17 Marzo a Firenze

In quest'anno povero di ponti e vacanze, la festa del 17 Marzo, che celebra il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia sembra darci un po' di respiro. Infatti, cadendo di Giovedì, la festa dell'Unità del nostro Paese ci consente di prolungare le nostre ferie anche nei successivi giorni di Venerdì 18 e Sabato 19: rimane quindi, una sola, unica e piacevole incombenza, quella di scegliere la meta del nostro ponte del 17 Marzo.

Tra le tante città d'arte che può vantare l'Italia, non possiamo non consigliarvi la bella Firenze, che ha in serbo per i suoi tanti visitatori un programma ricco di eventi per festeggiare degnamente questo anniversario così importante. Nella notte tra il 16 e il 17 Marzo si terrà la "Notte tricolore", in occasione della quale i principali monumenti e luoghi d'interesse della città, come il Duomo, Ponte Vecchio e Santa Croce, verranno illuminati di verde, bianco e rosso, per rendere omaggio alla bandiera italiana.

Inoltre, è prevista in queste giornate l'apertura serale dei musei, l'esibizione del coro degli alpini nel Consiglio Regionale, la lettura della Divina Commedia in piazza Santa Croce, una performance di ballo a piazza Signoria e una serie di concerti. Ma lo spettacolo più emozionante sarà certamente l'esposizione alla mezzanotte del 17 Marzo, della bandiera nazionale sul tetto del Nuovo Teatro del Maggio sotto un cielo illuminato da strabilianti fuochi d'artificio tricolori

Infine, vi segnaliamo il nostro precedente articolo "Visitare Firenze", in cui troverete informazioni utili per trascorrere un piacevole soggiorno tra le straordinarie bellezze artistiche del capoluogo toscano.