Natale 2019: la vacanza ideale? Meta esotica o città d’arte

Con l'arrivo del break natalizio, gli italiani si preparano a godersi le meritate vacanze. Ma quali sono le mete privilegiate per le vacanze di Natale 2019? Lo rivela un'indagine della piattaforma digitale momondo.it, punto di riferimento nella ricerca di voli e hotel. Il portale ha individuato le dieci destinazioni estere più gettonate dagli italiani. Analizzando la classifica, emerge la presenza di ben sei destinazioni fuori dal continente europeo. Regina della classifica è New York, seguita da Bangkok: le due città si trovano a posizioni invertite rispetto al 2018. Medaglia di bronzo per l'affascinante Londra, una delle tre città europee in classifica insieme alla romantica Parigi (5° posto) e alla nordica Amsterdam (7° posto).

La presenza di New York in cima alla top ten non deve stupire: la Grande Mela è infatti una destinazione gettonatissima nel periodo natalizio, quando le luminarie decorano ogni strada e nel Rockfeller Center fa bella mostra il tradizionale albero addobbato. Colpisce comunque la presenza in classifica di destinazioni esotiche come Malé al sesto posto o Phuket al nono posto. In top ten troviamo altre sfavillanti metropoli come l'americana Miami (4°) e l'avveniristica Dubai (8°). Chiude la top ten la calda e sensuale Buenos Aires.

Chi sceglie di rimanere nel Belpaese opta per le classiche città d'arte o per un "bianco Natale" sulle piste da sci. Il podio vene protagoniste mete culturali come Roma, Milano e Firenze, seguite da Venezia. Altre città d'arte in classifica sono Napoli al sesto posto e Torino al decimo. Ben quattro posizioni in classifica sono occupate da località montane: Bolzano, Livigno, Madonna di Campiglio e Cortina d'Ampezzo. Ma occhio al portafoglio: per ben sei località italiane, il budget di spesa è aumentato rispetto al 2018. La città più cara è Livigno (+31%), seguita da Milano (+27%) e Firenze (23%). Torino invece è la meta più economica, con un calo dei prezzi del 18% rispetto allo scorso anno.
Top 10 delle destinazioni internazionali preferite dagli italiani per le vacanze di Natale
- New York
- Bangkok
- Londra
- Miami
- Parigi
- Malé
- Amsterdam
- Dubai
- Phuket
- Buenos Aires
Top 10 delle destinazioni italiane preferite dagli italiani per le vacanze di Natale
- Roma
- Milano
- Firenze
- Venezia
- Bolzano
- Napoli
- Livigno
- Madonna di Campiglio
- Cortina d'Ampezzo
- Torino