statue cristo apertura

L'iconografia di Cristo così presente nella cultura religiosa non è celebrata solo attraverso dipinti e crocifissi: una figura così importante è, come ci si potrebbe aspettare, anche rappresentata da numerose statue monumentali sparse per il mondo. Se guardiamo alle statue più grandi Gesù è superato solo dall'imponente figura di Buddha: l'asceta indiano è il modello più diffuso per colossi che superano anche i 100 metri d'altezza, come vi abbiamo già mostrato nell'articolo sulle statue più alte del mondo; nella stessa lista figura però anche il Cristo Redentore del Corcovado, a Rio de Janeiro. In questo giorno di Natale celebriamo la nascita di Gesù Cristo, per cui ecco una breve, ma significativa lista, delle statue tra le più grandi e belle a lui dedicate.

CRISTO RE DI ŚWIEBODZIN

statue cristo polonia

Foto di Mohylek

Nei pressi di questa cittadina della Polonia troviamo la statua di Cristo più alta del mondo: 52,5 metri. In realtà, questo se la consideriamo complessivamente con tutto il basamento, che prende i 16,5 metri della struttura, mentre la statua in sé è alta 33 metri. Quel famoso basamento è anche soggetto di numerose critiche, che lo vedono poco stabile e destinato a non reggere a lungo il peso della costruzione. La statua, concepita da un prete polacco in pensione, è stata completata nel 2010.

CRISTO DE LA CONCORDIA DI COCHABAMBA

statue cristo de la concordia

Foto di Ricardo Valenzuela

Si trova nella città di Cochabamba in Bolivia, e anche questa può essere considerata la statua di Cristo più alta al mondo: il corpo della statua è infatti alto 34,50 metri, ma se si considera anche il basamento arriva a "soli" 40,44 metri, quindi più bassa del complesso statuario polacco. È comunque la statua più alta di tutto l'emisfero sud. Fu costruita nel 1994, dopo 7 anni di lavorazione, in ricordo di una visita di papa Giovanni Paolo II alla città. La statua si trova sull'altura del Cerro San Pedro, e vi si arriva tramite strada, una teleferica, o una gradinata di 1399 scalini. All'interno della statua stessa c'è una scala che permette di raggiungerne un punto di osservazione in cima all'altezza delle braccia, per godere del panorama della città da apposite feritoie.

CRISTO RESUSCITADO DI TLANEPLANTLA

cristo resuscitado mexico

Foto di Marco Antonio Gutierrez Hurtado

Cominciata negli anni '70 e terminata nel 1981, questa struttura di 33 metri abbraccia la città di Tlalnepantla de Baz in Messico. Si trova all'interno di un famoso pantheon conosciuto come I Giardini del Ricordo, di cui la statua del Cristo è diventato il suo simbolo più significativo.

CRISTO BENEDICENTE DI MANADO

statue cristo indonesia

Foto di Midori

Nella città di Manado, in Indonesia, si trova questa bellissima struttura che rappresenta un Cristo in volo intento nella benedizione. Il corpo della statua di 30 metri è sorretto da un piedistallo di 20 metri, rendendola così nel complesso dei suoi 50 metri la "statua volante più alta del mondo".

CRISTO REI DI LISBONA

cristo rei lisbona

Foto di Rodrigo Encinas

Questa monumentale scultura fu voluta dall'allora dittatore del Portogallo António de Oliveira Salazar nel 1959. Ispirata al Cristo Redentore di Rio de Janeiro fu costruita di fronte alla città di Lisbona a sinistra del fiume Tago. La statua, alta 25 metri, poggia su un basamento a forma di porta di 75 metri: si può salire in cima al basamento dove è situata una piattaforma di osservazione sull'intera città.

CRISTO DI VUNG TAU

statue cristo vung tau

Foto di Chris Phan

Si trova sul Monte Nho, nei pressi della cittadina di Vung Tau, in Vietnam. Il suo completamento ha richiesto quasi venti anni, dal 1974 al 1993. La statua è alta 32 metri e posa su un piedistallo di 4 metri. All'interno vi è una scalinata che porta a un punto di osservazione in cima.

CRISTO ROTO DI SAN JOSÉ DE GRACIA

statue cristo roto

Foto di Ernesto

Questa figura del Cristo "mutilata" si trova nei pressi del pueblo di San José de Gracia, in Messico. La statua è stata costruita più che altro come attrazione per alimentare l'indotto turistico, ed effettivamente dalla sua inaugurazione ha rinverdito i fasti della cittadina. Misura 25 metri più una base di 3.

CRISTO REDENTORE DI MARATEA

statue cristo redentore maratea

Foto di giube

E concludiamo – ma la lista è lungi dall'essere completa – con una scultura tutta italiana: il Cristo Redentore si trova nella località turistica di Maratea, in Basilicata. La scultura è realizzata totalmente in cemento misto a scaglie di marmo di Carrara, ed è stata completata tra il 1963 e il 1965. Misura 22 metri ed è collocata sul monte San Biagio: potete godere di una stupenda visuale panoramica dall'altura nella foto in apertura.

[In apertura: foto di Guido Alberto Rossi]