Mandello del Lario
in foto: Mandello del Lario. Foto di Andrzej Otrębski

Sul litorale del lago di Como ci sono tanti borghi che meritano una visita. Un posto incatevole da non perdere è Mandello del Lario, un borgo in provincia di Lecco, affacciato sul lago, ma allo stesso tempo molto vicino al complesso delle Grigne, montagne amate dagli sportivi. Mandello è conosciuta nel mondo anche per essere la città dei motori, infatti nel suo territorio si è sviluppata, a partire dal 1921, la produzione della Moto Guzzi.

Cosa vedere a Madello del Lario

Chiesa di San Giorgio
in foto: Chiesa di San Giorgio. Foto di Davide Veniani

Nel borgo di Mandello del Lario si può godere di una splendida vista sul meraviglioso ramo di Lecco del lago di Como. Il borgo è attraversato da un sentiero immerso nella natura. Lungo questa strada di origine romana, si incontra la Chiesa di San Giorgio al cui interno si trovano pregevoli affreschi del XV secolo.

Oltre alle bellezze della natura nel borgo di Mandello del Lario ci sono molte opere d'arte degne di nota. Tra queste alcuni edifici di rilievo storico e culturale, come numerose ville liberty situate nella parte più moderna. Mandello vanta tre torri, tra cui la più celebre è quella del Barbarossa, situata nella frazione di Maggiana, in ricordo del soggiorno di Federico I nel 1158, detto appunto "Barbarossa". All'interno della torre è stato allestito un museo etnografico che racconta le abitudini di vita e le tradizioni del territorio.

Durante una visita a Mandello del Lario non si può fare a meno di parlare di motori. Il borgo, infatti, è conosciuto come la "città dei motori", poichè dal 1921 è iniziata la produzione della Moto Guzzi. Questo aspetto si può scoprire con una visita al Museo Moto Guzzi, situato nel cuore della fabbbrica, che raccoglie all'interno circa 150 tra moto di serie, moto sportive, prototipi e motori. Nel secondo week end di Settembre di ogni anno nel borgo si tiene un grande evento dedicato appunto ai motori, il Motoraduno Internazionale, che richiama i centauri di tutto il mondo.