105 CONDIVISIONI
12 Marzo 2016
01:34

Le patenti di guida più forti al mondo: Italia sesta in classifica

Il sito Compare the Market ha stilato la classifica delle patenti di guida più efficaci, che possono essere utilizzate all’estero senza particolari restrizioni. Su 22 paesi analizzati, l’Italia si classifica al sesto posto.
A cura di Angela Patrono
105 CONDIVISIONI
Un’auto percorre la Warden Avenue a Scarborough, Ontario (Foto <a href="https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Blue_(driving_in_Toronto).jpg" target="_blank" rel="nofollow">Wikimedia Commons</a>)
Un’auto percorre la Warden Avenue a Scarborough, Ontario (Foto Wikimedia Commons)

Visitare un paese straniero al volante di un'automobile è spesso il modo migliore per conoscere località meno note e avere completa libertà di movimento. Una mappa interattiva creata dal sito Compare the Market ha messo a confronto 22 patenti di altrettanti Stati del mondo per riscontrare l'effettiva "potenza" dei documenti di guida all'estero. La classifica è stata stilata in base a quanto una patente sia "forte" in un paese straniero e possa essere usata in completa libertà senza restrizioni di sorta.

Le patenti di guida più efficaci sono quelle emesse nel Regno Unito e in Francia con un valore di 97 punti su 100. La patente britannica è la più forte a livello mondiale in quanto può essere utilizzata anche all'estero e presenta il minor numero di restrizioni in assoluto. Sul podio seguono la Germania, con appena un punto di distacco, e la Svezia con una valutazione di 94.

E l'Italia? Ottiene un piazzamento di tutto rispetto, risultando al sesto posto con un punteggio pari a 90 su 100. Discorso diverso per la Cina, dodicesima in classifica. Qui gli aspiranti conducenti, anche se in possesso di una patente straniera, dovranno sottoporsi a un esame di guida se vogliono mettersi al volante di un veicolo. L'unica patente valida in Cina è proprio quella emessa sul territorio nazionale, tuttavia la patente cinese è sorprendentemente forte all'estero. Sui 22 paesi analizzati, la Russia si rivela la nazione più debole in fatto di patenti. Anche i messicani riscontrano numerosi problemi nel guidare all'estero: le restrizioni hanno luogo perfino nei confinanti Stati Uniti e nella distante Arabia Saudita.

Classifica delle patenti più forti del mondo

1 – Regno Unito

1- Francia

2- Germania

3- Svezia

4- Belgio

5- Finlandia

6- Italia

6- Spagna

7- USA

8- Australia

8- Giappone

9- Canada

10- Svizzera

11- Nuova Zelanda

12- Cina

12- Hong Kong

13- India

14- Arabia Saudita

15- Brasile

16- Messico

16- Russia

105 CONDIVISIONI
I migliori hotel del mondo per TripAdvisor. L'Italia è sul podio
I migliori hotel del mondo per TripAdvisor. L'Italia è sul podio
Passaporti per spiriti liberi: nella classifica l'Italia è sul podio
Passaporti per spiriti liberi: nella classifica l'Italia è sul podio
Migliori hotel nel mondo: Italia sul podio
Migliori hotel nel mondo: Italia sul podio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni