video suggerito
video suggerito

I tour insoliti nel centro storico di Napoli

L’associazione Insolita Guida organizza delle visite guidate nei luoghi del mistero e della realtà popolare nella città partenopea.
0 CONDIVISIONI
Napoli centro storico

La città di Napoli è ricca di arte e storia, ma ciò che più la contraddistingue è la sua gente: l’immagine della nostra città in Italia e nel mondo è legata principalmente ai volti che l’hanno resa celebre. Ma quei volti non sono  che cittadini illustri di una città che da sempre è caratterizzata dallo spirito dei suoi abitanti, e da una particolare vitalità capace di dare vita a storie assurde, siano esse vere o leggendarie.

È partendo da questo spunto che l’associazione Insolita guida organizza dei tour narrati per le vie della città durante i weekend. Recenti visite guidate sono state quelle dedicate alla Napoli Medievale e alle storie di fantasmi dei vicarielli. Verranno riproposte a marzo. Per l’ultimo weekend di febbraio 2010 l’associazione propone tre tour: sabato 27, alle ore 18 un giro per i vicoli del centro, ai quali sono legati leggende e aneddoti della realtà popolare. Domenica 28, sempre alle 18, un altro tour sui misteri e i fantasmi di Napoli, questa volta dedicato a figure di rilievo, quali tra l’altro San Gennaro, del quale ancora assistiamo al miracolo due volte l’anno. Sempre domenica 28, ma alle 11 della mattina, un appuntamento un po’ piccante: un giro per le ex case chiuse, dove si riscopriranno edifici storici della città nelle vesti di ex bordelli.

Giuseppe D’Angelo

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views