Si torna a Monaco invocando una pinta di birra; anzi, una "Maß", come si dice da queste parti per indicare il boccale da un litro. L'Oktoberfest di Monaco di Baviera è la festa della birra più famosa al mondo che ogni anno, tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, richiama in media sei milioni di visitatori nel Theresienwiese. Si tratta di una manifestazione le cui origini risalgono al 1810, anche se l'Oktoberfest di Monaco così come lo conosciamo, ossia come una festa popolare caratterizzata dal prodotto tipico della birra, ha iniziato a delinearsi intorno agli anni Settanta del secolo XIX.

Dal 20 settembre al 5 ottobre 2014 – ben sedici giorni di festa – il grande prato in cui si svolge l'Oktoberfest sarà occupato dai grandi tendoni in cui la birra si potrà gustare stando comodamente seduti, mentre sulle grandi strade che costeggiano questi accampamenti goliardici si muoverà una folla rumorosa e festante, anch'essa fornita di boccali. All'esterno del parco, invece, non sarà possibile bere alcun alcolico: è esclusa, dunque, l'alternativa di acquistarla all'esterno e di gustarla tranquillamente fuori dall'area designata del Theresienwiese.

Programma dell'Oktoberfest 2014
5 Curiosità sull'Oktoberfest
Meteo a Monaco di Baviera durante l'Oktoberfest 2014
Le foto del precedente Oktobefest 2013

Oktoberfest 2014, si lavora prima della cerimonia di inaugurazione.
in foto: Oktoberfest 2014, si lavora prima della cerimonia di inaugurazione.

Programma dell'Oktoberfest 2014 di Monaco

D'accordo, all'inizio il programma personale dell'Oktoberfest è quanto mai semplice: bere. Una volta giunti a Monaco ci si ricorda che questa manifestazione ha origini nobili e che si tratta pur sempre di una festa popolare ricca di tradizioni che ritroviamo non solo nei vestiti bavaresi delle cameriere, ma anche nella musica folcloristica che accompagna l'intesa attività di abbeveramento all'interno dei tendoni. Le stesse tradizioni rivivono nelle giornate di sabato e domenica 20 e 21 settembre e nella domenica successiva del 28:

Sabato 20 settembre – Ingresso nella Wiesn di osti e birrai: alle 10.45 inizia l'evento con la Festa d'inaugurazione che vede sfilare carrozze, carri delle fabbriche di birra, cameriere ed osti.

Domenica 21 settembre – Sfilata di costumi tradizionali e “tiratori”: per partecipare a questa manifestazione è necessario pagare un biglietto di ingresso. Si tratta probabilmente della festa più famosa dell'Oktoberfest e segue una sfilata lunga sette chilometri durante la quale ci saranno cavalli e buoi che trinano i carri dei produttori di birra, bande musicali, gruppi in uniformi tradizionali e molto altro ancora. L'evento inizia alle 10.00 del mattino e termina intorno alle 12.00.

Domenica 28 settembre – Concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest: dalle 11.00 del mattino sulla scalinata della Bavaria cominciano ad alternarsi i 400 musicisti che ravvivano le giornate piene di alcol e luppolo all'interno delle tende del Theresienwiese.

Il meteo di Monaco di Baviera durante i giorni dell'Oktoberfest

Previsioni meteo: a Monaco un tempo quasi sempre incerto.
in foto: Previsioni meteo: a Monaco un tempo quasi sempre incerto.

La Germania non ha certo un clima "facile", nonostante settembre sia, dopotutto, un mese ancora caldo e nonostante ci si trovi nella parte meridionale del paese. L'Oktoberfest 2013, ad esempio, fu caratterizzato da lunghe giornate di pioggia. Purtroppo il maltempo deve essere messo in conto e, prima di partire, bisogna chiedersi se la pioggia può spezzare il nostro entusiasmo e la nostra voglia di bere. Quest'anno, comunque, sembra essere più generoso dell'anno scorso, sebbene il Theresienwiesn sarà (ed è già stato) "bagnato". Durante la cerimonia di apertura del 20 settembre un sole timido ha baciato le botti di birra, ma il giorno successivo, domenica 21, ha dovuto lasciare il posto al maltempo.

Lunedì 22 è probabile qualche pioggia durante il corso della giornata, mentre le temperature massime non arriveranno oltre i 13 gradi. Martedì 23 tempo incerto, ma prevalentemente stabile, mentre il giorno successivo, mercoledì 24, splenderà il sole e le temperature torneranno ad alzarsi (19 gradi la massima, 8 la minima). Giovedì 25 precipitazioni probabili e temperature in leggero calo. Una perturbazione, quella di metà settimana, che terminerà subito, riportando sul Wiesn, da venerdì 26 a lunedì 29, un tempo decisamente soleggiato e temperature un po' più miti che nella giornata di domenica 28 settembre porteranno le massime a 21 gradi e le minime a 10.

Da lunedì 29 si avrà un leggero calo delle temperature, ma il cielo non presenterà minacce. Le condizioni atmosferiche seguiteranno però a peggiorare, portando forte nuvolosità martedì 30 che diventerà pioggia mercoledì 1 ottobre. Dal lunedì a mercoledì le temperature massime scenderanno di 10 gradi (da 29° a 19° C), mentre la minima resterà stabile (11° C). Giovedì 2 continuano a scendere le minime, nonostante non siano previste piogge. Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 il tempo sarà sereno con temperature in ulteriore calo comprese tra i 7° C di minima e i 19° C di massima.

Le foto dell'Oktoberfest 2013

[Articolo aggiornato il 29/09/2014]