È il parco più visitato d'Europa e sprigiona un'atmosfera magica che nel corso dei secoli ha ispirato artisti e poeti di ogni generazione. Valli da cartolina puntellate da laghi cristallini sullo sfondo di colline verdeggianti, torrenti e cascate, il Lake District è il più grande parco nazionale dell'Inghilterra e il secondo nel Regno Unito, visitato ogni anno da 16 milioni di persone. Si trova nella Contea di Cumbria, nella regione nord-ovest dell'Inghilterra, tra le città di Preston e Carlisle. Il Lake District si estende per 2.292 km² e custodisce una miniera di attrazioni naturali e culturali.

Lago Windermere – Foto Wikipedia
in foto: Lago Windermere – Foto Wikipedia

Qui si trova Windermere, il più grande lago d'Inghilterra che colpisce per la sua atmosfera malinconica e rarefatta. La località è facilmente raggiungibile in treno e regala un senso di pace e serenità. Qui si possono fare passeggiate sul lungo-lago, ma ci sono anche parchi avventura per tutta la famiglia. È inoltre possibile fare giri in canoa, kayak o barca a remi.

Wastwater – Foto di Duncan Hull
in foto: Wastwater – Foto di Duncan Hull

Gli specchi d'acqua nel territorio sono principalmente di origine glaciale. Tra i laghi più belli figurano Crummock Water, Loweswater, Buttermere e Bassenthwaite. Il lago più profondo è il suggestivo Wastwater. Qui è possibile ascoltare in silenzio i suoni della natura, lasciandosi rapire dai colori dell'alba o del tramonto che si riflettono nelle placide acque del lago. Le montagne principali, invece, non raggiungono i mille metri. Con i suoi 978 metri, lo Scafell Pike è la montagna più alta d'Inghilterra.

Coniston Water – Foto Wikimedia Commons
in foto: Coniston Water – Foto Wikimedia Commons

Il Lake District ha ispirato numerosi artisti e scrittori, come J.R.R. Tolkien, che da qui prese spunto per la Contea abitata dagli Hobbit, o Beatrix Potter per le storie di Peter Coniglio. Poeti romantici come William Wordsworth, Samuel Taylor Coleridge immortalarono nelle loro opere gli scenari fiabeschi del Lake District, mentre il pittore Turner dipinse qui i suoi paesaggi idilliaci. Qui si trovano il Dove Cottage, la casa di Wordsworth, e The World of Beatrix Potter, parco tematico dove esplorare l'universo della scrittrice insieme ai suoi animali antropomorfi.

Castlerigg Stone Circle – Foto Wikimedia Commons
in foto: Castlerigg Stone Circle – Foto Wikimedia Commons

Il territorio ospita piccole comunità rurali con case costruite in pietra come il pittoresco villaggio di Seathwait, ed è l'unica zona dell'Inghilterra dove si possono avvistare aquile reali. Il Lake District non è solo natura incontaminata, ma offre una grande varietà di intrattenimenti per tutti i gusti. A Keswick e dintorni è possibile fare crociere sul lago e trekking sulle montagne, oltre ad assistere agli spettacoli del Theatre by the Lake. Nel territorio si trovano dimore storiche e musei, castelli normanni e siti preistorici come lo Swinside Stone Circle e il Castlerigg Stone Circle risalenti al periodo Neolitico, ma anche resti di accampamenti romani e la suggestiva Gosforth Cross, croce risalente all'epoca vichinga.