video suggerito
video suggerito

Inizia il Pizza Village a due passi dal mare di Napoli (FOTO)

Erede del Pizza Fest, l’evento si svolge dal 3 all’8 settembre a via Caracciolo: 4400 posti a sedere, 45 forni (uno senza glutine), 24 casse, competizioni, cabaret e il museo della pizza. Solo 10 euro e il pasto è davvero completo.
A cura di Danilo Massa
217 CONDIVISIONI
Immagine

In una delle cornici più belle del capoluogo campano si svolge la terza edizione del Napoli Pizza Village promossa dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani. Dal 3 all'8 settembre 45 stand di altrettante pizzerie storiche sorgeranno a ridosso del mare, lungo via Caraccialo. L'area allestita per l'evento si estende per oltre 30mila metri quadrati ed offre 4400 posti a sedere. Tra i 45 forni a legna uno sarà impiegato esclusivamente per le pizze senza glutine. L'ingresso è completamente gratuito, anche se la vera gioia è poter godere di una pizza. Ebbene, con soli 10 euro è possibile degustare pizza, bibita, dolce/gelato e caffè. Come comunicato dall'organizzazione, i tempi di attesa saranno ridotti rispetto al passato, grazie alla presenza di 24 casse. Nel corso della settimana si alterneranno spettacoli di cabaret e musica, secondo la seguente programmazione:

  • Martedì 3 settembre (21.30): Grand Opening Event – Concerto musica classica – Orchestra sinfonica di 50 elementi del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, diretta da Marco Scialò;
  • Mercoledì 4 settembre (21.30): Live music show – Rita Forte & Band;
  • Giovedì 5 settembre (21.30): Cabaret – Biagio Izzo con il monologo "Che peccato è peccato";
  • Venerdì 6 settembre (21.30): Cabaret – Made in Sud – Presentano: Gigi e Ross;
  • Sabato 7 settembre (21.30): Musica – Banda Baccano;
  • Domenica 8 settembre (21.30): Musica – Kiss Kiss show.

La 12a edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo si svolge il 3 e il 4 settembre nella Rotonda Diaz e vede impegnati 500 pizzaioli provenienti da 50 paesi diversi, che si dovranno contendere 8 premiazioni. Nei giardini di via Caracciolo sarà inoltre allestita una mostra che spiega l'evoluzione della pizza dai Borbone fino ai giorni nostri.  “Un giro a 360° sulla pizza” è invece un simposio a cui parteciperanno anche alcuni professori dell'Università Federico II e Seconda Università di Napoli.

Chi vuole raggiungere il Napoli Pizza Village provenendo da fuori è inoltre agevolato, grazie all'accordo tra gli organizzatori e Trenitalia, che garantirà prezzi agevolati per chi partecipa all'evento. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell'evento.

217 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views