video suggerito
video suggerito

Le destinazioni di montagna preferite dagli italiani

Paesaggi da cartolina, aria pura e temperature miti: la montagna è il luogo ideale per rinfrescarci e sfuggire alla calura estiva. Dal Trentino all’Abruzzo, ecco una carrellata di destinazioni montane segnalate dalla piattaforma momondo.it: l’ideale per chi ricerca un rigenerante contatto con la natura.
A cura di Angela Patrono
39 CONDIVISIONI
Livigno, la regina della classifica - Foto Wikipedia
Livigno, la regina della classifica – Foto Wikipedia

Le vacanze estive sono spesso e volentieri sinonimo di relax e abbronzatura in spiaggia affollata. Ma c'è chi al caldo torrido e alle spiagge affollate preferisce la tranquillità e le temperature più miti della montagna, per una vacanza che ispira e rigenera. Per ispirare chi cerca un angolo di pace ad alta quota, la piattaforma digitale momondo.it, specializzata nella ricerca di voli e hotel, ha stilato la classifica delle nove destinazioni montane del Belpaese preferite dagli stessi italiani.

A farla da padrone in graduatoria è il Trentino, con ben quattro località delle Dolomiti presenti nella top 9: Bolzano, Madonna di Campiglio, Merano e Selva di Val Gardena. Interessante anche l'interesse per la Lombardia, con due località perfette per gli amanti dello sport e del benessere: regina della classifica è infatti Livigno, in provincia di Sondrio, mentre al quarto posto c'è Bormio, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Tuttavia la voglia di montagna non è solamente confinata nelle regioni del Nord: in ottava posizione troviamo Pescasseroli, piccolo comune immerso nel Parco Nazionale d'Abruzzo, tra le vette dei Monti Marsicani. Oltre a mete gettonatissime per i loro paesaggi da favola come Cortina d'Ampezzo, i visitatori scelgono di sostare anche in destinazioni vibranti come Courmayeur, che d'estate pullula di appuntamenti culturali, musicali e gastronomici, ma anche Bolzano e Pescasseroli, rinomate per i loro deliziosi centri storici.

Tuttavia gli amanti della montagna decidono di sostare tra valli e pendii solo per pochi giorni. I visitatori dedicano i soggiorni più lunghi a Bolzano e Selva di Val Gardena, dove si trattengono in media 5 giorni, seguite da Cortina d’Ampezzo, Bormio, Madonna di Campiglio e Merano (4 giorni). A Livigno, Courmayeur e Pescasseroli si opta per una formula weekend, con una permanenza media di 3 giorni.

Le 9 destinazioni montane preferite dagli italiani in estate

  1. Livigno
  2. Bolzano
  3. Cortina d'Ampezzo
  4. Bormio
  5. Madonna di Campiglio
  6. Merano
  7. Courmayeur
  8. Pescasseroli
  9. Selva di Val Gardena
39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views