7 Dicembre 2010
17:47

Natale in Italia: al sud sulla costa o al nord in montagna

Vacanze in Italia per Natale 2010: non c’è che da scegliere se vogliamo visitare le città della costa o le località invernali in montagna, ma il nostro paese ha offerte per tutti i gusti.

E se invece volessimo restare in Italia? Si parla sempre tanto delle mete all'estero per le nostre vacanze di Natale: eppure il nostro Belpaese può forse rappresentare la soluzione ideale per gli amanti dei diversi tipi di vacanze. Questo in virtù della sua collocazione invidiabile sul planisfero: gli amanti della neve e quelli del caldo possono trovare destinazioni di tutti i tipi che possano venire incontro alle loro esigenze. Certo, forse non c'è la possibilità di potersi sdraiare sull'amaca tra due palme e farsi il bagno nelle acque di un mare tropicale ma poco ci manca: non è raro infatti registrare al sud Italia temperature oltre i 20° anche nei giorni di Natale e Capodanno.

Perché allora non pensare a una bella vacanza sulle coste di Catania o Siracusa? O addirittura sulla costa meridionale, dalla quale volendo ci possiamo spingere col traghetto anche per qualche giorno a Malta, a metà strada tra l'Italia e l'Africa, dove però la presenza di italiani è molto alta. Oppure, senza bisogno di spingerci così a sud, progettare un tour itinerante della Costiera amalfitana, della penisola sorrentina e spingersi ovviamente fino a Napoli: il capoluogo del sud Italia vive il Natale nella migliore delle tradizioni, grazie anche alla sua via dei presepi, San Gregorio Armeno, una strada stretta di poche decine di metri ma con numerose botteghe di artigiani che hanno fatto della rappresentazione della natività il loro mestiere principale.

Spingendoci un po' più su possiamo fermarci nella capitale: Natale o no, Roma è sempre una bella città dove trascorrere un paio di giorni, soprattutto perché ci sono sempre mostre nuove e interessanti da vedere al Vittoriano o alle Scuderie del Quirinale. Ma anche una passeggiata in via Condotti ad ammirare le vetrine dei negozi più cari può farci riflettere su regali di Natale che magari non potremo mai permetterci. Spostandoci ancora più a nord possiamo decidere tra Bologna, Firenze o Milano: tre città da visitare che sotto la neve acquisiscono un fascino tutto nuovo. Anche a Venezia la neve in piazza San Marco è uno spettacolo tutto da vedere.

Se è poi la neve che ci interessa il nostro paese non offre di meglio: dall'Abruzzo al Trentino Alto Adige, dalla Valle d'Aosta al Veneto sono dozzine le destinazioni tra cui possiamo scegliere. Per divertirci a scorrazzare sulle piste da sci, per un soggiorno in una baita in montagna, o per visitare i mercatini di Natale. Insomma, il nostro paese si conferma ancora una volta come il più bello del mondo.

Viaggi in Italia per tutta la famiglia per Natale
Viaggi in Italia per tutta la famiglia per Natale
L'Italia dei sapori a maggio, da nord a sud
L'Italia dei sapori a maggio, da nord a sud
Da Nord a Sud, le 6 località più belle d'Italia per Touropia
Da Nord a Sud, le 6 località più belle d'Italia per Touropia
3.579 di Travel Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni