Tossa de Mar, Girona, Catalogna – Foto Pixabay
in foto: Tossa de Mar, Girona, Catalogna – Foto Pixabay

La Spagna è una meta imperdibile per le vacanze al mare. Oltre alle sue numerose attrazioni culturali, vanta meravigliosi scenari naturali e un mare da favola. Ogni estate le sue spiagge attirano migliaia di turisti che non vedono l'ora di rilassarsi al sole o di immergersi in un mare limpido e cristallino. Dalle spiagge attrezzate e brulicanti di famiglie alle baie più romantiche e isolate, ce n'è per tutti i gusti. Ecco le dieci migliori spiagge per indimenticabili vacanze al mare in Spagna.

Playa de Ses Illetes, Formentera

Playa de Ses Illetes – Foto di Roberto Faccenda
in foto: Playa de Ses Illetes – Foto di Roberto Faccenda

Questa bellissima spiaggia è un vero sogno ad occhi aperti. Spesso al primissimo posto nelle top ten delle spiagge più belle della Spagna, viene paragonata a una località dei Caraibi. In effetti, il mare cristallino e la sabbia bianchissima giocano a suo favore. La particolarità sta nella forma della spiaggia, una striscia sabbiosa che divide l'oceano in due. Davvero una sensazione meravigliosa nuotare nelle acque calde e turchine di questo paradiso terrestre.

Cala D'en Serra, Ibiza

Cala D’en Serra – Foto Wikimedia Commons
in foto: Cala D’en Serra – Foto Wikimedia Commons

A Ibiza le feste non finiscono mai, ma che fare se avete voglia di una sana pausa tra un party e l'altro? Ritempratevi in una spiaggia da sogno come Cala D’en Serra. Questa caletta nascosta è raggiungibile attraverso un tortuoso sentiero ricoperto di sabbia. All'arrivo, vi aspetteranno acque dal blu trasparente e sabbia dalla soffice consistenza. In questo paradiso sarete trattati come dei re quando il bar della spiaggia vi servirà pesce fresco e sangria direttamente in sdraio. Cala D’en Serra è una splendida alternativa a spiagge più affollate e chiassose.

Sitges

Sitges – Foto di Chris Skitch
in foto: Sitges – Foto di Chris Skitch

Immersa nella cornice naturale del Parc Natural del Garraf, con eleganti ville che si affacciano sul lungomare, Sitges è nota per essere una città dall'atmosfera gay-friendly, con numerosi locali, discoteche e naturalmente spiagge. Tra quelle più frequentate dalla comunità gay c'è la Platja de la Bassa Rodona, una spiaggia tranquilla dove è possibile rilassarsi su una striscia sabbiosa che si estende per 285 metri. Una spiaggia molto affollata è Platja de la Fragata: presa d'assalto dalle famiglie, è sovrastata dall'affascinante Chiesa di Sant Bartolomeu. Un'altra popolare destinazione, questa volta alle porte della città, è Platja de la Ribera.

La Concha, Donostia-San Sebastián

La Concha – Foto Pixabay
in foto: La Concha – Foto Pixabay

Lunga 1350 metri, questa spiaggia dei Paesi Baschi è nota per la sua caratteristica insenatura a conchiglia. Circondata da alture verdeggianti, consente di ammirare un paesaggio meraviglioso dove spicca Isla Santa Clara, un'isola al centro della baia che possiede la sua piccola spiaggia, tavoli da picnic e perfino un bar. La spiaggia si trova nel centro urbano di San Sebastián, un'elegante città ricca di palazzi in stile Belle Epoque, con numerosi locali e ristoranti. Per questo motivo, La Concha viene spesso definita la spiaggia cittadina più bella d'Europa.

Playa de Bolonia, Tarifa

Playa de Bolonia – Foto Wikimedia Commons
in foto: Playa de Bolonia – Foto Wikimedia Commons

Idilliaca e incontaminata, Playa de Bolonia si distingue per la sua tranquillità. La spiaggia appartiene a un pittoresco villaggio di pescatori che ospita il sito archeologico della città romana di Baelo Claudia. Molto frequentata dagli spagnoli, ultimamente sta prendendo piede tra i turisti internazionali, ma rimane comunque una bellissima gemma nascosta. Se amate gli sport acquatici, sappiate che questo è un piccolo paradiso per i surfisti. In alternativa, potete benissimo prendere il sole tra le candide dune di sabbia puntellata da sprazzi di vegetazione.

Tossa de Mar

Tossa de Mar – Foto Wikipedia
in foto: Tossa de Mar – Foto Wikipedia

Tossa de Mar è una splendida località della Costa Brava che spicca per il suo consistente numero di spiagge. Tra queste c'è l'incantevole Playa Gran, dalla caratteristica forma a ferro di cavallo. Racchiusa in una vasta baia, conquista per la sua soffice sabbia dorata e le sue acque dal blu intenso che sono un irresistibile richiamo. La particolarità di questa spiaggia consiste nelle fortificazioni del XIV secolo che svettano sui promontori rocciosi sovrastanti la baia: l'illuminazione notturna rende lo scenario ancora più suggestivo. Chi cerca un'atmosfera diversa può optare per la piccola Platja d’es Codolar o per Cala Pola, circondata dalla natura lussureggiante.

Playa de Papagayo, Lanzarote

Playa de Papagayo – Foto Pixabay
in foto: Playa de Papagayo – Foto Pixabay

Una bellissima spiaggia per sognare: incastonata in uno splendido parco naturale, la Playa de Papagayo ha un mare dai colori stupendi, che vanno dal celeste al blu cobalto. Si trova all'estremo sud dell'isola di Lanzarote ed è protetta da un'ampia scogliera che ripara la baia dalle raffiche di vento. Nelle vicinanze si trovano altre deliziose calette del gruppo delle spiagge del Papagayo: tra queste, la Playa del Pozo e la Caleta del Congrio.

Playa de Muro, Maiorca

Playa de Muro – Foto Pixabay
in foto: Playa de Muro – Foto Pixabay

Per molti è la migliore spiaggia di Maiorca. La splendida Playa de Muro è una lunghissima distesa di sabbia fina, lambita da un mare cristallino. Con il suo fondale basso, è la spiaggia ideale per le famiglie con bambini.

Maspalomas, Gran Canaria

Maspalomas – Foto di El Coleccionista de Instantes
in foto: Maspalomas – Foto di El Coleccionista de Instantes

Elegante e sofisticata, Maspalomas si trova nella zona meridionale di Gran Canaria. La sua linea costiera si estende per 32 km con spiagge di sabbia bianca. Ciò che conquista al primo sguardo è il suo paesaggio desertico costituito da ampie dune sabbiose: sembra quasi di trovarsi in pieno Sahara e non sulla costa spagnola. Il contrasto tra le dune dorate e il profondo blu del mare crea uno scenario spettacolare.

Playa de Rodas, Isole Cíes

Playa de Rodas – Foto Wikimedia Commons
in foto: Playa de Rodas – Foto Wikimedia Commons

Situata in Galizia lungo la costa atlantica, Playa de Rodas è una spiaggia indimenticabile. Tanti i motivi per innamorarsene: la sua conformazione a mezzaluna, il turchese intenso del suo mare, la sabbia bianca e finissima. Uno scenario incantevole che alimenta i sogni più romantici.