211 CONDIVISIONI
12 Ottobre 2015
19:30

Le città più convenienti d’Italia: trionfano Sud e isole

Il Best Value Index 2016 di trivago ha stilato la classifica delle 10 città italiane più convenienti. Trapani è in cima al podio, seguita da Lecce e Cagliari.
A cura di Angela Patrono
211 CONDIVISIONI

Il Best Value Index 2016 di trivago ha decretato le 10 città italiane con il miglior rapporto qualità-prezzo a livello di strutture ricettive. Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio trivago è Trapani a dominare la top 10, seguita da Lecce e Cagliari. Il trivago Best Value Index mette a confronto le valutazioni degli hotel fornite dagli utenti con il prezzo medio a notte degli ultimi 12 mesi.

La classifica risulta molto variegata e le città sono equamente distribuite tra le regioni italiane. Se il Sud e le isole dominano il podio, il quarto posto vede protagonista la Toscana con Lucca, mentre in quinta e sesta posizione trionfano la Lombardia e il Friuli con Bergamo e Trieste. Settimo posto per Napoli, ottavo per Verona, nono per Genova, mentre Torino è la decima città più conveniente d'Italia. Giulia Eremita, marketing manager di trivago Italia, non nasconde la soddisfazione per il risultato raggiunto a livello sia nazionale che internazionale:

La tripletta Trapani-Lecce-Cagliari è stata premiata anche a livello globale conquistando, insieme a Lucca, quattro importanti posizioni nella top 100. Questo successo premia l'elevata qualità dei servizi e i prezzi competitivi delle strutture ricettive locali.

La città siciliana ha infatti raggiunto il diciottesimo posto nella top 100 internazionale, seguita da Lecce (36esima), Cagliari (55esima) e Lucca (89esima). Alla luce dell'esito positivo, Giulia Eremita auspica nuove prospettive per la qualità dei servizi offerti dal nostro paese:

Conquistare il 18esimo posto globale, e di conseguenza il primo in Italia, è un riconoscimento importante che deve essere anche inteso come un punto di partenza e un ulteriore stimolo per migliorarsi ulteriormente in futuro.

Top ten delle città italiane secondo il Best Value Index 2016 di Trivago:

  1. Trapani
  2. Lecce
  3. Cagliari
  4. Lucca
  5. Bergamo
  6. Trieste
  7. Napoli
  8. Verona
  9. Genova
  10. Torino
211 CONDIVISIONI
Isole Chatham, il luogo geografico più lontano dall'Italia
Isole Chatham, il luogo geografico più lontano dall'Italia
Le città più convenienti al mondo: anche Trapani nella top-20
Le città più convenienti al mondo: anche Trapani nella top-20
Idee per il Week end in Italia: fuoriporta da Nord a Sud
Idee per il Week end in Italia: fuoriporta da Nord a Sud
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni