano e come visitare le grotte italiane diventate patrimonio Unesco
In Finlandia c'è una grotta infestata: la spiegazione scientifica dietro l'illusione sonora
In Finlandia c'è una grotta infestata: la spiegazione scientifica dietro l'illusione sonora
Le porte dell'oltretomba esistono davvero e si trovano in antiche grotte dell'America Centrale
Le porte dell'oltretomba esistono davvero e si trovano in antiche grotte dell'America Centrale
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views