4.812 CONDIVISIONI
31 Ottobre 2015
13:18

Machu Picchu, viaggio nella città perduta degli Inca

Il Machu Picchu è una tappa obbligata durante un viaggio in Perù. Questo imponente monumento è una grandiosa testimonianza della civiltà Inca e racchiude al suo interno numerosi misteri.
A cura di Angela Patrono
4.812 CONDIVISIONI

Un'antica cittadella Inca, entrata nella leggenda per la sua maestosità e i suoi misteri. Si tratta del Machu Picchu, il sito più visitato del Perù. Durante un tour in Sudamerica non si può assolutamente perdere questo capolavoro, dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1983. L'imponente costruzione si trova 112.5 km a nord-est di Cuzco, la capitale storica degli Inca, ed è situata all'interno del parco archeologico di Machupicchu a oltre 2.350 metri di altitudine.

Breve storia di Machu Picchu

Inserita nella lista delle 7 meraviglie del mondo moderno nel 2007, la città venne costruita intorno al 1450 ai tempi della dominazione Inca.

Il monumento è un grandioso esempio di architettura precolombiana e presenta un fascino unico, alimentato dai misteri che il luogo custodisce. La città perduta rimase infatti inesplorata per secoli, nascosta nel folto della foresta amazzonica, finché nel 1911 l'americano Hiran Bingham non la riportò alla luce.

Foto di <a href="https://www.flickr.com/photos/nelsonro/1304665922" target="_blank" rel="nofollow">Roger Nelson</a>
Foto di Roger Nelson

Cosa vedere a Machu Picchu

Lo scopo del complesso archeologico non è ancora noto, ma è probabile che si trattasse di un centro cerimoniale come testimoniano i templi al suo interno: tra questi il Tempio del Sole, probabile osservatorio solare, il Tempio Principale e il Tempio del Condor. Con i suoi dislivelli il Machu Picchu non ha una struttura convenzionale, ma presenta due settori separati da gole e precipizi: il Settore Agricolo collocato su terrazzamenti e il Settore Urbano adibito alle funzioni religiose.

Quando visitare Machu Picchu

Quando andare a Machu Picchu? Il periodo migliore per visitare questa meraviglia è in alta stagione, da fine maggio all'inizio di settembre. Anche dicembre è un ottimo momento dell'anno per visitare il sito archeologico. Unica condizione, adottare un abbigliamento a cipolla perché qui il meteo è piuttosto variabile.

Come arrivare a Machu Picchu

Per arrivare a Machu Picchu si può optare per due soluzioni: arrivare in treno da Cuzco o seguire il sentiero escursionistico che richiederà più giorni. Durante il trekking potrete godere dello splendido panorama delle vette andine e delle gole scoscese. I voli per Machu Picchu con partenza da Roma o Milano comportano scali a Madrid e Lima. I prezzi partono dagli 800 euro.

4.812 CONDIVISIONI
Viaggio al cioccolato: le città più dolci d'Europa
Viaggio al cioccolato: le città più dolci d'Europa
Memphis e Nashville: un viaggio nelle città della musica
Memphis e Nashville: un viaggio nelle città della musica
2020; Viaggio all'interno di una città che cambia
2020; Viaggio all'interno di una città che cambia
56 di EnricoTrek
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni