Dopo un anno accademico trascorso a sostenere impegnative sessioni di esami, senza contare le giornate scandite da interminabili lezioni, anche il più secchione degli studenti alza bandiera bianca. L'estate è il momento dell'anno più adatto per ricaricare le energie e ritemprarsi dopo un lungo periodo sui libri: ma quali sono i luoghi preferiti dagli studenti? La piattaforma Uniplaces ha individuato le 10 località europee più amate dagli universitari.

Veduta di Porto
in foto: Veduta di Porto

La classifica segna il trionfo della Spagna, in testa alle preferenze degli studenti con Madrid, seguita da Palma di Maiorca, Barcellona e Salamanca. Molto amata anche la Croazia, che conquista il secondo posto con Dubrovnik e il quinto con Spalato. Alto indice di gradimento per il Portogallo con Lisbona (terza) e Porto (sesta). Ottavo e nono posto per due affascinanti capitali come Roma e Parigi. Ecco le 10 mete estive preferite dagli studenti.

1. Madrid

La capitale spagnola è considerata la migliore città europea in cui fare l'Erasmus. Merito delle attrattive culturali come i musei, ma anche della vivace vita notturna. Per non parlare della gastronomia.

2. Dubrovnik

Il fascino medievale della città croata ha conquistato persino gli sceneggiatori de Il Trono di Spade, che qui hanno girato molte scene della serie. Con paesaggi da sogno, spiagge meravigliose e testimonianze culturali, Dubrovnik ha tutto l'occorrente per conquistare gli studenti europei.

3. Lisbona

La capitale del Portogallo è una meta per tutte le stagioni. Prezzi accessibili, ambiente a misura d'uomo e clima piacevole rendono la città del fado un must imperdibile per le vacanze.

4. Palma di Maiorca

Gli amanti della movida apprezzeranno questo paradiso terrestre a poche ore di volo dall'Italia. Tra una veleggiata in kitesurf e un aperitivo sulla spiaggia, qui la noia è bandita. E il divertimento prosegue fino all'alba inoltrata.

5. Spalato

Un'altra gemma preziosa della Croazia è Spalato, che attira per il suo fascino antico e la sua tranquilla vita costiera. E se si ha voglia di party, basta prendere una nave per Lesina, che in alta stagione arriva ad ospitare 20.000 persone al giorno.

6. Porto

Vibrante città universitaria, Porto richiama sempre più turisti e studenti. Per addentrarsi in tutto il suo dinamismo culturale e festaiolo basta una passeggiata nel Galerias de Paris o su fronte Piolho.

7. Barcellona

Cibo delizioso, costi abbordabili, cultura e divertimento: il tutto condensato in una sola città. Per le sue numerose attrattive, Barcellona è considerata una delle migliori località per l'Erasmus.

8. Roma

Piazze ad ampio respiro, caffè all'aperto e monumenti senza tempo: la Città Eterna è perfetta per una vacanza culturale, ma anche per chi cerca occasioni di divertimento.

9. Parigi

Un viaggio nella capitale dell'amore è l'ideale per le coppie nate durante l'ultimo semestre. Parigi non sarà il massimo della convenienza, ma in quanto a romanticismo non la batte nessuno.

10. Salamanca

La città universitaria più antica e prestigiosa di Spagna è l'ideale per una vacanza studio. Ricca di locali, possiede un centro storico tutelato dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.