Neve di fine stagione? Ecco dove sciare tra Aprile e Maggio
Siete alla ricerca dell'ultima neve per poter trascorrere i ponti di Aprile e Maggio praticando il vostro sport preferito? Ebbene, la stagione per gli amanti dello sci non è ancora finita, c'è ancora tanta neve sulle Alpi e gli Appennini che consente di trascorrere una piacevole vacanza in montagna. Nonostante l'arrivo della primavera, il tempo è ancora instabile e molti impianti sono presi d'assalto come in pieno inverno. Bisogna segnalare che bisogna fare comunque una certa attenzione per il rischio valanghe causate dal rialzo delle temperature, preceduto dalle abbondanti nevicate delle scorse settimane, per questo bisogna sempre seguire i bollettini sulla neve e gli avvisi delle autorità.
Ecco dove sciare tra Aprile e Maggio in Italia ed in Europa.
Livigno, Lombardia
Tra le località di montagna per una vacanza sulla neve anche in Primavera c'è Livigno, in Alta Valtellina, in Lombardia. La sua straordinaria altitudine ne fa una delle mete turistiche più ambite quasi per tutto l'anno, in quanto a Livigno la stagione invernale comincia molto presto, a novembre, e l'innevamento è quasi perenne fino ad aprile. I compresonri, situati ad oltre 1800 metri di altezza, sono formati da tante piste da sci, sia per la discesa che per il fondo. Inoltre dagli impianti di risalita che partono dal centro della cittadina potete salire fino a i 2.800 metri di quota e qui trovare altre piste che saranno sicuramente innevate per tutto aprile.
Breuil-Cervinia, Valle d’Aosta
Un'altra meta per lo sci di Primavera è Breuil-Cervinia, in Valle d’Aosta. La località è situata sotto il Monte Cervino al confine con la Svizzera ed è un dei centri più alti d'Italia e d'Europa, con i suoi 2.050 metri di quota. Queste altezze consentono di sciare dalla fine di Ottobre fino ad Aprile ed inizio Maggio. Inoltre, grazie agli impianti e ai collegamenti tra le piste è possibile raggiungere il mega comprensorio sciistico del Matterhorn Ski Paradise, in Svizzera, nel comune di Zermatt, uno dei comprensori sciistici più grandi d’Europa. Una zona dove si scia quasi sempre, con piste per tutti i livelli di difficoltà, possibilità di praticare snowboard e tanti altri sport.
Ghiacciaio Presena, Trentino
Altra località italiana dove sciare per i ponti di Aprile e Maggio è il ghiacciaio Presena, situato sopra il Passo del Tonale, al confine tra il Trentino e la Lombardia. Questo è uno dei luoghi più amati dagli sciatori incalliti, infatti, si scia fino a giugno. Per raggiungere il ghiacciaio Presena si parte dal Passo del Tonale salendo fino al Passo Paradiso, da qui basta prendere una cabinovia che porta fino al ghiacciaio, a 3.000 metri di altezza. La chiusura del ghiacciaio è prevista per il 23 maggio 2018.
Les Deux Alpes, Francia
Anche in Europa non mancano le località per sciare ad Aprile. In Francia troviamo la località sciistica di Les Deux Alpes. Il comprensorio comprende circa 220 chilometri di piste che permetton di praticare molti sport invernali. Le quote elevate del comprensorio sciistico delle Deux Alpes consentono di sciare fino a primavera molto avanzata, tanto che la stagione invernale arriva fino al 29 aprile e nei casi più fortunati si puà sciare fino al primo Maggio.
Tignes, Francia
Sempre in Francia, questa volta nel dipartimento della Savoia, si trova Tignes altra località amata dagli irriducibili dello sci. In questa località si trovano piste da sci famose in tutto il mondo e un paesaggio mozzafiato. Molto suggestiva la zona di Val Claret, dove parte la funivia che porta allo spettacolare ghiacciaio della Grande Motte, si sale ad un'altitudine pazzesca fino a raggiungere il ghiacciaio. In questo luogo incredibile si scia anche d'estate.
Valle di Stubai, Austria
In Austria per lo sci di fine stagione si segnala la Valle di Stubai, in Tirolo. Qui trovate lo Stubaier Gletscher, popolare ghiacciaio austriaco e famoso comprensorio sciistico che offre diverse piste a quota elevata. Nella Valle di Stubai la quota varia dai 2300 ed i 3170 metri di altezza, quindi è possibile davvero continuare in primavera a praticare sport invernali.