discoteche Rimini

Non c'è solo la movida di Ibiza ad animare le caldi notti estive: in Italia sulla riviera romagnola Rimini esplode ogni notte in un'estasi di trasgressione e follia da fare invidia all'isola delle Baleari. I locali della città sono conosciuti tra i migliori in Europa e ovviamente vivono il loro periodo florido durante la bella stagione. Rimini non è certo conosciuta per essere il posto migliore per le vacanze al mare, dal momento che le spiagge sono invase dai turisti e le acque soffrono della presenza di innumerevoli bagnanti. Ma viene scelta, soprattutto dai giovanissimi, per la sua nightlife eccitante che permette incontri, conquiste e avventure. Oltretutto Rimini è una città viva e attiva anche durante il resto dell'anno, e offre molto da visitare. Ma noi adesso ci concentriamo sul suo aspetto più conosciuto, suggerendovi qualche posto dove trascorrere le vostre folli notti d'estate: discoteche che sono spesso allo stesso tempo bar, pub e sale da ballo, per il vostro divertimento a 360°.

Il Velvet Factory è un locale di 2500 metri quadri che tiene concerti di ogni tipo di musica, dal punk al rap, dal metal al revival. Ha un contatto costante con i suoi clienti, che sono coinvolti anche nella selezione degli artisti che presenzieranno durante la stagione, in base alle loro preferenze. Da qualche anno in questo locale si sta sviluppando anche la tendenza della nuova elettronica, un genere musicale che ha preso piede nelle discoteche della riviera. Ha anche uno spazio separato, il Vertigo, dedicato alla celebrazione di feste private.

L'Altromondo Studios risale al 1967, e già all'epoca era conosciuta come una delle discoteche più all'avanguardia d'Europa per via dei suoi arredamenti futuristici. Nel corso del tempo ha consolidato la sua fama grazie alla collaborazione con artisti di fama internazionale, che oggi sono rappresentati dai migliori esponenti del dj set europeo. Si trova fuori la città, di fronte all'aeroporto di Rimini.

Altromondo Studios (foto di Andrè de la Gare)
in foto: Altromondo Studios (foto di Andrè de la Gare)

Ancora più vecchio, del 1957, è il Paradiso Disco Dinner, un locale che ha fatto della tendenza il suo marchio di fabbrica. Gli interni sono tutti griffati ed è dotato di privè esclusivi ai quali solo vip muniti di speciali tessere con riconoscimento dell'impronta digitale possono accedervi. La discoteca è anche un ristorante che offre pietanze esclusive. Si tratta di un posto storico della riviera dal momento che ha lanciato il fenomeno delle cubiste, che si è poi diffuso a macchia d'olio in Italia. La musica che imperversa durante la serata è sempre di genere house, mixata da noti dj.

Il Gotha è un locale che offre tanta animazione e intrattenimento: in estate non vengono organizzati concerti, ma le sale diventano delle grosse piste da ballo che ospitano serate di musica latina e hip-hop. Spesso vengono anche tenute lezioni di ballo. L'atmosfera è molto allegra e la discoteca è anche un bar dove si possono consumare cocktail in tutta tranquillità.

Gotha
in foto: Gotha

Il Carnaby era originariamente un pub in stile inglese, che importava direttamente bevande dal Regno Unito. Col tempo si è evoluto in una discoteca a tre piani, dove il terzo piano è rimasto adibito al pub dove si può mangiare, bere e ascoltare musica anche da seduti, mentre gli altri due sono dedicati uno alla musica hip-hop, l'altra a quella commerciale e house. Ma la cosa che contraddistingue è il fatto che si rappresenta come fosse uno stato a parte con regole e leggi da seguire per chi vi entra, dove la lingua parlata è il carnabiano e le monete spese sono i Carnaby Coins. Molto divertente.

Carnaby
in foto: Carnaby

Il Coconuts è uno dei locali più amati di Rimini: si trova a pochi passi dal mare, ed è arredato e decorato secondo lo stile degli street bar della celebre Ocean Drive di Miami Beach. Il risultato è un posto fuori dal mondo, dove si respira un'atmosfera particolare che fa dimenticare di essere in Italia. Anche le tendenze che lancia il locale sono sempre al top: tra nuovi cocktail, serate a tema e musica il Coconuts si pone al centro della movida di Rimini, coinvolgendola anche in inverno con le sue serate di musica latina.

[Foto in apertura di djmcaleese; le foto nel testo sono di André de la Gare, Street Fighters, Carnaby club]