Litorale di Budva
in foto: Litorale di Budva. Foto di Belinda Novika

Il Montenegro è un territorio che da qualche anno è molto frequentato dal turismo. I suoi paesaggi incantati e il mare, tra i più belli del mondo, la rendono una delle mete prescelte per le vacanze estive. Le spiagge del litorale adriatico sono racchiuse da montagne, e sono un misto tra spiagge lunghissime e sabbiose, alternate ad insenature più aspre. Scopriamo quali sono le spiagge più belle da non perdere durante una vacanza in Montenegro.

1. Dobrec

La bellissima spiaggia di Dobrec si raggiunge solo via mare con dei taxi boat che partono da Herceg Novi, Rose, Zanjice e Miriste. La spiaggia è un'incatevole caletta nascosta formata da ciottoli e bagnata da bellisimo mare cristallino.

2. Morinj

Questa spiaggia si trova tre le Bocche di Cattaro, meglio conosciute come Kotor. Si tratta di uno dei fiordi più belli del Mediterraneo, profondo ben 28 chilometri. La spiaggia di Morinj è una striscia di ghiaia caratterizzata da un'acqua sempre fresca. Questo aspetto è dovuto alla presenza di sorgenti sottomarine.

3. Zanjice

Sempre nei pressi della baia di Kotor si trova anche la spiaggia di Zanjice. L'arenile è circondato dal verde della natura che sembra abbracciare la spiaggia formata da una sabbia mista a ciottoli. Da Zanjice, a bordo dei speedboat si può partire alla scoperta della meravigliosa Blue Cave.

4. Trsteno

Fondali bassi e un mare dai colori incredibili, formano questa spiaggia tra le più belle del Montenegro. La spiaggia è composta da sabbia mista a sottile ghiaia ed è perfetta per le famiglie con bambini in vacanza.

5. Jaz

A due chilometri da Budva, l'indiscussa capitale del turismo balneare del Montenegro, sorge la spiaggia di Jaz. Questo litorale è tra i più lunghi del paese ed accoglie molti giovani. La località è conosciuta anche per i festival di musica elettronica che si tengono ogni anno.

Sveti Stefan
in foto: Sveti Stefan. Foto di ecl1ght

6. Morgen

Tra le spiagge più belle di Budva va menzionata anche Morgen, un'insenatura formata da due lidi che sembrano due ali di un gabbiano. La spiaggia si raggiunge attraverso un suggestivo sentiero che attraversa il bosco.

7. Sveti Nikola

Sveti Nikola è un'isolotto situato di fronte al porto di Budva. La spiaggia è talmente bella da essere stata soprannominata Hawaii Beach. Si tratta di un luogo fantastico con acque cristalline e piene di pesci, aspetto che la rende perfetta per lo snorkeling. Sull'isolotto, oltre alla bellezza del mare, si possono ammirare vari tesori come la chiesa di San Nicola, dedicata al patrono dei marinai.

8. Becici

Lunga 2 chilomentri, la spiaggia di Becici è una bellissima location per le vacanze al mare in Montenegro. Sull'arenile sono presenti tanti stabilimenti balneari e tutti i comfort necessari per una tranquilla giornata al mare.

9. Milocer

Milocer è formata da un mezzaluna di sabbia rosata e una vegetazione che si tuffa direttamente nel mare. Milocer è anche famosa per il giardino botanico di 18 ettari con rari alberi esotici. Sulla spiaggia si trova l'antica residenza estiva della famiglia reale dei Karađorđević, oggi trasformata in una struttura alberghiera.

10. Sveti Stefan

Questa spiagga è diventata il simbolo del paese. L'isola fortificata è stata trasformata da antico villaggio di pescatori a lussuoso hotel diffuso e vanta una spiaggia di sabbia dorata attrezzata.

Riviera di Budva
in foto: Riviera di Budva. Foto di leosoueu

11. Velika Plaža

Conosciuta anche come la spiaggia grande di Ulcinj, Velika Plaža è la più grande del Montenegro e si trova vicino al confine con l'Albania. Alcuni tratti della spiaggia, lunga circa 12 chilometri, sono adatti ai naturisti.

12. Kraljicina Plaza

Kraljicina Plaza è conosciuta come la "spiaggia della regina". Sorge nelle vicinanze della città di Bar ed è raggiungibile con i frequenti taxi boat. La spiaggia è formata da una mezzaluna di sassolini dai colori dal rosa al rosso e un mare smeraldo.