Data di Pasqua 2012, ecco il giorno da segnare sul proprio calendario
8 aprile 2012: questa la data della Pasqua di quest'anno, che si festeggia proprio poco dopo l'inizio della primavera. E dopo un inverno glaciale l'aumento delle temperature accoglie con piacere l'arrivo di questa festività "ballerina". Ma perché la data è variabile? Secondo il calendario gregoriano la Pasqua cade perentoriamente nei giorni compresi tra il 22 marzo e il 25 aprile. Questo perché si festeggia la domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera, che è il 21 marzo. Per cui, se proprio in quella data si avrà una luna piena ed è di sabato, Pasqua sarà immediatamente il giorno dopo, il 22 marzo. Se invece la luna dovesse essere piena la sera prima, si aspetteranno altri 29 giorni per avere un plenilunio, cioè il 18 aprile: ma se quel giorno dovesse essere domenica Pasqua verrebbe spostata alla domenica successiva, ovverosia il 25 aprile.
Taormina, foto di Mario Cutroneo
I giorni di Pasqua si basano su questo calcolo, in apparenza complicato: in realtà basta guardare su un qualsiasi calendario per sapere quando potremmo godere delle vacanze di Pasqua, e molti lo appendono al muro di casa propria già dalle ultime settimane di dicembre, ma in pochi lo consultano. Col risultato che, presi dal lavoro e le faccende quotidiane, si arriva sotto la ricorrenza e ci si rende conto che organizzare un viaggio o una vacanza diventa un'esigenza immediata. Più che altro si tratta di essere previdenti, perché per quel periodo ci sarà la corsa agli armamenti per le ferie, e se non ci organizziamo per tempo rischiamo di rimanere a secco. Meglio prenotare voli low cost e alberghi finché siamo in tempo. O, in alternativa, imbarcarci direttamente sulla nostra auto e partire alla volta delle bellezze della nostra penisola.
Riomaggiore, foto di Rozy Skill
Le ferie di Pasqua 2012 possiamo passarle ovunque ci vada a genio, specialmente se decidiamo di sfruttare tutto il weekend e non solo il Lunedì dell'Angelo. Tanto in qualsiasi parte del nostro paese viviamo saremo sicuramente a pochi passi da qualche centro di particolare interesse. Liguria? Ecco le Cinque Terre, da visitare una a una persino a piedi tramite i sentieri che le collegano. Toscana? Tra le città storiche come Firenze, Pisa e Siena e i piccoli borghi medievali c'è solo l'imbarazzo della scelta. Voglia di mare? Cilento sulla costa tirrenica e Salento su quella adriatica. Quest'anno inoltre va molto forte la Sicilia, e in quel caso si può coniugare la propria voglia di mare a un itinerario che va dai siti archeologici a centri come Palermo, Catania e Taormina. Voglia di neve? Sulle cime più alte i cannoni spara-neve si occupano ancora di imbiancare le discese per chi agli sci proprio non sa rinunciare. Date sfogo alla fantasia: noi vi diamo qualche suggerimento, ma dove andare a Pasquetta lo decidete voi.
[In apertura: foto di Riccardo Cuppini]