Arte, storia, paesaggi mozzafiato: ogni città italiana racchiude in sé infiniti tesori di bellezza. Addentrarsi tra i vicoli di un centro storico o ammirare un monumento antico è fonte di continue scoperte non solo per i visitatori internazionali, ma perfino per i locali stessi. Wimdu, la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati, ha stilato la classifica delle 10 località italiane più amate in base al numero delle prenotazioni registrate sul sito.

image
in foto: Verona – Foto di Wikimedia Commons

Analizzando i dati elaborati dalla piattaforma, emerge l'immagine di un Belpaese che piace sempre di più non solo agli stranieri ma anche agli stessi italiani. Le maggiori richieste di prenotazioni, infatti, arrivano da dieci paesi tra cui l'Italia, seconda subito dopo la Germania. Seguono Spagna, Paesi Bassi, Francia, Svizzera, Danimarca, Polonia, Austria e Regno Unito.

Alla guida della top 10 c'è una destinazione dal fascino senza tempo: Roma. La Città Eterna si conferma una meta in grado di attirare turisti di ogni età, soprattutto tedeschi (33%) e spagnoli (21%). Milano conquista la seconda posizione, complice l'effetto Expo unito al settore evergreen del turismo d'affari: l'hanno scelta tedeschi (28%) e italiani (22%). Terzo gradino del podio per Venezia, molto amata soprattutto dai tedeschi (43%). Sono invece gli spagnoli (26%) ad apprezzare le meraviglie di Firenze, che si aggiudica un ottimo quarto posto.

Con i suoi paesaggi incantevoli, il Lago di Garda ammalia soprattutto gli svizzeri e si piazza al quinto posto, seguito da Torino. In ottava posizione troviamo invece Verona, la città degli innamorati per eccellenza. All'ottavo posto c'è Napoli, in cima alle preferenze internazionali secondo il sito whenonearth.com grazie a gioielli come il Teatro San Carlo. Nona posizione per Bologna. Chiude la top ten una metà simbolo del turismo in Italia come Pisa.

Top ten delle città italiane più visitate nel 2015 secondo Wimdu:

  1. Roma
  2. Milano
  3. Venezia
  4. Firenze
  5. Lago di Garda
  6. Torino
  7. Verona
  8. Napoli
  9. Bologna
  10. Pisa